Ciao rispondo sia a Kaandorian e a DB
Cercherò di spiegarmi meglio: la mia vuole essere una critica costruttiva ad una edizione che personalmente ritengo ben riuscita, forse una delle migliori lontana anni luce da quello scempio che era la 4…..
Il fatto che quando un pg si alza debba perdere metà del movimento mi sembra abbastanza irrilevante al fine di questa discussione visto che A parliamo di personaggi di 14/15 liv che hanno più o meno tutti delle abilità tali che gli fanno ignorare questo problema; B perché io parlo di come sia quantomeno discutibile il fatto che i personaggi se sono al massimo dei punti ferita o sono al minimo al fine di morire dopo un attacco sia del tutto irrilevante.
E’ proprio in quest’ottica che anche con un semplice cura ferite minori in pozione il pg si sente tranquillo di poter rimanere nello scontro anche se ha magari solo 5 pf ( con l’esclusione di alcuni incantesimi tipo disintegrazione e dito della morte che altrimenti lo ucciderebbero ad esempio)
Per i pf, qui apriamo secondo me un altro capitolo dove avrebbero potuto mettere le mani e non l’hanno fatto: cioè limitare i punteggi in base alle classi scelte…….. È difficile che trovi un mago che non porti la costituzione almeno a 16 se non addirittura a 20 ….. con il rischio che ti ritrovi maghi che al 20 liv hanno solo 40pf in meno di un guerriero (il d6 di media è 4 mentre il d10 in media è 6).
In ogni caso è chiaro che i pg possono morire e come, soprattutto se il DM ci si accanisce un po’, dico solo che questa cosa così come strutturata non è ben fatta e toglie al gioco un po’ di quel patos che si aveva quando il guerriero coraggioso rimaneva in mischia con 15pf conscio del fatto che se al nemico fosse uscito un critico sarebbe potuto morire, ma cmq rischiava……..… .. Ora vedo che i miei giocatori sono molto più tranquilli nel compiere certe azioni sicuramente divertendosi meno di prima…..
Poi sono d’accordo con te DB, anzi ti ringrazio per l’idea, dare un livello di exhaustion ogni volta che un PG si rialza ….. lo trovo efficace e sensato;
Mentre il rifare una scheda la vedo un ipotesi quanto meno remota visto che, ed arriviamo all’altra grande pecca di questa edizione, le resurrezioni non sono mai state così facili ( già dal 3 liv di incantesimi) , così economiche ( solo 300 mo di valore) e così indolori per i PG ( non perdono niente).
Chiudo dicendo che a mio parere ci troviamo di fronte ad un edizione molto bella dove sono riusciti a fondere molto bene l’advanced con la 3.5, eliminando tutti quei fastidiosi bonus e tutti quegli incantesimi che si sommavano insieme ( il sistema vantaggio/svantaggio è ben congeniato), eliminando i TXC e TS che diventavano stratosferici togliendo il gusto di tirare il dado e lasciando al DM molta più libertà di azione ………… MA IL SITEMA DI MORTE E DI RESURREZIONE A MIO PARERE E’ PROPRIO DA RIVEDERE.
SPERO CHE IL MANUALE DEL DM RISOLVA QUALCHE PROBLEMA.......