Ciao a tutti!
Essendo nuovo (nel senso che non ho mai scritto) spero di non commettere errori...
Sono un Master di 3.5, master da 3 anni, giocatore da 15, ho giocato ad AD&D 2°ed., D&D 3.0, 3.1 e 3.5.
Ho un gruppo di 3 giocatori con i quali gioco da due anni, di cui due con un personaggio aggiuntivo (un druido con compagno animale ed uno stregone con famiglio).
La mia impostazione di gioco è a metà tra lo scorrevole e l'ultra-regolamentata, ma mi piace seguire bene l'avventura (usiamo le ufficiali) perché è come se guardassi i personaggi da fuori, io inficio il meno possibile, mentre se inizio ad andare di fantasia a loro piace comunque ma io mi annoio perché "decido troppo come finirà" e non mi piace. Capisco che per chi fa così il gioco sia forse più semplice e più divertente (e beati loro!), e non credo assolutamente che esista un metodo "migliore", semplicemente a me piace solo così, ve lo dico per "mettervi nei miei panni".
Al di là se sia condivisibile o meno il "modus-giocandi" la mia domanda è: per seguire i caratteri dei personaggi che il gruppo incontra, le loro abilità, i poteri, i PF, le iniziative e tutto il corollario che serve a fare un gioco "come si deve", inventando solo ciò che rende l'avventura avvincente e nient'altro, finisco per stare sempre a mille a fare calcoli e tenere tutto sotto controllo e leggere ecc. Il gruppo si diverte, non soffre di lentezza da parte mia ma sono io che per non essere lento "soffro" perché ho la CPU sempre al 110%!!!
Chi fa il Master da più o meglio di me e ha compreso il mio modo di giocare avrebbe qualche consiglio per sopperire a questo problema?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, da "cambia versione" a "stattene a casa"
Grazie a tutti!