Jump to content

Pippomaster92

Moderatore
  • Registrato

  • Ultima visita

Voci blog posted by Pippomaster92

  1. Pippomaster92

    Hexcrawl '25 - Raccolta degli articoli

    Dopo un anno di pausa ritorno con una nuova challenge. Questa volta provo la Hexcrawl'25 | Il Blog Bellicoso, che consiste nel descrivere una regione (invero relativamente piccola) hex per hex. 319 esagoni in 365 giorni... ci riuscirò?
    Yomisqoi - un'introduzione | Il Blog Bellicoso tratta il progetto per sommi capi. 
    Procederò poi con articoli settimanali (finché riesco a reggere il ritmo!).
    Macroesagono I
    H25 - 1 - Viaggiare a Yomisqoi | Il Blog Bellicoso 
    H25 - 2 - Templi e città in rovina | Il Blog Bellicoso
    H25 - 3 - Una locanda lungo la via | Il Blog Bellicoso
    H25 - 4 - Canali e paludi | Il Blog Bellicoso
    Macroesagono II
    H25 - 5 - Il lago Vatala | Il Blog Bellicoso
    H25 - 6 - Il Monastero di Aigava | Il Blog Bellicoso
    H25 - 8 - Attorno al lago | Il Blog Bellicoso
    H25 - 9 - Lo spirito dell'orzo | Il Blog Bellicoso
    Macroesagono III
    H25 - 10 - Terra di ossa | Il Blog Bellicoso
    H25 - 12 - Alberi e sentieri | Il Blog Bellicoso
    Macroesagono IV
    H25 - 13 - La Foresta di Sur Surun | Il Blog Bellicoso
    H25 - 14 - Vittorie e sconfitte | Il Blog Bellicoso
    H25 - 15 - Tesori sepolti | Il Blog Bellicoso
    Macroesagono V
    H25 - 16 - Centri di potere | Il Blog Bellicoso
    H25 - 17 - Morti inquieti | Il Blog Bellicoso
    Hex25 - 18 - Il sacello e la foresta | Il Blog Bellicoso
    Macroesagono VI
    Hex25 - 20 - I sopravvissuti | Il Blog Bellicoso
    Hex25 - 22 - Dimore nascoste | Il Blog Bellicoso
    Extra
    Hex25 - 7 - Viaggio e Incontri Casuali | Il Blog Bellicoso
    Hex25 - 11 - Tre storie di Yomisqoi | Il Blog Bellicoso
    Hex25 - 19 - Alcune creature dello Yomisqoi | Il Blog Bellicoso
    Hex25 - 21 - I Mangiatori di Morti | Il Blog Bellicoso
    Hex25 - 23 - Il Ritiro Spirituale di Yan Yankar | Il Blog Bellicoso
  2. Pippomaster92

    Household - una recensione e tre avventure

    Da qualche tempo sto giocando (come giocatore, yay!) a Household, con il fortune system. Mi sta piacendo parecchio. 
    Oltre alla recensione ho anche scritto tre piccole avventure. 
    Household (2e) - una recensione L'Amico degli Antiquari - un'avventura per Household Sub Rosa - un'avventura per Household | Il Blog Bellicoso Non si vive di solo pane - un'avventura per Household | Il Blog Bellicoso
  3. Pippomaster92
    Dopo tre avventure per Rinascimento 2e, ho pure scritto un intero bestiario! 
    Con il mio solito talento per le pubbliche relazioni l'ho tipo scritto come stato del mio profilo, mentre sarebbe stato più sensato postare un articolo. 
    Vabbé.
    Intanto potete prendervelo, è grati su Itch. Molto spartano, ma spero anche utile e facile da consultare. 
    Guidda Vera et Honesta di Federichino Soldato Pe' Omini de Spada e Lanza | Il Blog Bellicoso
  4. Pippomaster92

