Vai al contenuto

Hafufu

Utenti
  • Conteggio contenuto

    16
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Hafufu

  • Compleanno 03/02/1993

Informazioni Profilo

  • Località
    Roma
  • GdR preferiti
    D&D, Pathfinder

Obiettivi di Hafufu

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Bellissime le carte! Spero vivamente che possano esser tutte presenti sul manuale (:
  2. Tenendo da conto tutti i vostri preziosi consigli, ho intrapreso questa campagna con i miei giocatori, facendoli partire dal punto d'incontro per antonomasia, che sarà forse un clichè, ma è stato scenario di un combattimento che i giocatori hanno gradito molto: la taverna Mi aveva molto ispirato ciò che uno di voi, gentilissimi nel commentare, aveva proposto. Ho fatto scegliere gli elementi della taverna sfruttando l'opzione dell'Inspiration presente sul manuale: F-A-V-O-L-O-S-A Giocatori molto collaborativi, incentivati da questo bonus, che hanno avuto trovate divertenti e geniali: Camino, clienti che giocano a freccette, un bardo a cui se gli veniva chiesto intonava una canzone bardica fornendo un bonus, un pesce spada impagliato e la testa di un cervo Peccato che durante la rissa si siano un po' limitati a prendersi a boccalate non sfruttando granché gli elementi inseriti... Il ladro è stato il più furbo a cui non ho potuto negare di nascondere i coltelli e che ha (purtroppo) dato un notevole vantaggio allo scontro... forse avrei dovuto far sì che anche gli NPC avessero armi nascoste. Ci siamo bloccati dopo che tutti i rissosi sono stati accoppati, con un fuggitivo che ha sfondato la vetrata, dandosela a gambe appena ha sentito la minaccia del locandiere nel chiamar le guardie... Secondo voi, una rissa in taverna è abbastanza per renderli ricercati? Hanno una quest in sospeso, accettata proprio in taverna e non vorrei complicar le cose data la baraonda, ma non credo passi inosservato che un elemento del gruppo abbia deciso di sfoderare le armi in un posto in cui vengono temporaneamente confiscate per salvaguardare loro e i clienti... Il giocatore era avvertito che utilizzare armi di cui era vietata l'introduzione e l'impiego secondo le norme del locale non sarebbe passato in sordina... Pensavo di dargli un minuto prima dell'arrivo delle guardie, scegliendo una via diplomatica, un'ipotetica fuga o semplicemente consegnandosi alle autorità e ripagar i danni e il disturbo del locandiere... voi che dite? Chi gli ha affidato la quest potrebbe pagare la multa detraendola dal compenso finale, volendo. Si accettano suggerimenti e idee! Intanto, faccio presente la quest: Spoiler: Un antico mausoleo è ormai ridotto a rovina insediata dai goblin. Un umile elemento della milizia, unito ad altri soldati semplici, guidava la spedizione per recuperare dei documenti. Ignari della presenza dei goblin, gli hanno teso un'imboscata, avendo la meglio sui soldati. Il padre del committente della quest è giunto a casa con gravi ferite, e non è sopravvissuto (ma ditemi se è eccessivo secondo voi, magari è ancora vivo ma dismesso dal suo impiego militare, considerando che gli ho dato una cinquantina di anni). Come figlio, volendosi arruolare seguendo le orme del padre, vorrebbe recuperare la spada del padre, lasciata lì dal padre durante la fuga per salvarsi la pelle. L'arma sarebbe riconoscibile dallo stemma di famiglia (che ho fatto abbozzare dai giocatori al tavolo premiandoli con un punto Ispirazione e scegliendo la migliore da utilizzare nel gioco). Ognuno avrebbe diversi motivi per esser interessato alla missione: Ranger - bisogna muoversi all'interno della foresta per raggiungere il mausoleo, e lui farà da guida. Paladino - Questo personaggio possiede il trinket n. 22 della lista di Trinkets a pagina 160-161 del PHB: A glass jar containing a weird bit of flesh floating in pickling fluid Avendo scelto il Sage come background, sta dedicando il suo tempo alla ricerca, cercando di capire di cosa si tratti (ancora devo definire come ne è entrato in possesso) Il mausoleo ha una parte dedicata alla biblioteca... magari lì troverà ciò che potrebbe servirgli. Oppure: i documenti che dovevano esser recuperati dal padre del committente della quest, non li ha mai recuperati, disperdendoli o lasciandoli lì. Ladro - Ci sono delle serrature da aprire. Possibili trappole. Muoversi furtivamente facendo da esploratore in prima linea è ciò che serve al gruppo. Lui è interessato al compenso e al bottino, dato che da background è Criminal, avendo scelto che lo fa per la famiglia. Guerriero - Scelto dal committente come persona di fiducia. Avendo il background Soldier, conosceva la persona, ne apprezzava l'umiltà e rispettava gli anni di servizio. Penso di aver detto tanto, spero non sia tltr :'D
