Mi ero fortemente interessato alle campagne horror qualche anno fa ottenendo anche un paio di risultati molto soddisfacenti.
Nella mia ottica esistono due grosse tipologie di campagne horror:
1) horror per ambientazione
2) horror per atmosfera
Nel primo caso avrai una realtà: Creature, classi, png, fenomeni di stampo horror (In tal caso sono fondamentali manuali quali Eroi dell'orrore e i manuali d20 di Nefandum -forse scritto con ph, non ricordo -), ma non è detto che i toni della narrazione siano horror (esempio principe Resident Evil 5,6 e tutti i giochi Action Horror)
Nel secondo caso invece a essere horror è la narrazione, il tono da te adottato nella descrizione di ogni singolo dettaglio. In tal caso non c'è manuale che tenga: L'unica cosa che conta è la tua bravura nella descrizione delle scene, creazione dell'atmosfera e coinvolgimento dei giocatori, aspetto che è fondamentale in un horror (mi ricordo che feci una sessione horror che portò i pg all'isteria utilizzando solamente un humber hulk come antagonista in una cittadina)
Una campagna può essere horror per il motivo (1), ma non riuscirai mai a ottenere una campagna totalmente horror per del tipo (2): L'horror come metodo di narrazione è efficace se usato con parsimonia, preferibilmente in campagne one-shot dove i personaggi potrebbero morire in qualunque momento, in ogni caso nella progettazione di una campagna horror sono entrambi aspetti fondamentali da non trascurare e da mantenere sempre separati...
Terminata questa premessa posso darti solo alcuni semplici consigli:
-una avventura sandbox in un luogo di dimensioni possibilmente ridotte, ma con una forte componente di trama è la migliore avventura horror. Lo dico per esperienza: Limitando il luogo e amplificando le possibilità dai un forte senso di spaesamento ai pg, molto utile in un horror.
-pianificazione e improvvisazione sono più che fondamentali. Perché la tua campagna tenga e coinvolga maggiormente i pg è fondamentale arricchirla di quanti più dettagli puoi, ciò aumenterà il coinvolgimento dei pg, soprattutto durante le descrizioni. Allo stesso tempo è fondamentale saper improvvisare bene e in fretta: Avrai un mare di dettagli da tener conto e farlo in fretta è importante soprattutto nel caso (2) di un horror con tipo di narrazione.
-parlane ai pg: L'atmosfera horror è una delle più difficili da creare, pa
-parlane ai pg: L'atmosfera horror è una delle più difficili da creare, parlane coi tuoi pg e assicurati siano d'accordo
-la narrazione è meglio di un buon incontro: Dai più importanza agli incontri di trama che ai puri dadi
-una buona trama e png fanno tutto da soli: La trama fa da padrone in una campagna horror, curarla nei dettagli è fondamentale. Allo stesso tempo i png sono gli attori di questa trama, vale la pena di caratterizzarli bene e dettagliatamente
Spero di esserti stato utile, anche se ho cercato di dare consigli generici che magari non interessano in tuo caso specifico...
Scusate il doppio post, ma avevo un problema con il browser e non ho capito con modificare i vecchi post via tapatalk...