Salve a tutti!
Premetto che ho provato a effettuare qualche ricerca sull'argomento e non ho riscontrato alcun topic già aperto sull'argomento, ma potrei benissimo essermi sbagliato e nel caso chiedo perdono.
Vi spiego brevemente il mio problema:
Comprai, circa un anno fa, un set di dadi "frozen", quelli che simulano l'effetto vetro/ghiaccio e che sono trasparenti... Fino a qualche settimana fa li tenevo in un sacchetto, ma poi, dato che mi era capitata una scatola di metallo molto carina, ho pensato di foderarla e di usare quest'ultima per contenere questo set.
Qualche giorno fa, apro la scatolina, e noto che alcuni facce di alcuni dadi si sono crepate! In particolare una faccia del d4 presenta vere e proprie crepe, mentre in altri dadi (d20, d10) più che di crepe, si parla di graffi che si diramano dai numeri.
Solo il d6 e il d12 non presentano difetti... però non capisco: non ho utilizzato molto questo set, e fino a qualche giorno prima, eccetto il d4 che aveva una specie di bollicina, i dadi erano come nuovi.
Cosa è accaduto? Come è successo? La colpa è mia?
Ho letto sul forum, una volta, che le crepe possono influenzare un tiro, e quindi mi chiedo se è ancora lecito utilizzarli.
Ma più di tutto, temo che la prossima volta che guarderò i dadi, ne troverò uno in frantumi.
Grazie per ogni consiglio/opinione che vorrete fornirmi =)