    The Crystals of Z’leth – una recensione

    Da qualche tempo non aggiorno il blog su DL. Male!
    Questa è una recensione di un prodotto brutto. 
    Ogni tanto capita. Ero un po' indeciso se pubblicarla o meno ma poi mi sono detto che tanto nessun editore mi regala copie da recensire, non monetizzo il blog, la mia roba su itch è gratis... insomma, posso permettermi di fare il pignolo antipatico!
    The Crystals of Z'leth - una recensione  | Il Blog Bellicoso
  5. Pippomaster92

    Tre Avventure per Rinascimento 2.5

    Rinascimento 2.5 è un bellissimo gioco OSR nostrano creato da Pedro Celeste.  Qui trovate tutto il materiale gratuito creato da Pedro, ma su Itch (e su vari blog) troverete anche altre avventure. Ho anche dato una mano, marginalmente, alla stesura del materiale per l’edizione 2.5: ho scritto alcune delle nuove classi e ho fatto un po’ di proofreading.
    Per ora l'unica avventura che ho giocato è Puzza di Pesce di Gregorio – Viandante. Nel corso della sessione non siamo riusciti ad esplorarla completamente, ma è comunque stata una bella esperienza, una giocata divertente. Ringrazio Gregorio anche per questo fantastico bestiario!
    Le mie tre avventure fanno parte di una trilogia molto lasca, senza collegamenti interni fatto salvo il luogo: l'entroterra ligure. Ma parliamo di un luogo immaginario, con paesi che non esistono, vallate fittizie... niente di storico, lo assicuro. 
    Le metto nell'ordine in cui le ho scritte:
    De pé russu mancu a vacca - un'avventura per Rinascimento | Il Blog Bellicoso
    Chi roba a un ladron ha sent'anni de perdon - un'avventura per Rinascimento | Il Blog Bellicoso
    Andâ pe-i sêu venti - un'avventura per Rinascimento | Il Blog Bellicoso
    Non c'è un vero ordine interno ma probabilmente la più "difficile" è la seconda perché potenzialmente ha il numero più alto di scontri e nemici. Rinascimento è un gioco OSR, queste avventure sono scritte con questo ben chiaro in testa. NON dovete combattere ogni cosa che incontrate, perché la morte è più vicina di quanto non sembri!
    Nota: in ciascun articolo del blog è presente l'avventura completa, MA c'è anche un link per scaricare il PDF da itch (naturalmente gratis). Sicuramente più comodo da portare al tavolo. 
     
  6. Pippomaster92

    Cairn - recensione e altri articoli

    Come molti ormai avranno notato di recente mi sono interessato al mondo OSR. Sto leggendo diversi manuali (cosa facile, tendono ad essere tascabili) e cerco di giocare a molti sistemi diversi. Dedicherò una serie di articoli del blog su DL per raccogliere gli articoli sul mio Blog Bellicoso: un articolo per sistema di gioco!
    Cairn
    Cominciamo con una recensione di Cairn Cairn - una recensione | Il Blog Bellicoso seguita da una del suo "papà" Into the Odd Into the Odd - una recensione tardiva | Il Blog Bellicoso.
    Altri articoli
    Il tumulo di Urlin - adattamento per Cairn e affini | Il Blog Bellicoso è una mia precedente avventura 5e adattata a Cairn.  Streghe e Fate di Eos è una raccolta di mostri per Cairn.   Il Re dei Rospi per Cairn | Il Blog Bellicoso è una mia precedente avventura 5e adattata a Cairn. Cyber - una recensione | Il Blog Bellicoso è una hack cyberpunk basata su Cairn. La Principessa Perduta per Cyber | Il Blog Bellicoso è un'avventura per Cyber. In origine era una mia one-shot per la 5e, fantasy.  Corpi Infranti contiene tre spunti di avventura per Cyber.  Patetici resti è un articolo con altri tre spunti per Cyber. 
  7. Pippomaster92

    Print Weaver - una recensione

    Come molti ormai avranno notato di recente mi sono interessato al mondo OSR. Sto leggendo diversi manuali (cosa facile, tendono ad essere tascabili) e cerco di giocare a molti sistemi diversi. Dedicherò una serie di articoli del blog su DL per raccogliere gli articoli sul mio Blog Bellicoso: un articolo per sistema di gioco!
    Print Weaver
    Per ora su Print Weaver ho solo la recensione Print Weaver - una recensione | Il Blog Bellicoso
  8. Pippomaster92

