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allele

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  • Compleanno 27/09/1996

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    Cassino

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Novizio

Novizio (2/15)

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Punti Esperienza

  1. allele

    Dubbi da DM

    ok grazie mille.. ho letto anche delle classi di prestigio.. ma per ora non penso darò l'oro la possibilità di usarle.. non voglio fare troppi casini.. un'altra domanda la ho sulle azioni di round completo.. saltando quelle azioni tipo: caricare un balestra pesante, indossare armatura pesante, o castare determinati incantesimi.. quali sono le azioni di round completo in "combattimento" tipo caricare un nemico.. o attacco completo.. me li potete elencare alcuni e spiegare? soprattutto l'azione di attacco completo.. mi confondo con l'azione di attaccare a due mani.. ho capito che bisogna avere un BAB di almeno 6.. e poi?
  2. allele

    Dubbi da DM

    ho letto un po' sul manuale e mi rispondo da solo... - il BAB e i TS si sommano.. - i PE decide io giocatore a che classe metterli (considerandi il malus.. se c'è) - Si acquisiscono anche tutti i privilegi di classe.. Mi rimane la domanda di AP.. se un mago multiclassa in guerriero.. e a salire di liv è la classe del Guerriero prende tanti punti abilità quanti ne prende il guerriero.. e può potenziare le abilità da guerriero normalmente.. ma quelle da mago diventano da classe incrociata mi pare di aver capito.. ma perché? Comunque è un mago no? Non capisco bene sta cosa delle abilità e delle classi incrociate.. che vantaggio ho a entrare in multiclasse se poi posso effettivamente utilizzare una classe alla volta e non insieme? Tanto vale che mi tengo il mago fisso e faccio salire le abilità da guerriero come classe incrociata.. Non so se mi sono spiegato.. comunque in breve il problema è questo: gestire le abilità incrociate e i vantaggi effettivi di entrare nella multiclasse..
  3. allele

    Dubbi da DM

    ok.. ma non sta specificato che professione.. quindi è a scelta? e ne hanno solo una.. se ne prendessero un'altra diventerebbe una multiclasse? aspe'.. su questo argomento sono completamente ignorante.. in caso di un ladro guerriero.. che TS e BAB vanno presi in considerazione? quelli più alti? o dipende dalla situazione? inoltre questo fatto dei malus dei PE.. se tipo un mago al livello 6 decide di multiclassare a ladro.. fin quando la multiclasse ladro non arriva al liv. 6 rimarrà il malus del -20%? (naturalmte togliendo il fatto della classe preferita come hai detto... e qui un altra domanda.. l'umano come classe preferita ha "qualsiasi"... in questo caso che si fa? ) oddio ho un sacco di dubbi sulla multiclasse.. non la conosco affatto.. -se io do 2000 PE al PG, lui decide dove metterli? li può distribuire? vanno alla classe con meno PE? -se sale di livello.. quanti AP prende? quelli della multi classe + mod. int. o quella della classe base + mod. int.? -le padronanze armature e armi quella multi classe vanno prese in considerazione? -mi spiegate come funziona la multiclasse un po' in generale? scusate veramente l'ignoranza
  4. allele

    Dubbi da DM

    tutto chiaro! ah ok.. quindi se viene un mostro di cui ha conoscenze prima che parta il combattimento faccio fare i tiri conoscenza? sarà un sbaglio mio eh.. ma ho notato che quasi nessun PG parte con un abilità di professione come abilità di classe.. non ricordo.. quindi mi era sorto il dubbio.. in oltre.. le abilità di professione vanno in sinergia con quelle di conoscenza? esempio del marinaio.. se un marinaio ha alte conoscenze "natura".. (quindi le maree, i venti, ecc) avrà sicuramente qualche bonus in più a uno che non ha queste conoscenze giusto? ma nulla vieta anche di diventare marinaio senza sapere manco il nome di un vento.. o no? sisi questo lo sapevo ^^ un ultima domanda.. creare un multi classe che comporta? solo il fatto delle abilità incrociate e dei mezzi punti? o ha altre conseguenze? (questo è più un problema da giocatore che da master.. quindi non mi sono interessato più di tanto.. ma visto che ci troviamo chiedo.. siete molto più chiari del manuale )
  5. allele

