Augoeides
Circolo degli Antichi-
Conteggio contenuto
421 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
2
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blog
Download
Gallery
Calendario
Articoli
Regolamento e FAQ
Tutti i contenuti di Augoeides
-
Un discorso interessante potrebbe essere quello dei punti ferita, come sappiamo in 4e i punti ferita al primo livello sono un certo ammontare fisso in base alla classe + il punteggio costituzione. Secondo me per non slegarsi troppo da questa meccanica si dovrebbe tenere il punteggio costituzione come punti ferita base (ossia quelli che avrebbe una persona normale) e ad ogni livello infimo aumentarli fino a raggiungere quelli previsti al 1° livello. Per esempio il difensori hanno 15+costituzione punti ferita al 1°livello e si sono progettati 6 livelli infimi per raggiungere il 1° livello, Se ne aggiungono 2 , 2 , 3 , 2 , 3, 3 (mettiamo che il 6 livello infimo segna il passaggio al primo livello effettivo). Vabbè è un'idea.
-
La storia del personaggio non finisce con i suoi primi 16 anni di vita, anche la vita da avventuriero conta. Si usa il buon senso. Beninteso... per chi ce l'ha.
-
Per alcune abilità puoi tenere presente il background e come il giocatore interpreta quel background. Per esempio per intrattenere puoi fare così: se il giocatore ha nella propria storia o durante l'avventura dimostrato interesse per imparare uno strumento puoi fare una prova di carisma o destrezza (nel caso di un virtuosismo strumentale) e assegnargli un bonus o eventualmente delle penalità. Ovviamente questo è un espediente, magari all'uscita del bardo avremo una abilità (o un intero gruppo) di abilità associate.
-
I poteri del mio rituale dipendono dal livello del padrone perchè sono attribuiti in base alla prova di abilità che a sua volta dipende dal livello. Comunque non è fatto con l'intento di aggiungere un chissà quale vantaggio combattivo, è solo per dare colore al mago tutto qui. Con tutto il rispetto i poteri che presenti sono un po' eccessivi secondo me.
-
In effetti i famigli non ci sono. Proviamo a metterci una pezza? Ovviamente è solo un abbozzo ma credo che ci si possa lavorare
-
Ti sbagli. Gli incantesimi epici uscirono solo per la 3.0 nella 3.5 non furono reintrodotti (e infatti non uscì il manuale dei livelli epici 3.5). Al massimo era possibili usare i talenti di metamagia per superare il 9° livello di incantesimi, ma desiderio rimaneva comunque insuperato a tutti gli effetti. In termini di potere assoluto il drago vince sempre. Prova a fare uno scontro di un pg di 30 livello e un drago di 30 livello nella 4e. Letteralmente impossibile vincere. Il drago è ideato per affrontare 5 nemici alla volta di pari livello, volendo fare una stima imprecisa è forte più o meno come 4 personaggi messi assieme. Prendendo l'eccellenza, il drago rosso antico, ha più di 1000 punti ferita e un potere difensivo che farebbe impallidire qualsiasi guerriero. Semplicemente, un pg non arriverà mai a quei livelli, ed è giusto così secondo me.
-
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
Anche gli gnomi della 3.x avevano +2 a costituzione e nessuno si è mai lamentato. Quando si parla di caratteristiche ricordiamoci che non sono sempre univoche. Costituzione può essere la robustezza fisica, il tono muscolare ma anche la resistenza alle malattie e la capacità di ripresa. PS: prima che finiamo off topic, quando parlo di martello più grosso di lui intendo dire un martello adatto alle sue dimensioni. Il nocciolo del discorso era un'altro. -
"desisderio è la più potente magia che un mago o uno stregone può lanciare.... tuttavia anche desiderio ha dei limiti" Limiti... capisci? Il più potente incantesimo della 3,5 ha dei limiti. Direi che discutere ulteriormente con qualcuno che cerca il flame a tutti i costi sia decisamente sciocco. Ne graveris me audire.
