Ciao, ho un cassone di consigli per il tuo amico!
Sono cose che uso per preparare le battaglie e sono molto pratiche, cercherò di essere il più dettagliato possibile!
0- Meglio non dividere i PG, a meno che non voglia fare delle sessioni separate per ogni obiettivo.
1- Fai una mappa sommaria del campo di battaglia.
2- Stila un idea generale delle forze in campo e suddividile in unità come meglio ti aggrada.
*Chi sono i buoni ed i cattivi?
*Le loro caratteristiche?
3- Fai un analisi della situazione che desideri creare
*Quanti sono i Buoni e quanti i cattivi?
*C'è qualcuno che attacca?
4- Prepara una mappa dettagliata dell'ambiente e dividila con una griglia, una volta fatto ci prepara dei cartoncini con le truppe in modo che siano rapportati giusti. Prepara anche dei cartoncini ausiliari per frazioni di truppe.
5-Posiziona le truppe sulla mappa, in quest'ordine, prima i cattivi e poi i buoni a turno o viceversa, dipende da chi è più avvantaggiato (meglio se ti fai aiutare da un amico, così fate le mosse a turno)
0- Mezzi da assedio FISSI o da difesa FISSI
1- Fanteria di prima linea - Normalmente posizionata su un terreno aperto e abbastanza pianeggiante
2- Fanteria di seconda linea - Normalmente dietro alla prima linea
3- Arcieri - Di solito in posti poco accessibili a nemici a cavallo e che permettano di tirare su eventuali assalitori da una posizione di
vantaggio (più in alto o dietro una linea di fanteria o di difesa naturale-artificiale)
4- Cavalleria (inclusi arcieri a cavallo) - Posizionabili ovunque ci sia spazio per una carica a cavallo.
5- Mezzi mobili vari ed eventuali, con tanto di truppa servente - Solitamente posizionati in modo da essere al sicuro fino al momento
del loro impiego.
6- Eventuali forze d'Elite - Dove ve ne è bisogno
7- Rifornimenti e Riserve - Lontano dal campo di battaglia
6- Determina degli eventi che devono accadere per forza e quelli che vuoi lasciare al caso.
* Un comandante rimane ucciso
* Un ponte viene fatto saltare o distrutto oppure conquistato
* Una posizione di interesse viene catturato o distrutto
* Una nuova forza si unisce allo scontro
* Incantesimi lanciati da Incantatori nel caso che non vengano fermati in tempo
* La distruzione di un unità
* L'intervento di un unità di Elite
* Il crollo di mura ecc...
* Incendi
E chi ne ha ne metta!
7- Metti degli obiettivi per i PG.
Direi che è tutto, poi spetta alla fantasia!