il barbaro in ira .... vola?
ho capito bene?
@ shalafi vabbè, a parte queste piccolezze, i tuoi commenti mi sembrano molto sensati e sono in generale piuttosto d'accordo con te. mi confermano la buona impressione che ho avuto leggendo il pdf del nuovo basic (poi si sa, la perfezione non è di questo mondo)
l'unica cosa su cui la penso diversamente da te sono le skills: secondo me il fatto che salgano lentamente è perchè un tiro dev'essere fatto tendenzialmente solo se si tratta di una vera sfida, quindi qualcosa di più o meno difficile, ma già NON banale di suo.
fai anche l'esempio di capire se un png mente: è un ottimo esempio perchè è obbiettivamente difficile individuare una bugia. qui secondo me il tiro è un'ultima spiaggia, come nel caso di altre abilità sociali (tipo convincere le guardie di frontiera a lasciarti passare il confine perchè è importante per qualche motivo). secondo me prima il giocatore dovrebbe ragionare se quello che gli dice il mercante è plausibile o no, (tenedo presenti eventuali indizi) poi, al limite può fare il tiro.
il mio esempio di convincere le guardie lo gestirei invece prima di tutto con l'interpretazione: se il giocatore è convincente (e ha magari carisma alto) il tiro si può evitare. beninteso tutto questo è una mia opinione e riflette il mio personale modo di giocare e interpretare le regole, che non penso sia migliore o peggiore di modi diversi.