Ciao a tutti,
vi scrivo per avere da voi alcuni suggerimenti in merito ad alcune questioni che vi sottoporrò dopo una piccola introduzione, che spero non sia troppo noiosa.
Introduzione che spero non sia troppo noiosa:
tanti anni fa, era l'estate tra terza media e prima superiore, un nostro amico ci propose di iniziare un gioco chiamato Dungeons and dragons. A quel tempo il nostro gruppo di amici leggeva libri game e fu subito attratto dalla cosa. Quello fu l'inizio di tutto. Giocammo, letteralmente, tutta l'estate. A volte mattino, pomeriggio e sera. Intervallando le sessione per mangiare ognuno a casa propria. Un'estate indimenticabile.
Poi il tempo è passato e le sessioni di gioco sono diminuite, noi si è cresciuti, etc. In questi anni, ogni tanto, ci ha preso il fuoco della passione ed abbiamo organizzato alcune serate di gioco, ripromettendoci di continuare con assiduità, ma non ci siamo mai riusciti.
Poi, qualche anno fa mi sono imbattuto nel gioco D&D via email (e sto ancora giocando), e nonostante la normale lentezza, dovuto alle intrinseche meccaniche di gioco, mi sto trovando benissimo. Mi piace davvero molto, perchè offre l'opportunità di caratterizzare davvero molto il proprio personaggio, se ben giocato.
Da questa esperienza è nata l'idea del gioco via blog che ho proposto ai miei vecchi compari di avventura e che è piaciuta ed abbiamo quindi iniziato. Come funziona la cosa?
Ogni giocatore ed il master, hanno accesso al blog e possono scrivere post in cui descrivono le azioni dei personaggi o i loro pensieri, oppure, come nel caso del master, descrivere gli ambienti, i mostri etc. I combattimenti vengono gestiti nel seguente modo: ogni giocatore invia una mail privata al Master in cui descrive le tre azioni che svolgerà nei successivi tre rouond. Il Master mette insieme tutte le azioni e descrive in maniera "grezza" quello che succede ogni round. Ai giocatori invece il compito di descrivere i vari combattimenti in una forma più "Gioco di ruolo", una volta che questi sono conclusi.
Queste grosso modo, ed a grandi linee le dinamiche e le procedure di gioco che abbiamo impostato.
Il gioco via blog, stiamo notando, per quanto sia lento, ci aiuta a mantenere vivo l'interesse per la campagna e ci fornisce la continuità necessaria tra le sporadiche sessioni intorno al tavolo, che riusciamo ad organizzare.
Ci siete ancora?
Spero di non avervi annoiato troppo.
Passiamo ora ad alcune domande:
Dalla vostra esperienza pensate ci potrebbero essere delle dinamiche o delle procedure utili da inserire?
Conosciete qualche interessante tool online che si potrebbe utilizzare? Gestione delle schede, delle mappe, dei combattimenti, etc.?
Avete un qualsiasi consiglio utile?
GRazie fin da ora per i consigli che mi potrete dare.