  3. C'è anche da vedere se vuoi rinunciare ad un ulteriore +2 AC preferendo due armi ad uno scudo...
  4. Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli! Sarà che ieri non ho avuto tempo e non si trattava di una giocata della campagna ma soltanto di un "playtest", dato che sostanzialmente avevo 2 giocatori su 3 che non avevano mai giocato e che le meccaniche della 5.0 erano nuove a tutti. Provvederò a inserir elementi ambientali e situazioni stimolanti, oltre all'improvvisazione! Lo facevo già, ma ieri si vede che non ero in giornata... Oh, per carità, non siamo in un videogioco! Purtroppo ho avuto DM che si limitavano a dirmi i danni che infliggevo e io stesso dovevo chiedere come avessero reagito i mostri colpiti... Cerco sempre di narrare la dinamica degli scontri e dare dettagli sulla parte del corpo colpita, sul dolore provocato e dalle reazioni emotive di nemici colpiti.
  5. Oggi col gruppo abbiamo finalmente concluso le schede ma, dato che mancava un giocatore, abbiamo deciso di dedicarci ad un paio di scontri di contro dei goblin, su un terreno lineare, senza intralci. Avevo un Ladro Umano, un Guerriero Umano e un Ranger Elfo. Indipendente dai bonus per il Txc (mediamente +4) e una AC di 14 (tranne il Warrior che aveva 16), il gruppo non è stato particolarmente efficace, e gli scontri piuttosto barbosi. Ho provato un contesto diverso, aggiungendo un Hobgoblin da solo (so che è inutile, ma volevo semplicemente delle stat più alte per un nemico) e altri 2 Goblin, uno con una Lancia (per cambiare) e l'altro con la Scimitarra. Ci hanno impiegato troppo a parer mio, per quanto i Goblin non gli abbiamo dato filo da torcere o abbiano attuato strategie particolari. Ora, al di là che manchino personaggi con abilità particolari o spell e che non abbia settato chissà quale scenario stimolante, gli scontri hanno generato dei problemi al gruppo. Magari ancora non padroneggiano le meccaniche di gioco, ma ad esempio, i giocatori non hanno neanche tentato di mettersi nella situazione di esser in vantaggio o di svantaggiare i nemici. Dato che probabilmente è causa mia, impostando un tutorial poco stimolante, come potrei settare gli scontri in maniera più accattivante, dando la possibilità di poter usufruire le nuove meccaniche?
  6. Forse anche i miei giocatori evvero un approccio troppo "3.x", ma sta di fatto che si limitarono a menare Vorrei davvero provare il Bardo o quantomeno avere un giocatore che lo interpreti... purtroppo nessuno lo ha scelto :/ Forse tenterò a farne io un PNG, vedremo...
  7. Ciao Costantine! Innanzitutto, complimenti per il report! Ho sempre piacere a leggerli Comunque, per dirti, 9 goblin al primo livello mi sembrano non pochi, ma comunque gestibili e infatti, vedo che i tuoi giocatori se la sono cavata! Ricordo che quando i miei giocatori (3) si ritrovarono davanti i primi goblin dell'avventura all'interno dello starter set, finì malissimo e morirono tutti tranne un elemento della squadra... catastrofico! Fu anche a causa dei dadi però, con goblin fortunatissimi (a proposito, tu celi i tiri o li mostri ai tuoi giocatori?) Ritentammo, e non andò bene, con due elementi del gruppo caput ma che almeno non stirarono le cuoia... comunque una pessima situazione! E' anche vero che erano schede già preparate, ma che comunque sembravano complete e competitive per affrontar la battaglia, mah... Oggi ci riproviamo con 4 giocatori e schede create seguendo il manuale! Mi sembra effettivamente che tu ti sia un po' troppo sbilanciato al livello 3 I Bugbear, controllandoli su Lost Mine of Phandelver non sono una creatura poi tanto da sottovalutare, considerando il quantitativo di danno che possono infliggere che esponenzialmente non è poco nella 5e... e a me anche i Goblin, data l'esperienza che ho raccontato, sembrano temibili >.