-
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
-
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
Anche i mostri hanno un livello associato per determinare il loro potere oggettivo. Un coboldo di livello 1 ha lo stesso potere di un Drow di livello 1 (quando se ne trovano). Ora nell'ambientazione è piuttosto raro trovare un Drow di livello uno perchè per ragioni presumibilmente sociali o ambientali i loro livello medio si aggira intorno all'11-13 quindi ci fa strano pensare ad un Drow di primo livello come ci farebbe strano pensare ad un cucciolo di terrasque (vabbè i terrasque non hanno cuccioli ma ci siamo capiti). Ma quando si parla di livelli il discorso è che misurano un potere oggettivo. Può darsi anche che sia così, ma le cose non sono particolarmente diverse da quelle della 1° o 2° edizione dove tutto quello che non era combattimento era lasciato alla pura interpretazione. E per quello che mi riguarda è un aspetto del gioco dal quale le regole e i bonus dovrebbero tenersi ben alla larga. Giocatore - "tiro diplomazia, faccio 20 + 34di abilità = 54" DM - "Ok ma chi gli dici al drago?" Giocatore -"dammi il tuo tesoro e attaccami il lich che mi rompe le palle." (è volutamente assurdo ma serve per far capire cosa intendo quando parlo di regole che dovrebbero starsene alla larga dal roleplay) In tal senso la 3,x era troppo invadente sotto questo profilo. -
Ovviamente no, ma provaci tu a colpire un Terrasque con forza 10 (in genere mettere prono un avversario è un attacco di forza contro CA -in genere). un sillogismo piuttosto debole oserei dire. Chi lo dice che con la magia tutto è possbile? Tu? Tra parentesi la stessa 3.x parla di "limiti della magia", nella 4e i limiti sono più evidenti. Comunque il discorso non verte sulla potenza della magia ma quanto fosse opportuno o "bello" che potesse accadere una cosa simile. Ti pare bello che un coboldo dopato con tutta la magia disponibile risulti più forte del Drago rosso antico? Dove finisce l'alone di potenza leggendaria di un terrasque quando un umano potrebbe sollevarlo o batterlo ad una gara di braccio di ferro? Come si giustificano la supremazia dei draghi rispetto alle altre razze quando con una serie pressoché sterminata di bonus/magie/oggetti magici pure un bambino potrebbe vantare le stesse caratteristiche (incluso il soffio)?. Semplicemente "è brutto". Poi come dico sempre: se ti piaceva di più in 3.5 amen, de gustibus. Personalmente la ritengo una cosa a dir poco orrenda.
-
Si ma sarebbe off-topic. Qui si parla di caratteristiche. PS: il paragone con ghepardo serve a far capire che nonostante l'allenamento o altri espedienti sarebbe assurdo che un umano possa battere un animale come il ghepardo in una gara di 100 metri così come era del tutto esagerato che un essere umano potesse avere la stessa forza fisica di un drago antico (o addirittura superiore) nella 3.x, una bruttura che hanno fatto bene a togliere.
