- Alba dei Re - Avventura Pathfinder
-
Caratterizzazione Personaggio Immortale
Se ti interessa anche uno spunto sulla mentalità o il modo i pensare di un personaggio ormai immortale da secoli, potresti ispirarti anche a Dr Manatthan o ad esempio a Hob Gadling in the Sandman, che è appunto un uomo a quale intorno al periodo medievale è stata negata la morte, divenendo imortale, fin quando ovviamente non arriverà a decidere di volerla.
-
Angolo dello Sfogo Cutaneo 48 - Nani sulle spalle di giganti
A me manca giocare a Dnd, ma non ho davvero tempo in questo periodo per fare il master, e l'unico tra gli amici che mi faceva davvero divertire come master è nella stessa situazione, fa sedute sporadiche quando ha tempo. Potrei parteciparvi, se non fosse che a causa di vari rimescolamenti di gente ora a giocare ci sono soggetti che mi stanno altamente sulle palle come persone in generale, quindi alla fine preferisco non giocare e basta. Trovare un altro gruppo sarebbe una chiara dichiarazione del fatto che con alcuni di loro non mi trovo bene a giocare, ma visto che ho tempi stretti a prescindere, evito di far casini.
- Libro Malazan Dei Caduti
-
Mappa di un territorio
Gimp va bene alla fine, chiaramente Photoshop è un altro passo e imparare ad usarlo darebbe tutta una serie di vantaggi, però suppongo che per le mappe Gimp possa bastare tranquillamente.
-
Dove comprare stampe??
Difficile, cerca su deviantart o artstation se gli autori di molte illustrazioni hanno anche stampe da vendere, di solito qualcuna ne trovi. Altrimenti fai come me, ho scannerizzato quello che mi interessava a risoluzione maggiore (cover di album in questo caso), ingranditi e mandati a stampare in uno dei millemila siti online che trovi.
-
Fantasy italiano. Si salva qualcosa?
Il problema è che si pensa di scrivere un buon fantasy leggendo tanto fantasy e pensando al fantasy in senso stretto. La realtà è che il fantasy in generale fa abbastanza pena, a parte rare eccezioni. Quello italiano lasciamo perdere, la Troisi è un'incapace. Nessuno ricorda che Tolkien aveva una base letteraria tutt'altro che legata al fantasy in sè, come lo intendiamo adesso. Molte delle sue letture e il suo background sono stati grandi classici, tantissimi libri di filologia e lingue/letteratura (questi veramente tanti) , e ovviamente il folklore di paesi diversi. Ma idem il tanto osannato Martin, che a mio avviso ora sta calando paurosamente e temo stia esaurendo le idee, ha un background di storia medievale e romanzi classici decisamente non fantasy. Ne conosco di ragazzi che vogliono scrivere fantasy, leggono manga, leggono Tolkien e guardano GOT e giocano a DnD e pensano di poter scrivere fantasy. Poi leggi la roba e vuoi vomitare. Scusate il tono, ma era per spiegare perchè secondo me il fantasy in Italia fa pena, è propio alla base che c'è un approccio sbagliato sia degli scrittori, sia dei lettori nel concepire cosa sia e cosa dovrebbe essere.
- Romanzo di mare
-
Cosa stai ascoltando in questo momento - Lato B
Da pochi giorni ho appreso che si sono sciolti....che tristezza, ma quante emozioni.
-
Lo chiamavano Jeeg Robot
Mi incuriosì dal primo momento che vidi il trailer, e i pareri che ho letto sono stati eccellenti. Ha anche fatto mambassa ai David, ma per svariati motivi non ho avuto modo di vederlo. Dovrò rimediare al più presto appena esce in BR.
-
Come strutturare una one shot
E' un'ottima cosa! Se capiscono già adesso quanto sia più importante definire un pg da come si gioca e meno dal Bg, vi divertirete un sacco!
-
consigli gestione PG x master non troppo esperto
Nemmeno io ho capito benissimo, però ti direi: Attento a come i giocatori (specie se non siete esperti) interpretano lo charme. Non è un controllo mentale, se charma persone pensando di renderle sempre innocue, sei tu che sbagli e glielo fai fare. Per il resto, gioca anche tu d'inventiva, non permettergli di sapere tutto, magari in quella locanda fagli apprendere cose che rappresentano solo spunti della verità ma falli passare come esaurienti, non devi dire per forza tutto ad un giocatore, sii flessibile!
- Tiri segreti del Master
-
Come strutturare una one shot
La penso allo stesso modo, probabilmente c'è sempre nei giocatori meno navigati quella "illusione" che il loro pg sia tutto, quindi ci tengono parecchio a darci dentro con BG e compagnia bella. Con il tempo poi passa ahah.
-
Tecniche per migliorare l'interpretazione
Io ho faticato a trovare GM che stressassero l'aspetto del delineare una personalità, anzichè necessariametne fare il bravo attore, che credo non serva. L'importante è definire un tipo di personaggio con piccole cose, voce, gesti non sono fondamentali. Invece spesso sentivo sottolineare questo. Da GM ho cercato invece appunto di usare piccoli riferimenti e altri dettagli per caratterizzare i pg e cercare di passare anche questo ai giocatori, e devo ammettere ha funzionato meglio.