Ciao Orcus!!!!!
Allora, visto che il buon Di Rubbo ti ha consigliato ( o meglio,te lo sei andato a cercare da solo ^^) Hell For Leather, cercherò di risponderti sul suo funzionamento, per quello che posso.
Innanzitutto, il gioco in sé ha una "ambientazione di base, che altri non è se non quella del buon vecchio film (o del romanzo a cui il film è ispirato) "the running man", conosciuto in Italiano come "L'implacabile".
Il film (e il gioco) immaginano che in un futuro non molto lontano la società mondiale sia guidata da un enorme Network televisivo, in grado di fare praticamente qualunque cosa. Ora,lo show di punta di questo Network è, nel gioco, proprio Hell for Leather, una sorta di enorme caccia all'uomo. I due\sei giocatori devono riuscire a sopravvivere ad una serie di compiti che il Network stesso gli ha assegnato, evitando la morte che chiunque non esiterà a cercare di dargli, perchè le loro teste sono un passaporto per la ricchezza.
Non scrivo oltre per non tediarti, ma vado subito al sodo: come funziona?
Diciamo innanzitutto che il gioco può essere giocato anche con altri scenari, basta che ci sia un potere soverchiante che vuole catturare i pg. L'ho visto giocare con quattro Cristiani che cercano di scappare e di vendicarsi di Roma, e qualcuno ha anche creato uno scenario con quattro supercriminali braccati da Batman (!!!).
Insomma, gli scenari possono variare, e nel manuale c'è scritto anche come crearne di nuovi in pochi minuti, collaborativamente.
Per quanto riguarda il gioco in sé, invece, è presto detto: ogni giocatore interpreta E il suo personaggio, E le avversità dei PG.
Questo avviene in un modo molto semplice: ogni giocatore "inizia " una scena, decidendo se sarà di fuga o di riposo, e descrivendo una situazione. Gli altri, poi, possono aggungere dettagli a loro piacere, ma ciò che conta è che ogni volta che qualcuno inserisce un ostacolo (un gruppo di soldati, una vecchina armata di mitragliatrice, un esercito di zombi, ciò che l'ambientazione richiede, insomma)quel qualcuno riceve un "punto storia". Ora il signore in questione dovrà guidare la minaccia che ha inserito, e quando un qualsiasi giocatore (anche lo stesso che l'ha inserita!!!) fa agire il suo PG CONTRO quell'ostacolo, gli altri giocatori possono sfidarlo!
La sfida è proprio il tiro di dadi verso la torre......di dadi (si tira un d10 contro una torre di d6, ma il dado deve entrare in una zona ben precisa, molto vicino alla torre, senza farla cadere), e se il giocatore ha successo, vede i suoi punti storia trasformarsi in punti vittoria. A nove PV, poi, si arriva al primo "traguardo "(checkpoint), che dipende dallo scenario che state giocando: nel base i checkpoint sono le "missioni" date dal network, in altri scenari possono essere degli obiettivi intermedi (intermedi sì ma, come detto nel manuale, the bigger,the better).
Al terzo checkpoint si sblocca il finale,che può essere un tutti contro tutti o un tutti contro il nemico (anche qui dipende dallo scenario e, soprattutto, dalla partita che state giocando.
Ci sono un sacco di altre cose,come ad esempio dadi bonus da tirare se si inseriscono scene di violenza (sangue et similia) ma il succo è questo.
Spero di esserti stato utile...
Ciao!!!!