    Dubbi da DM

    ok perfetto.. ma se tipo si fallisce una prova ad osservare, ad ascoltare, cercare o simili.. anche se esce un fallimento enorme.. chiaramente la prova non riesce.. ma poi possono ritentare fin quanto vogliono? che ne so.. magari la prima volta gli esce 4 e io dico non nota/trova/sente nulla di interessante (e magari non c'è veramente nulla).. però il PG pensa che in realtà ci sia qualcosa in giro e attribuisce il fallimento al tiro sfortunato e mi chiede di riprovare fin quanto non esce un numero alto e si sente soddisfatto.. può farlo? ok grazie mille.. fare un tiro di conoscenze in battaglia è un'azione gratuita giusto? e p.s. le abilità professione e conoscenze come si prendono? sul manuale non mi è chiaro.. e inoltre.. una volta prese.. salgono come tutte le altre abilità o magari bisogna fare qualcosa di particolare?
  6. allele

    Dubbi da DM

    grazie mille.. con questo mi hai completamente chiarito questa parte.. ma funziona cosi anche con le altre abilità? o solo con le trappole? mmm avete ragione.. forse un incantesimo che uccide e risucchia la vita è troppo.. vedrò di bilanciarlo.. magari ci lascio l'effetto del risucchio vitale ma faccio in modo che non uccida istantaneamente.. questa cosa della balestra e dei punti costituzione mi sta sfuggendo di mano ahah per ora vedo di dargli qualcosa di più semplice e magari più avanti la ripropongo.. inoltre.. in caso i PG incontrano un nemico/mostro.. io lo descrivo.. e normalmente non gli dico ne PF ne CA ne eventuali talenti o incantesimi che il mostro possiede.. insomma non gli dico niente e faccio scoprire tutto a loro.. ma esiste un incantesimo o non so ché.. che permette a loro di sapere tutto di una creatura? (per farvi un esempio.. se avete mai giocato a qualche Final Fantasy.. l'abilità "scan" e il paragone perfetto )
  7. allele

    Dubbi da DM

    Grazie mille a tutti.. veramente.. mi avete aiutato molto.. faremo un'altra sessione di gioco e vi farò sapere come va
  8. allele

    Dubbi da DM

    come hai detto tu.. sono di livello basso.. sono passi ora al liv 3 lo so.. è bassissima... ma l'ho fatto di proposito perché pensavo diventasse troppo forte.. ma ora la aumenterò come consigli in oltre il danno alla costituzione.. che mi stai consigliando.. che malus porta in combattimento oltre ai TS su tempra e a determinate abilita? Penso di metterlo come incantesimo di livello 4.. che dici? per questo ho chiesto consigli.. cercherò di creare sempre qualcosa di nuovo ma mi terrò assai vicino al manuale almeno all'inizio, per non sgarrare.. farò come consigli.. ma come detto prima.. cercherò ogni tanto di inventare qualcosa di nuovo per allenarmi.. p.s. altri problemini li tengo: nei NPG.. il principale problema è.. se parte uno scontro con un tizio di cui non avevo considerato lo scontro.. che faccio? fermo il gioco.. creo la sua scheda.. e ripartiamo? non mi sembra proprio il caso :/ e nella gestione della CD.. ho visto sul manuale e per disinnescare una trappola semplice ci voleva un punteggio di 25 (non ricordo con precisione) ora considerando che un ladro di liv 3 ha su disattivare congegni un 6 se l'abilità è al massimo.. più un bonus caratteristica di 1 o 2.. la CD in questione non è troppo elevata? poi mi è capitato che il ladro provasse il tiro.. e normalmente faccio così: se il tiro ha successo.. la trappola di disinnesca.. se esce 1 la trappola si attiva se il tiro non è sufficiente ma non è 1.. non succede niente.. ora però qual'è il problema?.. che se il tiro non esce.. il mio amico mi ha chiesto se poteva ritirare fino a quando non ci riesce oppure esce un 1.. ma in questo modo che senso ha? consigli su come gestire questa situazione? le CD di eventuali prove.. e le conseguenze dei tiri? .. avete qualche avvertimento da darmi di difficoltà che potrei riscontrare? su come semplificarmi la vita in generale? non so.. parlatemi delle vostre esperienze o di momenti di crisi vostre e come li avete affrontati.. mi farebbe comodo.. dopotutto tutto fa brodo so di fare molte domande.. ma il gioco è enorme.. e le domande sono assai.. e magari più andiamo avanti più dubbi mi verranno.. siate comprensivi
  9. allele

