Non leggo tra i manuali la Guida del giocatore a Faerun, in cui c'è la versione **** dell'Incantatrix (quella della Magia di Faerun è una schifezza).
Hai pensato all'elfo del sole come razza? (Senza i livelli di sostituzione razziali, il tiefling ha +1 di LEP -e il LEP è da evitare come la peste, soprattutto per un mago-)
Innanzitutto, devi scegliere se specializzarlo o no (ovviamente, in Evocazione o in Trasmutazione). La specializzazione ti dà uno slot di incantesimi in più per livello di incantesimi al giorno (che non è male)... ma, dato che c'è anche l'Incantatrix, dovresti rinunciare a ben 3 scuole (nel caso, punterei su Ammaliamento, Invocazione e Necromanzia).
Io farei un mago generalista, per rinunciare a una sola scuola quando inizia l'Incantatrix... tanto hai scrivere pergamene e puoi sempre avere l'incantesimo giusto al momento giusto.
Come talenti... Volontà di ferro ti tocca (ahimè, serve per l'Incantatrix), Abilità focalizzata (Sapienza magica), Iniziativa migliorata è un evergreen, Creare bastoni (che preferisco alle bacchette perché lanci con i tuoi punteggi e i tuoi TS) e se metti Incantesimi focalizzati su Evocazione e Trasmutazione non sbagli mai (talenti di cui si può fare a meno, secondo me, ma sono necessari per l'Arcimago). Parlando invece di metamagia, inizierei al 5° livello con un modesto Incantesimi estesi (da applicare alla tua bella Armatura magica per tenerla attiva per 10h anziché 5h), poi Incantesimi potenziati, Incantesimi Rapidi, Incantesimi massimizzati e Incantesimi persistenti.
Come capacità di Arcimago, prenderei Portata arcana, Maestro degli elementi, Maestro delle forme, Maestro dei controincantesimi e Potenza degli incantesimi.
L'unica cosa che potrebbe metterlo in seria difficoltà è un Arciere arcano che infonde una freccia con Campo antimagia... ma parliamo di un costrutto particolarissimo (tipo Guerriero 1 / Mago 11 / Arciere arcano 2), e comunque si hanno vari mezzi per prevenire assalti del genere.
Ed ecco a cosa ti porterà la mancanza di preoccupazioni...