    Maze Rats - una recensione

    Come molti ormai avranno notato di recente mi sono interessato al mondo OSR. Sto leggendo diversi manuali (cosa facile, tendono ad essere tascabili) e cerco di giocare a molti sistemi diversi. Dedicherò una serie di articoli del blog su DL per raccogliere gli articoli sul mio Blog Bellicoso: un articolo per sistema di gioco!
    Maze Rats
    Per ora su Maze Rats ho solo una recensione Maze Rats - una recensione | Il Blog Bellicoso
  9. Pippomaster92

    Crown - una recensione

    Come molti ormai avranno notato di recente mi sono interessato al mondo OSR. Sto leggendo diversi manuali (cosa facile, tendono ad essere tascabili) e cerco di giocare a molti sistemi diversi. Dedicherò una serie di articoli del blog su DL per raccogliere gli articoli sul mio Blog Bellicoso: un articolo per sistema di gioco!
    Crown
    Per ora su Crown ho solo una recensione Crown - una recensione | Il Blog Bellicoso, e difficilmente farò altro...
  10. Pippomaster92

    SOL: Beyond Earth - recensione e altri articoli

    Come molti ormai avranno notato di recente mi sono interessato al mondo OSR. Sto leggendo diversi manuali (cosa facile, tendono ad essere tascabili) e cerco di giocare a molti sistemi diversi. Dedicherò una serie di articoli del blog su DL per raccogliere gli articoli sul mio Blog Bellicoso: un articolo per sistema di gioco!
    SOL: Beyond Earth
    La recensione SOL: Beyond Earth - una recensione | Il Blog Bellicoso parla da sé. Questo è il primo sistema non-fantasy che recensisco. E devo dire che è stato uno spasso da giocare. E una lettura molto interessante. 
  11. Pippomaster92

    Dungeon23 - Quarta parte e conclusione

    Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me.
    Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città.
    Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon.
    Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode.
    Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio.

    Qui potete leggere le prime dieci settimane.
    E qui potete leggere le dieci successive. 
    E qui potete leggere la terza decina.
    Di seguito, le isole dalla trentunesima alla cinquantaduesima!
    Dungeon23 - trentunesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentaduesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentatreesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentaquattresima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentacinquesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentaseiesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentasettesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentottesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentanovesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quarantesima isola | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quarantesima isola | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quarantaduesima isola | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quarantaduesima isola | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quarantatreesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - quarantaquattresima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - quarantacinquesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - quarantaseiesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - quarantasettesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - quarantottesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - quarantanovesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - cinquantesima isola | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - cinquantunesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - cinquantaduesima settimana | Il Blog Bellicoso

    Dungeon 23 - una riflessione | Il Blog Bellicoso
  12. Pippomaster92

    Dungeon23 - Secondo blocco

    Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me.
    Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città.
    Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon.
    Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode.
    Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio.
    Qui potete leggere le prime dieci settimane.
    Di seguito, le isole dalla undicesima alla ventesima!
    Dungeon23 - undicesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - dodicesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - tredicesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quattordicesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quindicesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - sedicesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - diciassettesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - diciottesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - diciannovesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventesima settimana | Il Blog Bellicoso
  13. Pippomaster92

    Qualche altra avventura...

