Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum ed in un certo senso anche di D&D.
Colgo quindi l'occasione per presentarmi.. ho 35 anni e vivo a Roma e con amici e colleghi abbiamo iniziato a giocare D&D 3.5
Ho cercato a lungo la risposta alla domanda che stò per porvi senza risultati soddisfacenti e parlando con i miei amici non riusciamo a venire a capo della situazione.. siamo bloccati sull'interpretazione dei manuali.. mi spiego meglio.
Sto creando un PG di livello 9, un mago. La mia intenzione e di creare una mago livello 5/mago dell'ordine arcano di livello 4.
i primi dubbi a cui non riesco a dare una risposta sono: (provo a spiegarmi... abbiate pietà di me sono un noob totale in materia)
1) per passare al 5 livello di mago dell'ordine arcano devo considerare l'incremento in XP come un mago di livello 9 che passa a livello 10 o devo considerare più punti esperienza (multiclasse)?
2) nel calcolare i bonus di attacco basse e tiri salvezza devo sommare quelli del mago di livello 9 (att+4; temp+3; rifl+3; Vol+6) a quelli del mago arcano livello 4 (att+2; temp+1; rifl+1; Vol+4) portano i miei valori finali a Att+6; Temp+4; Rifl+4; Vol+10) o devo invece sommare gli attributi del mago di livello 5 a quelli del mago arcano di livello 4 (portando cosi i conti a (att+4; temp+2; rifl+2; Vol+8)??
non so se sono stato abbastanza chiaro. Il dubbio che mi assale è che sembra (correggetemi) che la CdP che ho scelto (mago dell'ordine arcano) non sostituisca la classe originaria e da qui tutti i dubbi su come mandare avanti la progressione di questo personaggio (la CdP che ho scelto arriva fino a livello 10 (manuale del perfetto arcanista pagina 49)
spero di aver detto tutto e di essere stato abbastanza chiaro.
per ora chiudo e saluto e vi faccio i complimenti per il forum veramente ben fatto e ricco di info utili!
A presto
Atla