ciao a tutti, mi sto cimentando da poco nella "crescita" dei mostri e mi trovo con dei dubbi sulla suddetta aberrazione. quello che sto cercando di fare è un capo di una congrega di beholder che è riuscito con la sua forza e autorità a riunire diversi esemplari della specie. ecco cosa mi è uscito:
Beholder maggiore mezzo immondo
Aberrazione enorme
DV 33d8 + 264 (412 pf)
Iniziantiva +7
Velocità 1,5m , volare 6 m, volare con le ali 9m
CA 27
Attacco base/Lotta: +24/+34
Attacchi: raggi oculari+25, morso +28 (4d6+6), 2 artigli +26 (3d6+6)
Spazio/portata: 4,5m /3m
attacchi speciali: raggi opculari, capacità magiche, punire il bene 1/gg
qualità speciali: visione a 360°, cono antimagia, scurovisione 18m, volare, immunità al veleno, resistenza acido 10, freddo 10, fuoco 10, elettricità 10, RD 10/magia, RI 35
tiri salvezza: temp +20, rifl +14, vol +20
caratteristiche: for 22, dest 16, cost 26, int 21, sag 15, car 21
abilità: ascoltare +36, cercare +25, conoscenze arcane +28, conoscenze religioni +23, conoscenze piani +20, conoscenze dungeon +23, nascondersi +17, osservare +29, sopravvivenza +6, diplomazia +20, raggirare +20, utilizzare oggetti magici +15, sapienza magica +25
talenti: allerta, attacco in volo, iniziativa migliorata, tempre possente, volontà di ferro, autorità, tiro ravvicinato, tiro preciso, capacità focalizzata (raggi oculari), multiattacco, ????
GS 21
CD dei tiri salvezza dei raggi oculari basata sul carisma è 22
le armi naturali del beholder sono considerate magiche per superare la RD
capacità magiche: oscurità 3/gg, dissacrare 1/gg, influenza sacrilega 1/gg CD 18, veleno 3/gg CD 18, contagio 1/gg, blasfemia 1/gg, aura sacrilega 3/gg, profanare 1/gg, orrido avvizzimento 1/gg CD 23, evoca mostri IX (solo immondi) 1/gg, distruzione 1/gg CD 22.
ed ecco il tutto. Ho pensato che essendo un mezzo immondo ed essendo stato creato da un "innesto" di un beholder con un demone avrebbe sviluppato oltre che la sua capacità innata di volare anche un paio di ali che gli avrebbero permesso una velocità più elevata, inoltre gli sono cresciute delle braccia che gli permettono di attaccare con 2 artigli.
A parte le abilità che non credo mi servano a più di tanto e che non ho calcolato in maniera perfetta, ho dei dubbi:
1) mi mancherebbe 1 talento e non so cosa potrei mettergli che gli stia bene.
2) le CD dei tiri salvezza, è vero che sono basate sul carisma ma, per un GS 21 come ho calcolato tramite manuale dei mostri mi sembrano basse, sia quelle sui raggi oculari che quelle sulle capacità date dal mezzo.immondo, secondo voi possono essere giuste?
3) la capacità magica Blasfemia. Da manuale l'incantesimo blasfemia dice che le creature con "fino al livello dell'incantatore -10" vengono uccise senza tiro salvezza. dato che il livello incantatore del mezzo-immondo è pari ai suoi DV tutte le creature con meno di 23 DV vengono uccise all'istante senza tiro salvezza. è giusto? questa volta mi sembra un po troppo per un GS 21.....
a parte questo chiedo consigli su modifiche o cambiamenti vari.
ringrazio anticipatamente per qualsiasi correzione o consiglio.