    Dubbi da DM

    Salve a tutti.. sono un giocatore di D&D 3.5 da un annetto.. ma per motivi di organizzazione il vecchio gruppo si è sciolto e ora è iniziata una nuova campagna (non da molto).. il problema è che hanno messo a me come DM ahah non mi dispiace per niente.. anzi.. ero curioso di provare e sto scoprendo che è molto divertente.. però scopro anche che creare una campagna lineare con colpi di scena, un filo logico, e creare un mondo non è proprio facile facile.. Come DM ho veramente poca esperienza (non che come giocatore ero un pro) e per di più ancora non ho finito di leggere la guida del DM.. per un semplice motivo.. non ho tempo.. e leggermela tutta di fretta non avrebbe senso perché non capirei e ricorderei niente.. poi un altro problemino che ho è che tra il nuovo gruppo io probabilmente sono il più "esperto".. quindi capite che stiamo messi male ma piano piano si impara... spero naturalmente so che il DM ha vari trucchetti (modificare i tiri dei dadi.. improvvisare qualcosa ecc..) e che ha il potere di uscire un po' dalle regole dei manuali per mantenere il gioco vivo.. ora sono qui da voi in cerca di aiuto e consigli generali.. anche il più banale può risultare utile.. i primi aiuti che vi chiedo sono proprio su quello che vi ho chiesto sopra.. consigli per creare una storia e un mondo ben lineari? poi.. quanto un DM può allontanarsi delle guide? e ancora.. ieri nell'ultima sessione fatta col mio gruppo ho deciso di far trovare un'arma "speciale" a un ladro.. è una balestra le cui statistiche ho inventato io: causa 4d4 di danno.. x3 di critico solo col 20 pieno.. e ha una gittata di 6m.. inoltre è incantata in modo "oscuro" e ha la capacità di poter aumentare i danni e/o il tiro per colpire al costo di determinati PF.. ho cercato di crearla forte.. ma senza sbilanciare troppo.. ha un danno abbastanza elevato ma un bassa gittata.. quindi mi è sembrato un buon bilanciamento.. inoltre mi piacerebbe dare ad uno stregone un incantesimo che mi sembra abbastanza OP.. quindi ditemi voi come migliorarlo.. l'ho chiamato "Risucchio Vita" (non sono esperto di incantesimi.. sempre usato PG tank) e dovrebbe risucchiare tutti i PV di un mostro VIVENTE e non DIVINO O MAGICO (quindi niente draghi.. armature impossessate ecc..) ora.. togliendo l'unica pecca che mi sembra avere questo incantesimo (cioè che per utilizzarlo bisogna toccare l'obbiettivo.. quindi è complicato da usare in combattimento) mi sembra abbastanza OP.. consigli su come migliorarlo e da che livello farcelo usare? ora però.. la domanda fondamentale è.. lo posso fare? e se si.. come prime creazioni personale da DM.. sono buone o completamente sbilanciate? ahah inoltre.. se avete altri consigli da dare fate voi.. magari qualche argomento che trovate fondamentale per un DM o esperienze vostre.. tutto fa brodo
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