Eccomi, dopo una dovuta ed adeguata presentazione, a porre voi (spero esperti più di quanto possa esserlo io) un quesito che da un paio di giorni mi attanaglia. Come poter condurre al meglio una nuovissima campagna, o sarebbe meglio definirla una sessione di ruolate, atta a far apprendere le meccaniche di gioco a degli, si appassionati di fantasy, ma vergini per quanto riguarda l'argomento D&d o comunque acerbi.
Perchè vi domando questo? Per il semplice fatto che dopo una reale esperienza di gioco, portata avanti a fasi intermittenti da ormai parecchi anni, mi vedo piacevolmente coinvolto in un progetto che mi vedrà Master ( ruolo che non ho mai ricoperto) e al tempo stesso guida per il gioco dei più . Escluso me, il gioco sarà condotto da altri 5 soggetti.
Scusandomi in anticipo per la lunghezza del mio intervento, vorrei porre al vostro giudizio le idee guida per portare avanti questa folle impresa.
Per ragioni personali ho deciso di scegliere la versione 3.5
Per facilitare l'apprendimento delle regole, vorrei escludere con il progredire del gioco, qualsivoglia manuale che non sia stato ufficialmente tradotto in lingua italiana.
Inizialmente, e se riesco a contenere il loro estro creativo, vorrei far uso solamente dei tre manuali base, credo che al loro interno possa esservi abbastanza materiale per apprendere le meccaniche di gioco, divertirsi e creare personaggi abbastanza giocabili e divertenti da portare avanti.
Avevo pensato inoltre di fornire loro un buon equipaggiamento iniziale, da concordare assieme, e un quantitativo di monete utile ad affrontare un gioco molto soft.
Stesso discorso per i punti caratteristica iniziali, al posto di far tirare i dadi, mi piacerebbe fornire un quantitativo tot, da distribuire secondo esigenza del caso fra le varie caratteristiche.
Ho trovato una scheda molto carina, la quale fornisce linee guida sempre molto utili, nasce per creare pg e png lampo, ma perchè non sfruttarne le caratteristiche per far apprendere dei novellini ?
Per il momento è tutto, credo di essere già stato troppo noioso.
Vi chiedo di valutare le mie scelte e nel caso darmi qualche altro consiglio utile per poter far avvicinare al meglio il mio gruppo a questo fantastico gioco .
Un saluto a tutti.