    Di recente ho rallentato parecchio il ritmo (sono sotto esami) ma è una buona occasione per voi: potete leggere le avventure che ho postato fino ad ora. Sono buone? Sono pessime? Non saprei dire, ma sicuramente alcune sono bizzarre e vale la pena buttare un occhio!
    Quick Quest Lv9 - Le Mangrovie della Morte | Il Blog Bellicoso
    Quick Quest Lv10 - Il Vascello Volante | Il Blog Bellicoso
    Quick Quest Lv11 - Kall of Klabani | Il Blog Bellicoso
    Quick Quest Lv12 - La Battaglia di Bythelin | Il Blog Bellicoso
    Quick Quest Lv13 - L'Albero Astrale | Il Blog Bellicoso
     
  14. Pippomaster92

    Black Star Hack

    Il tema del Vecchio Carnevale Blogghereccio di novembre è "Pianeti". Avevo qualche idea iniziale per un pianeta-ambientazione. Ma poi le cose sono degenerate e sono passato alla creazione di una hack (Black Star Hack) della hack (Black Sword Hack) di una hack (The Black Hack).
    L'ho sviluppata in due articoli.
    Uno con le regole per i personaggi: Black Star Hack | Il Blog Bellicoso 
    e uno con un mini-bestiario: Killer kritters from outer space - Mostri interplanetari per Black Star Hack | Il Blog Bellicoso
    Divertitevi, usatelo liberamente, e se volete lasciatemi un feedback!
  15. Pippomaster92

    I Nuovi Nuovi Mostri

    Tempo fa avevo cominciato questa serie di articoli sui mostri. Poi l'ho abbandonata, cercando altre cose più interessanti. E ora sono di nuovo qui con dei Nuovi Nuovi Mostri.
    Una volta la settimana vi delizierò con delle creazioni OSR, apocalittiche, mostruose, aberranti e spero divertenti. 
    Saranno sempre pensate per Black Sword Hack, ma si possono adattare anche a The Black Hack e a molti altri giochi OSR!
    I Nuovi Nuovi Mostri - dalla A alla B | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettera C | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettera D | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettera E ed F | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettera G | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettere H e I | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettere J, K e L | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettera M | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettere N, O e P | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettere Q, R e S | Il Blog Bellicoso I Nuovi Nuovi Mostri - lettere T, U, V, W, X, Y e Z | Il Blog Bellicoso
  16. Pippomaster92

    Troika! - una recensione e qualche classe

    Lo scorso weekend ho finalmente giocato a Troika!, quindi ho potuto infine farne la recensione:
    Troika! - una recensione | Il Blog Bellicoso
    Ma avendo già studiato le regole, sul mio blog avevo anche creato qualche altra classe tematica:
    E così sei morto nell'avventura introduttiva di Troika!... | Il Blog Bellicoso
    4 Caotiche Classi per Troika! | Il Blog Bellicoso
    Troika! è un gioco interessante e facile da imparare, lo consiglio a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'OSR ma sono intimiditi dai giochi "vecchia scuola"
  17. Pippomaster92

    Yokai Hunters Society - recensione e altri articoli

    Come molti ormai avranno notato di recente mi sono interessato al mondo OSR. Sto leggendo diversi manuali (cosa facile, tendono ad essere tascabili) e cerco di giocare a molti sistemi diversi. Dedicherò una serie di articoli del blog su DL per raccogliere gli articoli sul mio Blog Bellicoso: un articolo per sistema di gioco!
    Yokai Hunters Society
    La recensione Yokai Hunters Society - una recensione | Il Blog Bellicoso parla da sé. Rispetto ad altri giochi OSR che ho provato questo prende meno spunto dai classici e tenta un approccio un po' diverso. Può essere interessante anche solo per scoprire qualcosa di radicalmente nuovo. 
    Altri articoli
    In Speculo Inspìcio | Il Blog Bellicoso è un'avventura per YHS... ma ambientata nella Roma repubblicana dell'195 a.C.!
  18. Pippomaster92

    Materiale per Black Sword Hack

    Negli ultimi tempi ho giochicchiato parecchio con il sistema di Black Sword Hack, provando anche a giocare in solitaria per provare un po' le regole. Da cosa nasce cosa e ho cominciato a buttare giù un po' di materiale. Dato che BSH è totalmente Open ho deciso di condividere il tutto gratis sul mio blog. Ho raccolto qui i cinque articoli che ho scritto fino ad ora!
    Black Sword Hack - una Recensione | Il Blog Bellicoso 
    Nuove opzioni per Black Sword Hack | Il Blog Bellicoso 
    Dieci mostri per Black Sword Hack | Il Blog Bellicoso 
    Le Armate dei Morti - altri 10 nemici per Black Sword Hack | Il Blog Bellicoso 
    Il culto di Mamnagort - Black Sword Hack | Il Blog Bellicoso
    d8 Guardie per Black Sword Hack | Il Blog Bellicoso
  19. Pippomaster92

    Dungeon23 - Terza parte

    Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me.
    Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città.
    Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon.
    Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode.
    Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio.

