Quel talento che intendi è forse Beast Strike?
Entrambe le build mi piacciono parecchio, quindi penso che finirò con l'usarle entrambe prima o poi xD certo, ancora devo cominciare a capirci qualcosa delle manovre (perché è davvero roba nuova per me), ma son contento di poter sperimentare in questo modo.
Per Improved Unarmed Strike, nessun problema perché i difetti sono ammessi!
Quindi, se ho capito bene (e da quanto leggo sul ToB), l'Unarmed Swordsage praticamente mi permette di usare il danno senz'armi del Monaco e questo posso sommarlo poi a quello dell'Eldritch Blast per via di Eldritch Claws. Giusto? In più ci sono le manovre e gli altri bonus dei talenti.
Mentre, col Warmind, ho fondamentalmente la stessa base, ma con i poteri.
Per quanto riguarda le statistiche, sono un po' dubbioso. Cioè, dato che il master che avrò per la prossima campagna è un pazzo isterico (), dovrò usare un point buy system tutto suo che, in certe circostanze e con certe classi, potrebbe creare problemi, perché è abbastanza rigido. Quindi o trovo la razza coi bonus perfetti, o faccio sacrifici importanti, o mi accontento.
Però ragioniamo:
con lo Swordsage/Warmind -> Des-Sag obbligatorie per via di attacco, CA e poteri. Un po' di Cos penso sia comunque sempre buona, per via dei pf in più. Poi basta, credo, no? Usando il Kalashtar, posso spremere il più possibile le caratteristiche che non mi servono (senza ovviamente fare cose folli) per raisare queste, mentre lo Xeph da quanto ho visto mi dà quel bel +2 in destrezza, a discapito della forza, e quindi potrei comunque giocarmela in qualche modo.
Inoltre mi è venuta in mente una cosa: da quanto mi ha detto il master, questa campagna sarà principalmente investigativa. Avrà si dei combattimenti molto importanti, ma non saranno poi moltissimi. Quindi, stavo pensando che forse mi conviene (per questa campagna in particolare) puntare sul Clawlock e farlo però DEX-CAR. Certo, avrei uno sputo di CA e starei in mischia, quindi probabilmente morirei al primo combattimento, ma (a prescindere dal fatto che io adoro i pg con carisma alto) potrebbe essermi utile poter sfruttare un po' diplomazia, raggirare e compagnia bella, in un'avventura del genere.
Oppure, se riuscissi a trovare una razza adatta, potrei provare a cercare una sorta di equilibrio decente fra tutte queste stat (averle tutte alte, con quel sistema, purtroppo è impossibile).
.......ho visto ora che diplomazia non è abilità di classe e quindi niente, mi rimangio (quasi) tutto xD il master comunque ha detto che, se ruoliamo per bene e tiriamo su un bel discorso per questo tipo di prove, non necessitiamo di bonus alti nelle abilità, ma comunque qualche punto in più penso faccia sempre bene.
Quel point buy system funziona così:
ho 40 punti a disposizione, le stat partono da 6.
- da 7 a 14 mi costa 1 punto per ogni punto caratteristica
- 14->15 e 15->16 costano 2 punti ciascuno
- per 16->17 e 17->18 invece servono 3 punti
Adesso (sempre se mi son spiegato xD), tocca vedere se si riesce a trovare un qualche equilibrio. Perché mi servono tante caratteristiche ed è quindi complicato.
Dopo qualche calcolo, pareri da un amico e dopo aver preso in considerazione il Lesser Aasimar come razza (+2 sag, +2 car), è uscito questo:
FOR: 10
DES: 16
COS: 14
INT: 10
SAG: 14
CAR: 14
Che penso sia il miglior compromesso che si possa tirar fuori da una situazione del genere. Non ho destrezza stellare, ma forse non è strettamente necessaria averla altissima (i combattimenti non son molti, anche se impegnativi), prendo pochi PA per livello e il resto ha valori medi, ma perlomeno ho un po' di tutto :/
Quel mio amico mi consigliava anche di prendere il Goliath, per via dei bonus alti che mi permetterebbero di gestire meglio i punti da spartire, ma non c'entra niente con l'idea che avevo del pg, quindi niente. Sono un po' purista, da questo punto di vista