Date un'occhiata a questo gioco dal creatore di "The Sims"!
Ci sono varie fasi in Spore, tutte radicalmente diverse. All’inizio si è piccoli piccoli, giusto un mucchietto di cellule che non sanno ancora che prima o poi domineranno l’universo. Si potrebbe quasi fare il parallelo “inizio della vita sul pianeta/albori dei videogiochi”: è tutto semplice, facile, quasi ripetitivo, e poi boom, si passa allo stadio di evoluzione successivo, e tutto si complica. Infatti il passo che segue è dare forma alla propria creatura. Con un potente editor si dovrà modellare il suo aspetto, abbinando diversi tipi di pelle, arti, occhi, denti, e stabilendo le sue abitudini. Sarà carnivora o erbivora? Sarà un animale sociale o solitario? E così via. Poi si passa alla fase tribale, durante la quale si combatte con le altre creature, si accumulano risorse e si progredisce tecnologicamente. Giocando bene si guadagneranno punti DNA, da spendere per migliorare la razza. Così facendo, la generazione successiva sfoggerà le nuove caratteristiche che avremo scelto, come per esempio una vista più acuta o una maggiore forza nelle braccia, e, se saremo stati abbastanza saggi, prima o poi riusciremo a eliminare la concorrenza e a diventare i dominatori del pianeta. Una volta che si è conquistato tutto il proprio pianeta e che si è progrediti tecnologicamente, si può iniziare a colonizzare lo spazio. A bordo della nostra astronave dovremo passare al setaccio la galassia, in cerca di altre forme di vita. Spore scaricherà da un server i dati relativi alle specie create da altri giocatori sparsi per il mondo, dunque spesso incontreremo dei prodotti della mente umana. Interessante, vero? Ovviamente, dopo aver appurato che c’è vita nell’universo, sarà necessario ricorrere alla diplomazia, muovendo guerre, stringendo alleanze e commerciando. Il progetto di Will Wright è davvero immenso, ma si direbbe che il geniale game designer sia riuscito nella titanica impresa di realizzarlo. Dopo averlo visto e provato (il gioco, non il game designer), non vediamo l’ora di averlo, per scoprire se davvero è all’altezza delle aspettative che ha creato.
http://www.gamespot.com/pc/strategy/spore/screenindex.html
http://www.gamespot.com/pc/strategy/spore/media.html