Ciao ragazzi!!
volevo un chiarimento su questi tre talenti : colpo karmico (CW) - defensive sweep e robilar's gambit (PH2)
premesso il mio pg lo voglio fare difensore nanico e lo stavo pensando con catena chiodata, riflessi in combattimento,maestria,attacco con scudo migliorato, carica con lo scudo,schianto con lo scudo, oggetto ingrandire persone e sbilanciare migliorato.
E pensavo di inizare il combat diventando taglia grande caricando sbilanciando e stordendo.poi secondo turno faccio diventare lo scudo animato e prendo la catena e continuo a sbilanciare chi entra nella mia area minacciata e il primo avversario che avevo sbilanciato e stordito.
Però..volevo capire questi 3 talenti per vedere se c'era una tattica migliore
Allora il colpo karmico mi da una penalità di -4 alla CA e mi fa fare attacchi di opportunità a chi mi colpisce con un attacco in mischia o un attacco di contatto in mischia ma dubbio se il colpo non ha effetto per la mia CA evidentemente alta anche con il -4 io non faccio nessun attacco di opportunità giusto??
Invece il defensive sweep se l'avversario non si muove ed è dentro la mia area minacciata mi permette di fare un AdO alla fine del suo turno però dubbio non ho capito bene questa parte " Any sort of movement, including a 5-foot step, allows the opponent to avoid provoking this special attack of opportunity" se si muove di 1.5m non faccio niente e se invece si muove uscendo dalla mia area minacciata faccio il mio AdO normale??
Poi robilar's gambit concedo un +4 al Txc e ai danni in cambio di un AdO quando: non ho capito questa parte (swing??) "In return, they provoke attacks of opportunity from you each time they swing" ma questo AdO mi viene concesso anche senza che l'attacco nemico ha avuto successo oppure e come il colpo karmico??
In conclusione meglio prendere uno/tutti questi talenti oppure andare avanti di catena chiodata e sbilanciare??