Sebbene sia bello immaginare D&D come un gioco (è pur sempre un gioco, ragazzi, non scanniamoci) che riesce ad unire puristi (che vedono il mondo di gioco come qualcosa che esula dalla realtà, e dove giustamente tutto è possibile) ai realisti (che vorrebbero vedere il mondo di gioco il più possibile a pari passo con le leggi di quello reale, per poter giustamente dare più senso alle azioni giocabili), non è ancora possibile, e lo si può notare dai vari scontri/dibattiti che si leggono di tanto in tanto.
OVVIAMENTE credo tutti possano darmi ragione nel pensare che, di 1º livello o che, un PG è comunque superiore a un popolano, e che quindi possa, DEBBA, sopportare ben più di lui, e che quindi possa, DEBBA, saper fare più di lui. Se un Guerriero di 10º dovesse finire le frecce nella sua faretra probabilmente finirebbe per strappare quelle che lo hanno colpito alla schiena per continuare a lottare.
Ma allo stesso tempo spero anche che questo non porti a pensieri come "ah, vediamo.. Il salto mi farebbe un massimo di 60 danni.. LOL, io ho 70 pf, GERONIMOOOOOO!!", che francamente trovo ABOMINEVOLI.
Bon, abbiamo un problema e tante menti all'opera. Troviamo la soluzione.
Che ne dite del classico TS Temp?
Utilizziamo di base l'aiuto che ci da la GdDM, ovvero che in caso di necessità è utile pensare a una CD modellabile con -2/+2, partendo da una base di 10.
Ora, i danni da caduta, per qualsiasi PG, partono da 3mt.
Abbiamo la nostra base.
TS Temp CD 10 per 3mt di caduta.
Secondo nozioni mediche (ma avverto che non ho studiato medicina) per un adulto è considerabile GRAVE, ad alto rischio Trauma, una caduta di 6mt o più.
Perfetto, dalla base ci spostiamo fin lì. TS Temp CD 12 per una caduta di 6mt.
+2 alla CD ogni 3mt quindi.
Caduta di 3mt, CD 10. Facilmente superabile da un Guerriero di 1º, suvvia..
Caduta di 15mt, CD 18. Già qui, avventurieri ai primi livelli potrebbero considerarla una sfida.
Caduta di 30mt?? Signori Guerrieri di 10º, parliamone..
Così credo sia più giocabile, si eviterà di avere il Guerriero di 20º che prende la rincorsa dalla cima del 7º Cielo Ascendente di Celestia ed esce dal cratere canticchiando la canzone dei pompieri di "Altrimenti ci Arrabbiamo"..
E le conseguenze a cannare il TS?
Qui ci si può sbizzarrire.
Vogliamo aumentare i danni di un dado, da d6 a d8? Aumentare il numero di d6? Raddoppiare i danni?
Soluzione semplice, ma personalmente.. Manca di immaginazione?
Che ne dite di veri e propri danni fisici? Si potrebbe andare dalla maledetta Storta (e allora Resistenza Fisica, per correre ancora, sarebbe il TOP) allo svenimento, fino ad arrivare alle fratture.
Vedremo allora che il Guerriero di 10º, chiuso tra l'orda orchesca e il baratro, ci penserà perlomeno qualche secondo in più prima di gettarsi.. Dopotutto, il femore è sì l'osso più resistente che possiede, ma non è comunque infrangibile..
Ora, tornando all'ultimo problema sorto..
CHE NE PENSATE?
Questo è il metodo che uso io. Accetto critiche.
(FUOCO ALLE POLVERI)