Ciao raga, sono nuovo del forum ma è tanto tempo che gioco a magic e volevo chiedere consiglio su un mazzo che costruì parecchi anni fa, e che col tempo e gli anni ho sempre modificato, aggiornato e cambiato.
Si tratta di un mazzo Mono Blu, basato principalmente sui Maghi e sul Counter, molto macchinoso e pieno di combo (per esempio Kaho / Isochron S. + Ligthning Helix) e di possibilità, con diversi modi di chiudere una partita (i Delver, Talrand, o il più bello Laboratory Maniac). I primi turni sono fondamentali poiché devo cercare di "prenderle" il meno possibile ostacolando l'avversario con Counter (evito di fare entrare minaccie), Vapor Snag (tolgo minaccie gia entrate), e nel frattempo mi comincio a costruire le basi per controllare (Isochron Scepter con un bel Counterspell o Mana Leak, Counterbalance ecc). Lo scopo principale è quello di tenere a bada l'avversario e guadagnare tempo prezioso per calare tutti i ciccioni del mazzo, che mi permettaranno di 1. Controllare perfettamente la situazione 2. pescare, a volte anche fino a 6 -7 carte a turno se non di più 3. creare un attacco massiccio con possibile chiusura. I peschini credo siano ben messi, Brainstorm (ottima carta), i Serum Vision, la Sensei's Divining Top (che tra l'altro cade in combo con counterbalance e altre carte), Arcanis e Azami ecc...
Che ne dite? Ricordo che principalmente è un mazzo 4Fun, creato anche perchè adoro l'idea di vedere tanti Maghi leggendari e altro nel campo e sentire il controllo della partita ormai praticamente vinta, ma non dispiacerebbe vederlo giocare in Torneo, immagino Legacy a quel punto. Consigli? come migliorarlo ancora? cosa aggiungere o togliere secondo voi?
Contando che punto sicuramente ad aggiungere, appena le trovo, Minamo, School at Water's Edge, Talrand, Sky Summoner e i Melfork Thaumaturgist (per combo con Serendib).. Ecco il Mazzo:
Terre:
x20 Island
x1 Magosi, the Waterveil
x1 Untaidake, the Cloud Keeper
(punto a mettere +1 Minamo, School at Water's Edge, -1 Island)
Creature:
x4 Delver of Secrets
x2 Serendib Sorcerer
(punto a mettere +2 Melfork Thaumaturgist)
x1 Laboratory Maniac
x1 Vendilion Clique
x1 Erayo, Soratami Ascendant
x1 Azami, Lady of Scrolls
x1 Kaho, Minamo Historian
x1 Arcanis the Omnipotent
(punto a mettere +1 Talrand, Sky Summoner)
Magie:
x4 Counterspell
x4 Mana Leak
x4 Vapor Snag
x4 Brainstorm
x3 Serum Vision
x1 Counterbalance
x1 Ancestral Vision
x1 Telepathy
x1 Ligthning Helix
Artefatti:
x2 Isochron Scepter
x1 Sensei's Divining Top
Deck Side:
x4 Flashfreeze
x4 Blue Elemental Blast
x3 Spell Pierce
x2 Muddle the Mixture