Con "fuori controllo" cosa intendeva esattamente?
A me sembra pazzesco che tu possa pensare che un manuale in più significhi automaticamente powerplay!
Secondo me l'avere più manuali concede ai giocatori molto più spazio e direzioni in cui muovere lo sviluppo del proprio personaggio (ad esempio se sul manuale 1.10 della torre arcana c'è il talento mangiare formaggio dal naso e il pg vuole per ragioni sviluppate giocando mangiare formaggio dal naso, non averlo "proibito" è produttivo no?), senza bisogno di creare magari una cosa "home-made", sebbene non abbia nulla contro, ma ritengo che se qualcosa è stato testato e bilanciato, e si adatta a ciò che vuole il PG, per logica si prende quello.
Più che manuali supportati parlerei di manuali sopportati lol.
Esprimo la mia opinione in merito: Credo che i DM lascino ai giocatori una limitata scelta di manuali probabilmente perché credono di non poter gestire alcune classi o razze un pò più complesse (e faccio notare sottolineando che ho scritto credono, perciò al massimo è un loro sottovalutarsi od un mio pensiero errato..farò molto spesso il vago per evitare barcate di insulti), o magari non le conoscono bene e non vogliono farsi lo sbattone di leggerle (inutile negarlo, scansafatiche XD! D'altra parte c'è anche da dire che come ha detto Ji Ji hanno già un gran da fare) o forse perché temono possibili combo da Powerplay o robe simili (Elemento facilmente risolvibile evitando una selezione dei players per accodamento, favorendo invece una scelta da parte del DM in base alle conoscenze, ai Backgrounds e quant'altro oppure iniziando un'inutile battaglia per vedere chi ce l'ha più duro, e cito questa cosa perché l'ho vista ad un tavolo io stesso).
Se poi vogliamo parlare dei manuali non ufficiali, beh sono spesso negati...forse i DM li ritengono appunto sgravi perché non ufficializzati da Wizard/Paizo, in quel caso volevo far notare che spesso vi sono errori e possibili "cose sgrave" anche nei manuali ufficiali.
Per quanto riguarda i manuali in inglese, nulla da dire, se uno l'inglese non lo conosce, che vuoi farci siamo in Italia, Renzi è presidente (ahh...e nemmeno lui lo sa lol) ... non mi stupisco più di nulla.
Per quanto riguarda il discorso DM divinità che dispensa i suoi doni... beh credo ci sia una stranezza qui... il DM probabilmente ha un potere superiore ad una divinità in questo caso, ma il fatto che neghi alcuni manuali significa che non si sente poi così "immortale" diciamo ahaha!
Sono dell'idea che un buon giocatore, ovvero un giocatore che gioca per il divertimento suo e del gruppo, non ha bisogno di limitazioni, in quanto anche se il DM mettesse nelle sue mani il potere, egli saprebbe come gestirlo, senza esagerazioni ne abusi...forse sono un sognatore ma la penso così.