Salve sono un Master con poca esperienza, ho creato una mia ambientazione che vorrei sottoporre per avere qualche feedback da qualche master/giocatore navigato o più esperto.
Con il mio gruppo inizieremo una campagna usando Pathfinder.
Sono aperto a domande e consigli ^^
Ringrazio in anticipo e spero siate numerosi.
Aerth
Descrizione fisica e Stagioni: Il mondo su cui si svolge la storia è chiamato comunemente Aerth dai suoi abitanti. Esso è composto da due grandi continenti e qualche isola sparsa ( come l’Islanda per intenderci ), la forma è qualcosa tipo questo: (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b4/Pangea_continents_and_oceans.svg). I due continenti sono speculari, hanno come la terra agli estremi i poli ( zone fredde ) e al centro i deserti ( zone calde ). Abbondano montagne, colli, foreste ( pluviali, conifere, etc .), fiumi, laghi, etc.
Ha 4 grandi stagioni suddivise al suo interno in altre 3 parti:
Inverno: Onoveto ( primi freddi, iniziano ad accorciarsi le giornate, piogge e nevicate ad alta quota), Dais ( freddo e neve ),Gerreis ( ultime nevicate, iniziano ad allungarsi le giornate).
Primavera: Primaea ( periodo delle prime semine), Serea ( periodo dei pascoli, primi germogli, inizio stagione degli amori ), Frea ( inizio delle piogge)
Estate: Nug ( primi raccolti ), Gliois ( fine stagione degli amori, raccolta dei frutti ), Ogotas ( periodo del raccolto)
Autunno: Ebrezia ( ultimi raccolti ), Effrebbius ( periodo delle nascite ), Oronte ( forti venti e piogge )
Storia Pre-Buio
Il continente denominato Irisium ha visto sviluppare gli esponenti delle razze che lo abitavano in maniera eccezionale, sono sorte imponenti Nazioni e vi era una grande varietà di società. La tecnologia e la magia erano ampiamente sfruttate (la polvere da sparo, l’energia a vapore, l’energia meccanica avanzata [es. carbone] stavano iniziando ad apparire qua e la [ rimanendo comuque poco utilizzate a causa della preponderanza dell’utilizzo della magia). Vi erano profonde conoscenze e grandissime opere della civiltà, in alcune nazioni vi erano grandi progressi sociali.
Il continente denominato Elo, la cui esistenza stava venendo scoperta recentemente dalla popolazione di Irisium, è rimasto un luogo selvaggio, le razze autoctone hanno sviluppato società tribali e poco sviluppate. Vi sono ancora moltissimi luoghi dove le creature mostruose dominano incontrastate, alcune a volte riverite come divinità. Sono pochissimi quelli del continente Irisium a conoscerne l’esistenza: grandi arcanisti, illuminati divinatori e qualche ardito navigatore.
Il Buio
Questo periodo viene ricordato con moltissimi nomi: Era Oscura, Regno del Male, L’Espiazione, Dreamend o appunto Il Buio. Vi sono trame e leggende che raccontano di terribili eventi accaduti: guerre, grandi lotte magiche, intensivo utilizzo di nuove armi, catastrofi naturali, un terrasque che saltellava su e giu per il territorio, invasioni di demoni, crociate di purificazione del “male” e chi ne ha più ne metta. Durante quest’era il continente Irisium si è frammentato, le acque dei mari hanno allagato buona parte delle terre emerse, al suo posto ora si è formato un immenso arcipelago con isole di ogni forma e dimensione. I sopravvissuti a questa enorme catastrofe hanno cercato rifugio su Elo, che era appena stato scoperto. Solo una minima parte della conoscenza è stata salvata, molte opere e conoscenze sono frammentate ma ancor di più ora giacciono dimenticati sul fondo dei nuovi mari. Essi sono arrivati per mezzo di vari strumenti: navi, magia, intervento divino.
La Colonizzazione e L’impero
La Colonizzazione di Elo ha visto varie forme, vi sono state lotte per il territorio tra autoctoni e nuovi arrivati o addirittura tra i profughi, ma anche forme di pacifica convivenza e integrazione. Le terre selvagge sono state mappate e si è raggiunta una conoscenza sommaria dei territori, nuove città sono state costruite e nuovi stati sono sorti. Con la nascita di essi sono anche riscoppiate le ostilità, nuove guerre sono scoppiate e l’orrore della guerra ha fatto riaffacciare alla mente il terrore dell’era buia. Non è molto chiaro come si sia riuscito ad arrivare ad un accordo generale, ma ad un certo punto è stato proclamato L’Impero. Una grande Confederazione che racchiudeva tutti i territori di Elo ( e dintorni ) sotto l’arbitrio dell’Imperatore, più un giudice che un regnante. Gli stati avevano ampio margine di autoregolazione. L’impero serviva a prevenire una nuova grande era di terrore e sofferenza, a volte usando anche la forza militare.
Date:
La fondazione dell’impero è l’anno zero ( F.d.I. 0 )
Era d’oro: - 701 ( approssimativamente )
Il Buio: dal -501 a -700 ( approssimativamente )
Anno -480 Scoperto ufficiale di Elo
Anno -500 F.d.I I primi profughi approdano su Elo
Anno 0 Fondazione dell’impero