1. Eseguire una prova di Morale, se richiesta
2. Eseguire il movimento
3. Eseguire l’attacco con le armi a distanza
4. Eseguire gli Incantesimi
5. Eseguire il combattimento in mischia
Ipotizzandone l'uso nella 5° edizione, una cosa del genere potrebbe funzionare?
Sorpresa
Se sei sorpreso, non puoi muoverti o effettuare azioni durante il tuo primo turno di combattimento, e non puoi effettuare reazioni fino al termine del turno. Un membro di un gruppo può restare sorpreso anche se gli altri membri del gruppo non lo sono.
Iniziativa
Il gruppo dei personaggi tira per l'iniziativa (1d20 - il numero dei componenti del gruppo)
Il gruppo dei mostri tira per l'iniziativa (1d20 - il numero dei componenti del gruppo)
Chi ottiene il valore più alto va per primo
Round
1. chi deve superare una prova Morale, la fa; gli altri saltano questa sottofase.
2. chi vuole muoversi, lo fa; gli altri saltano questa fase.
3. chi vuole attaccare con le armi a distanza (Attack), lo fa; gli altri saltano questa fase.
4. chi vuole eseguire incantesimo (Cast a Spell), lo fa; gli altri saltano questa fase.
5. chi vuole attaccare con le armi in mischia (Attack), lo fa; gli saltano questa fase.
I membri del gruppo agiscono in ordine decrescente di Destrezza all'interno delle varie fasi; in caso di parità si agisce contemporaneamente.
Morte di un combattente
Se un membro di un gruppo muore o si allontana dalla battaglia, il valore dell'iniziativa iniziale aumenta di uno.
Talento: Iniziativa migliorata
Aumenti il tuo punteggio di Destrezza o Intelligenza di 1, fino ad un massimo di 20.
Non sei conteggiato nel numero dei componenti del gruppo.
In caso uguale punteggio di Destrezza con un tuo alleato, agisci sempre prima di lui.
Le azioni help, ready, dodge, search, disengage, hide e use an object dove andrebbero a posizionarsi?