Ciao a tutti!
Stiamo giocando da qualche mese una campagna di d&d 3.5, ma credo che nessuno di noi sia riuscito a capire con chiarezza come stabilire il giusto prezzo degli oggetti magici. Sul manuale ci sono svariati oggetti magici elencati, ma i giocatori si ostinano a volersene creare di loro invenzione.
In particolare mi rende perplesso un amuleto che da al personaggio armatura magica e scudo costantemente attivi. Prima di tutto ho consultato pagina 213 del manuale del master e ho dedotto che un oggetto del genere funzioni ad attivazione ad uso, infatti il paragrafo descrive come esempio la fascia dell'intelletto che da un bonus ad intelligenza sempre attivo.
Ho consultato la tabella 7-33 a pagina 285; essa dice che il prezzo di un oggetto con effetto magico ad attivazione ad uso si calcola con questa formula: lvl incantesimo X lvl incantatore x 2.000 mo. La nota specifica che se l'incantesimo ha una durata di 1 minuto per livello (come scudo) il costo si moltiplica per due.
Si calcola facilmente che un amuleto che da costantemente l'effetto di scudo addosso, come incantatore di livello 1 è di 4.000 mo. Armatura magica, invece, dura 1 ora per livello e non c'è nulla di specificato quindi quanto costerebbe? solamente 2.000? Ma se un anello che da +1 alla CA costa 2.000 mo...armatura magica da un bonus di +4 secondo me c'è qualcosa che non quadra.
Poi, è possibile mettere armatura magica sempre attivo su di un oggetto? Secondo me è illogico perchè il calcolo del costo è in base al livello dell'incantatore da cui dipende la durata dell'incantesimo,
Inoltre, un oggetto che occupa un solo slot equipaggiamento e che ha due capacità magiche dovrebbe costare molto di più. Il giocatore in questione sostiene che ci si limita a sommare il costo dei due oggetti separati, in questo caso 4.000+2.000=6.000.
Non quadrandomi la questione ho consultato pagina 282 del manuale del master. C'è il paragrafino in fondo "dietro il sipario: valore degli oggetti magici in monete d'oro". Tale paragrafo fa una distinzione tra oggetti con capacità multiple simili e differenti. A me è parso di intendere che due incantesimi siano considerati capacità simili. Il paragrafo dice:
Si calcola il prezzo basato sulla capacità più costosa (in questo caso 4.000), poi si aggiunge il 75% della successiva capacità più costosa, che in questo caso è 1.500.
Possibile che un oggetto che occupa solo uno slot, che da +4 di armatura dietro e ai fianchi e +8 di armatura davanti costi solo 5.500 mo? Quando un anello della protezione +5 costa 35.000?
Mi pare di aver capito, in conclusione, che non si possa creare un oggetto che da armatura magica o scudo costantemente attivi, ma che al massimo funziona con una parola di comando: il giocatore attiva l'oggetto e gli vengono castati gli incantesimi addosso che durano a seconda del lvl dell'incantatore (in questo caso armatura magica durerebbe 1 ora e scudo 1 minuto). E l'oggetto dovrebbe essere attivabile una volta al giorno. E' corretto? Quanto costerebbe?
Scusate tanto se sono stato prolisso è che la questione sta creando una lite infinita. Non posso nemmeno dare torto al giocatore che dice che se il master permette una cosa del genere, lui decide che a livello 6 casta di nono perchè gli gira così :S Ho assolutamente bisogno di vederci chiaro
Grazie mille per l'aiuto