Vai al contenuto

Ithaqua

Utenti
  • Conteggio contenuto

    4
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Ithaqua

  • Compleanno 22/03/1984

Informazioni Profilo

  • GdR preferiti
    Il Richiamo di Cthulhu

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Ithaqua

Viandante

Viandante (1/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Ciao, arrivo con un po' di ritardo e cerco di rispondere. 1) Non potendo consultare il manuale italiano, credo che tu abbia ragione e si tratti di uno dei numerosi passaggi poco chiari della traduzione. L'originale inglese è molto chiaro sul fatto che il Bonus di Prontezza (Alertness Modifier) deve essere applicato alla difficoltà dei test di Furtività o simili quando i personaggi cercano di cogliere una creatura di sorpresa, o di muoversi nella sua tana senza essere individuati; così come il Bonus di Furtività (Stealth Modifier) si applica alla difficoltà del test in Fiutare Guai, o di qualsiasi altro test effettuato per accorgersi della presenza della creatura. 2) Hai ragione tu, le creature attaccano una sola volta per round, a meno che non sia diversamente specificato (come nel caso dei mostri da te citati, oppure nel caso del Ghoul). Il test di Lottare si effettua separatamente per ogni attacco. Questo esempio di combattimento contro un Ghoul (in inglese) sul sito della Pelgrane mostra chiaramente come funziona: http://site.pelgranepress.com/index.php/trail-of-cthulhu-combat-example/ Spero di essere stato d'aiuto. Buon gioco.
  2. Ciao! Hai ragione sulla scarsa comprensibilità del manuale per quanto concerne questo punto, ma fortunatamente gli altri giochi Gumshoe hanno chiarito le cose. La regola è: - Non puoi usare abilità investigative nelle quali non hai punti. - Se non hai punti nelle abilità generali, ogni test che devi fare sull'abilità in questione si considera fallito (quindi in sostanza, non puoi usare abilità generali nelle quali non hai punti). ECCEZIONE: le abilità di combattimento, che puoi usare con delle penalità descritte nella sidebar a pag. 60 del manuale inglese (non ho quello italiano sott'occhio, ma dovrebbe essere intorno alla stessa pagina). - Se non hai punti in un'abilità generale, il tuo personaggio può prendere parte al piggybacking (pag. 57-58, manuale inglese) ma aggiunge 2 punti di penalità alla difficoltà del test. Spero che questo ti sia stato utile! Hai fatto un'ottima scelta, da grande fan dei Miti di Cthulhu e del sistema Gumshoe posso dirti che Sulle Tracce di Cthulhu è uno dei miei giochi preferiti!
  3. Direi che il migliore è il gioco D6 della West End, pubblicato in Italia da Stratelibri, nonostante abbia i difetti che sopra sono già stati segnalati. In pratica, evitando di giocare personaggi con poteri Jedi, e limitandosi sostanzialmente a contrabbandieri, cacciatori di taglie, giocatori d'azzardo, diplomatici, piloti scavezzacollo, wookiee arrabbiati, etc. hai già risolto la maggior parte dei problemi. Peraltro Star Wars D6 si ambienta negli anni della trilogia originale, quando i Jedi sono estinti. I due giochi usciti dopo li ho sempre trovati inguardabili, ma so che il secondo ha diversi estimatori. Mai giocato, né letto, Edge of the Empire.
  4. Ciao Shagrat, in primo luogo vorrei farti i complimenti per l'acquisto, in quanto ti sei appena portato a casa il più grande gioco di ruolo di tutti i tempi. Secondariamente, devo dirti che, nonostante l'edizione sia vecchiotta, il gioco non è raro, quindi non puoi rivenderti quel libro a 1000€, spiacente! L'hai comunque rimediato ad un ottimo prezzo, in genere si trova sui 30-35€. Per quanto riguarda le edizioni, la sesta italiana è stata massacrata da una gran quantità di refusi ed errori, ti consiglio quindi di evitarla. Per giocare, va benissimo il libro che hai. La cosa migliore in assoluto sarebbe procurarsi la più recente edizione francese (L'Appel de Cthulhu), che ritengo la versione definitiva del gioco, ma ovviamente c'è una barriera linguistica piuttosto forte. Io comunque mi sono messo a studiare il francese solo per poterci giocare...esatto, questo è il livello di grandezza dell'edizione francese. Gli altri giochi su Lovecraft, citati da Hasimir, sono decisamente buoni (citerei anche Tremulus come gioco alternativo sui Miti), ma per me non al livello del signore e padrone di tutto, Il Richiamo di Cthulhu. Prendi comunque la mia opinione come quella di un fan accanito, che ritiene non ci sia nulla al mondo di meglio del Richiamo. Nulla che si faccia con i vestiti addosso, almeno. Benvenuto nella grande famiglia dei giocatori di Cthulhu...non se ne esce se non morti o folli.
×
×
  • Crea nuovo...