-
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
Non sta scritto da nessuna parte che i PG debbano essere più forti degli PNG, anzi molti mostri sono più forti dei pg a parità di livello (per esempio i "solo" monster gli "elite" monster). Il ragionamento è questo: al primo livello (indipendentemente da come ci si arriva) i personaggi hanno più o meno la stessa potenza. Un drow e un coboldo di primo livello saranno arrivati a quel traguardo in maniera diversa se vogliamo ma a partire da quel punto i personaggi sono equiparabili. Il "livello" non misura unicamente i poteri di classe ma l'oggettiva potenza del personaggio. Poi i drow e i coboldi che si incontrano in giro per il mondo non è detto che siano di primo livello, ci saranno delle tendenze a causa di fattori sociali e ambientali. Magari i drow tenderanno ad essere più forti a causa delle pressioni sociali che spingono in tal senso, i coboldi invece hanno una struttura sociale che non esige ciò, per questo sono meno temuti. Oltretutto ci sono questione di background da considerare, i drow sono malvagi e aggressivi sopratutto per questo una razza è temuta. Se fossero teneri paciocconi non farebbero paura a nessuno. "aaaah un Drow! Ora ci riempirà di coccole, scappiamo!" La differenza è che per un coboldo raggiungere il primo livello è (per la loro società) un traguardo piuttosto raro mentre per la società Drow è un obiettivo del tutto scontato, la maggior parte dei Drow (per pressioni sociali o ambientali) tende ad essere più potente del primo livello. Per esempio in una comunità di esseri umani che si è stabilita vicino ad un bosco infestato da mostri molto forti le persone sarebbero mediamente più potenti (forse anche in modo significativo) di una società umana situata in una parte meno pericolosa, questione di sopravvivenza. "Ehi gli abitanti di Vallescura sono davvero forti! La maggior parte di essi potrebbe uccidere un orso con la stessa facilità con cui i nani bevono il grog" -
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
Il discorso che ho fatto è molto semplice. Se i drow crescono nella loro società natale allora saranno costretti a diventare più forti perchè la loro cultura glielo impone, quelli che per tutte le ragioni del mondo non vi crescono invece crescono normalmente come PG. Questo ovviamente la potenza base dei Drow è pari a quella di un'altra razza. In tal caso quello che li renderebbe temibili è il loro odio viscerale per le altre razze, la loro malvagità e il loro addestramento. Mi sembra un'esagerazione, un goblin (se vogliamo considerarla una razza debole) ha semplicemente ricevuto un addestramento più lungo e intenso di un drow per ottenere una pari potenza (se vogliamo considerare il drow una razza biologicamente forte). Magari il Drow ha dovuto allenarsi solo 6 mesi mentre il goblin un anno intero. Ma poi raggiunto lo stesso livello di potere sono perfettamente uguali. L'acquisizione di nuove conoscenze e poteri a quel punto discende solo dalle esperienze fatte. Il sistema con la penalità ai PX di cui ho sentito parlare non si presta molto bene alle meccaniche di D&D. In D&D la progressione non è continua ma procede per scatti (i livelli appunto), il che implica comunque degli squilibri perché o il pg non ha ancora raggiunto il livello degli altri e quindi risulta più debole oppure lo ha raggiunto e quindi risulta più forte. Potrebbe funzionare in un gioco come gurps in cui non esiste il concetto di livello, ma non nel d20 system. -
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
A) non è equilibrato (basta mandare un altro pg non drow a fare acquisti non è verosimile. I drow vengono attaccati a vista dal momento che sono una delle razze più violente e malvagie in circolazione. Anche se nella precedente edizione era diverso in questa i Drow sono una razza potente quanto le altre (in realtà non sono stati indeboliti, sono le altre razze che sono state potenziate a confornto). Magari la loro superiorità si deve più all'addestramento che ad altro. Ma questo non cambia la sostanza, i Drow non pg rimangono personaggi pericolosi e temibili, quelli che invece faranno i personaggi partono come tutti dal primo livello alla stessa potenza degli altri. L'unica cosa che cambia davvero è che i personaggi saranno davvero equilibrati senza bisogno di mettere penalità o fare calcoli strani per avere un personaggio Drow. Ma non si sembra che le razze siano appiattite, tutt'altro, non sono mai state tanto diverse tra di loro, anche gli umani ora hanno un loro spessore. -
