Voglio darti una mano, perché il plot, anche se molto essenziale, mi piace.
Per prima cosa, non fare l'errore di inserire subito il Paladino e non farlo viaggiare con loro (ma solo di rado, per 1 quest o 2). Rendilo il più possibile epico, fallo diventare un esempio per i pg. Questo non vuol dire che per forza egli debba risolvergli tutti i loro problemi. Se lo tieni "lontano" dai personaggi non dovrai nemmeno inserire il chierico.
Partiamo dal presupposto che questo Paladino (noto nella zona geografica di Faerun dove state giocando, personalmente non userei il Nord, troppo caotica come zona) venga, in qualche accidentale occasione, a contatto con i pg (situazione non troppo accidentale, il Lich e i suoi maledetti incantesimi di divinazione, lo aiuteranno), sia di un livello già alto (secondo Faerun, essere un personaggio di 10° vuol dire essere già qualcuno), esso potrà essere o il mandante di alcune quest "pericolose" per i pg o semplicemente una guida spirituale (magari un incontro in un tempio, prendi il discorso "spiego il dogma della mia divinità e mi sento figo").
Questo paladino in realtà potrebbe essere stato in passato un nemico del suddetto Lich (ad esempio potrebbe essere di Kelemvor) poi dominato, potrebbe addirittura essere il portatore del filatterio (potrebbe essere la sua spada).
A questo punto scatena la tua fantasia con quest e sotto quest di ogni genere (il che ti renderà tutto molto più semplice visto che sei alle prime armi), per poi, mano a mano, cominciare a far dubitare del suddetto paladino. Potresti, ad esempio al livello 15, far scontrare i pg con quest'ultimo. Il loot sarebbe la spada che loro non sanno essere il filatterio.
Ora consigli al volo.
-Prova ad usare la zona delle Valli, molto vasta, molto malleabile.
-Il Lich vuole i pg morti. Fatti una domanda: Un lich, creatura forte e pericolosa, vorrebbe dei pg di 1° livello morti, perché non li uccide subito? Una risposta che mi viene immediata è questa: Oltre i collegare i pg al lich secondo i loro Bg (cerca di creare motivazioni molto diverse tra loro, renderà tutto molto più personale per i pg), potresti far volere al lich qualcosa che lui non può prendere. Tu mi dirai "ma ha un paladino di 10° come schiavetto!" e io ti rispondo "hai ragione ma..." ma il suddetto schiavetto è un personaggio importante, troppo in vista, scomodo per quello che vuole il super cattivo. Il lich ha bisogno di gente insospettabile che ha accesso in ogni luogo nella quale lui non può mettere piede.
Il paladino è un personaggio importante non desta sospetti perché nessuno lo analizzerebbe, si fidano di lui, ma persone charmate che non contano nulla verrebbero scoperte in poco tempo. Quindi servono i pg che non sono charmati magicamente ma pendono, letteralmente dalle labbra del paladino.
Non lo so se gli spunti sono chiari e ti potranno servire, le mie sono solo idee.
Fammi sapere e, nel caso, ti posso approfondire qualche sviluppo, non volevo dilungarmi troppo.