Ciao, ho da chiedere chiarimenti riguardo la capacità speciale Nascondersi in Piena Vista dell'Ombra Danzante (cdp). Traggo la descrizione da pag 129 GDM.
e fino a qui è tutto sommato chiaro: si può fare una prova di nascondersi anche se si è osservati direttamente, "come se l'osservatore si fosse per un attimo distratto".
Poi...
qui le cose si complicano mi pare: UN'OMBRA DI QUALSIASI TIPO. Per farla breve vuol dire che l'ombra danzante può nascondersi nell'ombra di uno spaghetto o semplicemente "nell'ombra"?
Provo a spiegare i miei dubbi. A logica si suppone che l'ombra danzante si possa nascondere- anche quando osservata- in un'ombra a meno di 3 metri da lei. Però: se si considera "un'ombra di qualsiasi tipo" e "anche se non ha nulla di effettivo dietro al quale nascondersi" l'abilità non diventa praticamente sempre utilizzabile e leggermente sbilanciata (la si acquisisce al primo liv della cdp) ?
Sembra (ed è possibile) che l'ombra non necessariamente debba essere sufficiente a coprire chi si nasconde o a permettere un normale nascondiglio (vedi lo spaghetto o il chiodo per esagerare, ma anche fosse una sedia o oggetti simili...e l'ombra di una persona???). (??)
Se quindi Nascondersi in piena vista ovvia al problema di quando potersi nascondere, la stessa abilità dell'Ombra danzante ovvierebbe anche al problema di dove nascondersi (= in qualsiasi ombra).
Si darebbe così ragione alla proprietà Soprannaturale della capacità (vedi pag 306 MdM).
Beh, mi sembra il minimo.
In definitiva quale interpretazione va data? Quella letterale che rende dunque molto utile-bella-"potente" questa abilità oppure che devono esserci condizioni "ragionevoli" per poterla utilizzare?
P.s. Ho cercato altre discussioni simili ma purtroppo non si arrivava mai a nulla (il che mi fa temere che questa potrebbe essere l'ennesima) ^^
P.p.s. Se lo desiderate si può anche fare un appunto (nel caso si opti per l'opzione QUALSIASI OMBRA) su cosa sia l'ombra adeguata (oscurità, ombra di oggetto, penombra ecc ecc)...