Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un consiglio sia dai giocatori che dai master su un argomento: Mappe tattiche.
Noi del gruppo abbiamo deciso di usare la griglia (abbiamo una lavagna con griglia inclusa) e le miniature, e fin qui tutto bene, però ho notato che abbiamo un problema che ritengo abbastanza fastidioso. Uno dei nostri giocatori pecca un po' di fantasia, quindi, quando siamo in un dungeon, preferisce disegnare la mappa tattica a ogni descrizione del master, chiedendo sempre le dimensioni, le posizioni delle porte, dei muri, delle colonne ecc, finendo sempre per far uscire tutti quanti dai personaggi e rendendo il "ruolaggio" abbastanza difficile, oltre a rallentare terribilmente il gioco a ogni passaggio di stanza e abbassando l'umore a tutti.
A breve sarò il nuovo master del gruppo, quindi mi chiedevo se fosse possibile evitare queste brutte situazioni. Ho pensato che potrei preparare una mappa già fatta (tipo quella che ho allegato), ma questo, per quanto i giocatori si sforzino, favorirebbe terribilmente il metagioco. Ad esempio: il labirinto in basso a sinistra perderebbe completamente di significato, oppure, se ci fosse una stanza molto grande che sembra vuota sarebbe sicuramente il nascondiglio del boss.
Se no pensavo che potrei fornire solo le stanze che vengono viste dai PG, cioè dare un pezzo di carta con sopra la nuova stanza solo quando si sporgono oltre la porta. Questo mi sembra un metodo migliore, ma temo di fare una confusione atroce nella mia "tana" al buio dello schermo, dato che comunque avrò già decine di fogli e trovare il foglietto giusto può diventare un dramma.
Quindi vi chiedo: voi come vi comportate? avete qualche consiglio da dare a un master sprovveduto che vuole migliorare il suo gruppo (magari senza spendere decine e decine di euro in fogli e inchiostro per la stampante)?