    Qui potete leggere le prime dieci settimane.
    E qui potete leggere le dieci successive.
    Di seguito, le isole dalla ventunesima alla trentesima!
    Dungeon23 - ventunesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventiduesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventitreesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventiquattresima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - venticinquesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventisettesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventottesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - ventinovesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ventiseiesima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - trentesima settimana | Il Blog Bellicoso
  20. Pippomaster92

    Due Recensioni per D&D 5E

    Ho scritto qualche settimana fa queste due recensioni. Sto usando questi prodotti in modo molto esteso e non posso che rinnovare il consiglio di acquistarli!
    Home Field Advantage - una Recensione | Il Blog Bellicoso
    Monster Weaknesses - una Recensione | Il Blog Bellicoso
  21. Pippomaster92

    Dungeon23 - Le prime dieci settimane

    Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me.
    Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città.
    Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon.
    Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode.
    Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio.
    Di seguito, le prime dieci isole!
    Dungeon23 - L'inizio | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - Seconda settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - Terza settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon 23 - Quarta settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - quinta settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - sesta settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - settima settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - ottava settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - nona settimana | Il Blog Bellicoso
    Dungeon23 - decima settimana | Il Blog Bellicoso
     
  22. Pippomaster92

    Qualche Quick Quest...

    Dopo anni sto finalmente riprendendo a scrivere qualche nuova avventura, one shot per master alle prime armi. Spero sia cosa gradita!
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/speed-master-generare-one-shot-in-quindici-minuti/
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/quick-quest/
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/quick-quest-lv6-titolo/
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/quick-quest-lv7-titolo/
    https://ilblogbellicoso.altervista.org/quick-quest-lv8-titolo/
  23. Pippomaster92

    La Fabbrica dei Mostri

    Altro blocco di articoli, questi riguardano "nuovi" mostri. Creati da me con le mie manine appiccicose. 
    I Mangiatori di Carne La Torre del Fuoco Verde La Nebbia Mortale Animali di Eos Vampiri di Eos Licantropi di Eos I Demoni di Eos (Parte 1)
  24. Pippomaster92

    I Nuovi Mostri - Dalla A alla C

    Il mio blog si è spostato su altra sede, ma perché non condividere qui un po' del materiale che ho scritto?
    La categoria più prolifica è senza dubbio quella dei Nuovi Mostri, articoli che prendono le creature del Monster Manual (D&D5e) e offrono nuovi spunti di gioco. Gli articoli sono molto vari, alcuni analizzano il lato meccanico mentre altri sono più incentrati sul cosiddetto "refluff". 
    Sono ancora in alto mare, dato che esce un articolo la settimana, ma prima o poi finirò il primo manuale e procederò con gli altri bestiarii. 
    Intanto di seguito i link agli articoli già usciti!
    Aarakocra Aboleth Angeli Ankheg Azer Banshee Basilisco Behir Beholder Blights Bugbears Bulette Bullywug Cambion Carrion Crawler Centauri Chimera Chuul Cloaker Cockatrice Couatl Crawling Hand Ciclope
  25. Pippomaster92