Quale vi sembra il migliore PG
Augoeides ha risposto alla discussione di berserker furioso in D&D 4e personaggi e mostri
Mezz'elfo Warlock con patto infernale. -
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
Anche in buona sostanza è quello che dite è vero, ossia che ci sono delle differenze oggettive tra le razze c'è anche da dire che i personaggi sono eroi, persone fuori dal comune. Intese in questo senso sono plausibili eroi goblin che possono rivaleggiare contro i più potenti eroi umani oppure coboldi warlock più terrificanti dei Tielfing. Comunque chi avesse la bontà di spulciarsi il MdM noterà solo alcuni goblin hanno carisma positivo nelle tabelle dei mostri, la maggior parte mantiene il classicissimo 8 a carisma, la mia idea è che il +2 carisma sia da attribuire solo agli eroi di quella razza, personaggi speciali. Del resto tutti i personaggi che giochiamo hanno caratteristiche fisiche e mentali al di sopra di quelle standard della loro razza. Un po' fa storcere il naso anche a me a dir la verità (sarà per tara mentale ma io ho in mente un solo tipo di goblin stupido brutto e viscido) ma c'è anche da dire che in altre ambientazioni i goblin sono una razza intelligentissima con un'ingegneria avanzata rispetto agli standard del mondo fantasy in cui sono immersi. E' da considerare anche un aspetto simile. Forse non si tratta di una trasposizione di un mostro dalle versioni precedenti a questa ma si tratta proprio di un restyling completo -
Purtroppo parli di qualcosa che conosci solo superficialmente. In 4e il barbaro ci sarà e non esisteranno classi di prestigio, al massimo cammini leggendari (che poi sono le equivalenti delle classi di prestigio). Ma sono opzioni che esistevano pur di aumentare le caratteristiche, quindi se volevo potevo. Qui anche se voglio NON POSSO. La volontà degli sviluppatori della 4e e stata proprio quella di evitare gli oggetti o i poteri che amplificassero le caratteristiche. Considera che un misero +2 permanente a due caratteristiche è addirittura un privilegio epico (se vuoi farti un'idea di quanto sia potente un privilegio epico guardati quelli degli altri destini) a far intendere che è una cosa fuori da comune. La questione è stata che gli oggetti magici avevano persona il la loro "magia" (intesa ovviamente in senso lato) dal momento che la maggior parte di essi forniva solo bonus su bonus. Questo perchè non avevi un gruppo con tendenza al PP ma non perchè le regole non lo consentissero. Ripeto, parli di qualcosa che conosci male. Il punto è che semplicemente non è (ne sarà) possibile avere la forza di un drago, la saggezza di un angelo, la destrezza di elementale dell'aria etc... una scelta che io reputo condivisibile. Una bestia alta 9 metri è più forte di qualunque guerriero. Punto. Se le regole permettono che un umano batta braccio di ferro un drago c'è qualcosa di sbagliato. Si parlava di mondo reale (dal momento che ho fatto riferimento ad un atleta). E nel mondo reale le caratteristiche fisiche influiscono sulla velocità di movimento come puoi tranquillamente dedurre dalle equazioni basilari della fisica dato che accelerazione = (forza applicata)/(massa) Paragoniamo (per assurdo) la magia di potenziamento al doping di un atleta (ipotizziamo che la magia sia più potente del doping). Ti pare solo lontanamente possibile che un umano allenatissimo e più dopato di un ciclista possa battere un ghepardo a piedi in una gara di 100 metri? No, non è verosimile. In questo senso la 4e è un pochino più realistica della 3.x dove un umano arriva (a supera pure) alla forza di un drago rosso antico. Ripeto: la volontà degli sviluppatori è stata quella di bandire i potenziamenti alle caratteristiche mediante magia od oggetti magici.