< I Troll in 5e non li ho ancora visti ma mi fido se mi dici siano tosti Idem gli Ambush Drake... Che dire, dubitavo sulla efficacia del bardo - che adoro - e invece come speravo, il suo buff è molto utile in un sistema di gioco che di buff ne offre pochi! Il mago vedo che soffre ai primi livelli se preso di mira ma ha degli "schioppi" molto efficaci all'inizio - anche se, lo ammetto, gli incantesimi che fanno danni diretti non sono tra i miei preferiti... Mi fa piacere che sembra siano condivise e confermate le mie opinioni su un sistema di gioco semplice e veloce Ti dirò le mie impressioni appena potrò giocare, se ti farà piacere!
  8. Ok, mi sembra corretto effettivamente... grazie mille! (:
  9. Per te sarebbe corretto concedere a chi tenta di brandirle uno svantaggio ad entrambi i tiri? O semplicemente nego questa opzione?
  10. Nell'eventualità in cui si usino due armi che non siano leggere, senza possedere particolari talenti e abilità che ne permettano un uso corretto, cosa succede?
  11. Esattamente, cosa implica ora combattere con due armi? Sarà che ho potuto dedicare poco tempo alla lettura del manuale ma mi sembra di non aver trovato nulla... potete darmi delucidazioni, magari venendo incontro alla mia distrazione e mancanza di tempo materiale? Grazie mille a chiunque risponda ad uno sventurato come me
  12. I segnalini sono molto belli! Le carte, personalmente lo sono un po' meno, ma sembrano comode Ma riguardo terreni di gioco?
  13. Si sa nulla di notizia su accessori per implementare l'esperienza di gioco, come miniature e terreni di gioco? Scusate, ma non le ho mai usate ne acquistate e col gruppo ci siamo sempre adattati in modo blando e casalingo, ma ero interessato a sapere se era in previsione qualcosa specificatamente per la 5e. Grazie mille in anticipo per eventuali risposte (:
  14. Mi attirava tantissimo quando l'ho vista ma mi sono trattenuto dall'acquisto per non svuotar completamente il portafogli dopo la botta di 40€ del PH... Forse avrei dovuto concedermi sta pazzia Cercherò di prenderla quantoprima perché, in base a ciò che ho letto nella rece e ciò che mi ha detto il negoziante al momento dei ritiro del Manuale del Giocatore, sembra davvero ben fatta, lascia ampia scelta ed è strutturata in modo eccelso. Vi terrò aggiornati se me l'accaparrerò
  15. Mi permetto di dire che è un'analisi molto accurata ed effettivamente, anche io ho notato che è la classe che forse rischia di soffrir di più perchè limitata a potersi sentire padrone in una sola tipologia di ambiente: vasta, comune sì, ma dipende sempre dallo svolgimento della campagna. In quelle fasi in cui non è in un ambiente naturale, che fa? Si ritrova a rinunciare alle sue abilità principali, a combattere come chiunque altro, ma lievemente sfavorito (anche se, come ci fai notare e come è riportato sul manuale, ha le basi di Guerriero e Paladino, quali competenze e dato vita). Io personalmente non l'ho mai giocato in passato e non mi sento di espormi molto al riguardo ma i miei giocatori lo adorano e ce n'è sempre uno nel gruppo. E' una classe che ha una funzione interessante e di gran utilità per il master dato che gli si da il compito di scovare (come vien detto perfettamente da SilentWolf) il nemico, di orientarsi nelle terre selvagge facendo da guida al gruppo che magari è impacciata a muoversi tra i boschi e le foreste. Io mi aspetto una variante urbana, come si trovava in UA che, per quanto a me non allettasse particolarmente, credo si possa adattare e dare un'alternativa semmai la campagna fosse distante dagli ambienti naturali e incentrata nei luoghi abitati. Poi con Investigation, credo possa esser un ottimo espediente per fargli seguire tracce in città e renderlo una sorta di "agente", che detto così sembra una cafonata ma concretamente potrebbero farne qualcosa di interessante Ovviamente, sono solo suggestioni ed è presto per parlarne. Non so come sia scheda completata e dadi alla mano, ma ancora devo iniziare a giocare: mi baso su ciò che ho letto sul manuale e dalle analisi certosina di Shape che mi sarà di grande aiuto per orientarmi (e orientare i giocatori) a questa classe, comunque magnifica in ogni sua edizione. (:
×
×
  • Crea nuovo...