    I miei Personaggi

    Z'ress - [I Regni del Buio. D&D 3.5]
    Narcyssa - [Age of Worms. D&D 3.5]
    Daphne Flinter - [Steampunk Misadventures. Pathfinder]
    Zisanie Lilnov O'Daphicelii - [Il Mercante di Dawnstar. D&D 3.5]
    Ofelia - [Le Cappe d'Oro. Pathfinder] Deceduta e risorta.
    HALL OF FAME
    Boruk - [L'isola dei monaci grigi] Campagna interrotta.
    Swing "Cutter" Lafitte - [Night City Stories] Campagna interrotta.
    Egil Fiskeson - [With Oden on our side] Campagna interrotta.
    Ras Kennar - [La Terra degli Uomini Morti] Campagna interrotta.
    Zeldana - [Ecce Familia Mea Omnia] Campagna interrotta.
    Ridolfo Guiducci Campagna interrotta.
    Fratello Alden  - [I Mastini della Guerra] Campagna interrotta.
    Vor Kardim - [Ira dei Giusti] Campagna interrotta.
    Pancia-Tamburo - [Rane e Rospi] Campagna interrotta.
    Hande Taner - [Innistrad] Campagna interrotta.
    Iguir Danwyck - [I quattro mali] Campagna interrotta.
    Magda Van Bulle - [M&M] Campagna interrotta.
    Yask - [Blod of Bastards] + Tora + Sami Campagna interrotta.
    Jean Luc Couture  - [Steampunk Misadventures] Cambio di personaggio.
    Ottwell Younton - [La Luce di Ulan] Campagna interrotta.
    Solomon 11 - [Dark Heresy] Conclusa la missione, campagna interrotta.
    Hector Stertman - [Dreaming Electric Sheeps] Campagna interrotta.
    Ysabela Tiras - [Kingmaker] Campagna interrotta.
    Isidio Centicus - [Hell's Vengeance] Campagna interrotta.
    Tsheho Alijae - [Serpent's Skull] Campagna interrotta. 
    Oyu Sorumaru detto Shirotora - [Gli eroi di Koda. Pathfinder] Campagna conclusa!
    Izrail di Absalom - [La Profezia dei Mille Volti. Pathfinder] Campagna interrotta.
    Marten Trenace  - [Carrion Crown. Pathfinder] Campagna interrotta.
    Saliman Basha - [Hoard of the Dragon Queen. D&D 5e] Campagna interrotta. 
    Lysandra Amaltea - [L'ascesa di Moruil. D&D 5e] Campagna interrotta.
    Egut l'Orsa - [I Figli della Lupa. D&D 5e] Campagna interrotta. 
    Hywel Ap Bowen - [Storm King's Thunder] Campagna interrotta. 
    Floki Bjorneskinn - [Uccisori di Giganti. Pathfinder] Campagna abbandonata.
    Mistràl - [Le Cappe d'Oro. Pathfinder] Lasciata per un altro personaggio. 
    Glorandal Amarallis - [Alonewolf87's Saga. D&D 3.5] Campagna abbandonata.
    Peacemaker - [Polvere di Stelle. FATE] Campagna interrotta. 
    Besnik "Fortunale" Aghendor - [Advenit Ventum Orientis. D&D 3.5] Deceduto. TPK!
    Veild Salkumandes Burrowmonger - [La Spirale di Giada. Pathfinder] Campagna interrotta.
    Catrine Lotje - [Il Terrore e la Speranza. D&D 3.5] Campagna interrotta. 
    Deborah Calvert (Suzaku) - [Le 5 Gemme. Pathfinder] Campagna abbandonata.
    Yorik Waisern - [Sei tu Arie? Pathfinder] Campagna abbandonata. 
    Nova Pinkstarr - [Dead Suns. Starfinder] Campagna interrotta. 
    Shoshana Steinberg - [Gli Araldi del Male. Pathfinder]  Campagna interrotta
    Olybel - [Chi sono io? - Pathfinder] Campagna interrotta
    Krau Chen - [Il Torneo della Fenice di Rubino - Pathfinder] Campagna interrotta
    Iulien Balca - [Strange Aeons - Pathfinder] Campagna interrotta
    Lady Tyrinda Mallander - [La Pietra Eretta - D&D 3.5] Campagna abbandonata.
    Beldam Ap Melwyn - [Seven Swords of Sin - Pathfinder] Campagna interrotta.