-
dnd 4e Quel goblin affascinante: caratteristiche delle razze mostruose
Augoeides ha risposto alla discussione di Airon in Dungeons & Dragons
se vai a vedere le caratteristiche dei goblin sul manuale dei mostri hanno quasi tutti 8 a carisma. Presumo che i bonus siano solo per dei goblin d'elitè (quelli destinati a diventare capi probabilmente) che dovrebbero essere gli unici interpretabili dai giocatori visto che un goblin normale non è all'altezza di un PG. -
dnd 4e Date di uscita dei manuali
Augoeides ha risposto alla discussione di Harlock083 in Dungeons & Dragons
Beh si mi dite così allora presumo che il problema sia solo la spilorceria dei commercianti romani oppure sono stato tanto jellato da capitare nelle 3 fumetterie più sfigate d'Italia. -
Nella 3.5 ira barbarica, cdp discepolo dei draghi e i vari oggetti che aumentano le caratteristiche erano tutti disponibili quindi non vedo perchè andrebbero ignorate. Tra le altre cose non c'erano limiti di livello nell'uso degli oggetti quindi se i miei pg decidono di investire i soldi tutti su un personaggio per avere un ammazza draghi definitivo hanno tutto il diritto di farlo. E comunque a "forza 28" il dragonide ci arriva NECESSARIAMENTE a fine carriera ed è proprio il massimo concesso ai personaggi, oltre non si può andare in nessun modo, anche con fondi illimitati. (ora che vedo prendendo il destino epico semidio può anche arrivare a 30 ma la sostanza non cambia) Se vogliamo essere onesti dunque riconosciamo che in questa versione i personaggi hanno dei punteggi più "umani" ma hanno più di una caratteristica medio/alta. Tra le altre cose è anche più verosimile. Un atleta anche se eccelle in una caratteristica (velocità, forza, resistenza) avrà anche le altre sviluppate, seppur non al livello di quella principale. Ma comunque anche con tutto il doping del mondo non potrà vincere i 100 metri contro un ghepardo.
-
Ah ah ah miseri mortali! Barbaro/bardo mezz'orco- discepolo dei draghi 20 forza base +8 del discepolo dei draghi +4 dell'ira barbarica +6 da oggetto +5 da manuale +3 per incrementi di livello (calcolati al 12 livello) totale forza 46 in ira, 42 fuori dall'ira. Ma mi dicono che si potesse andare molto oltre. Per quello che ho visto finora nella 4e il massimo possibile è 28 con il dragonide (e obbligatoriamente al 30 livello). Direi che sotto questo punto di vista la differenza è nettissima.
-
Allora dico la mia... A piacciono entrambi i sistemi per diverse ragioni. Il sistema 3.5 in qualche modo esaltava il fatto che fare il paladino o il monaco era una scelta abbastanza rara e degna solo di persone molto particolari. Addirittura nella 2e erano più unici che rari (poi erano da spiegare gli interi ordini di paladini ma vabbè è un altro discorso quello). In questo senso non era male. C'è anche da dire che se volevo fare il paladino ero costretto il 90% delle volte a taroccare il carisma (che tanto nella 2e non serviva praticamente a nulla) Il sistema 4e mi piace perchè definisce meglio i ruoli (quindi perde di significato dire "il paladino è più forte del mago") e rende abbastanza equilibrate le classi. Tuttavia l'ottica che il paladino, il monaco fossero personaggi speciali scompare del tutto (era una cosa alla quale ero affezionato). tra i due sistemi al netto preferisco la 4e causa oggettiva semplicità e intuitività del sistema oltre al fatto che finiscono quelle odiose ricorse all'incremento delle caratteristiche. In una campagna un guerriero umano era arrivato a vantare "forza 42" al 12 o 14 livello, giocava al lancio delle mucche nei periodi di pausa. Anche se ci sono più incrementi al netto i personaggi saranno meno pompati di prima (per esempio un draconico con forza 20 al primo livello arriva al massimo a 28 al trentesimo livello e non c'è a quello che ho visto modo di andare oltre) ma avranno più di una caratteristica elevata.
-
dnd 4e Date di uscita dei manuali
Augoeides ha risposto alla discussione di Harlock083 in Dungeons & Dragons
quindi ci tocca aspettare eh... vabbè... vorrei capire una cosa visto che siamo in tema. Come la distribuzione del manuale del giocatore è stata un pochino (uso un eufemismo) carente? Sinceramente ho trovato non poche difficoltà a reperire il tanto agognato MdG (e diamine abito a Roma!). I negozi (non so se per scelte commerciali o di reperibilità) ne prendevano 3 copie alla volta a fronte di una richiesta media che era almeno 3 volte superiore. -
dnd 4e Offerte per l'acquisto dei manuali in Italiano.
Augoeides ha risposto alla discussione di Fërdil in Dungeons & Dragons
Ma sono già usciti? io in giro ho trovato solo il manuale del giocatore (peraltro ne sono state distribuite pochissime copie)