Vai al contenuto

masterjack

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    22
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da masterjack

  1. Buongiorno a tutti.

    scrivo per avere un consiglio sulla gestione di questa macabra situazione.....

    Dopo anni di d&d con il mio gruppo decidiamo di testare il gioco Blade in the dark (gioco, per chi non lo conoscesse, dove i pg interpretano membri di una nascente gang criminale che deve farsi strada in una losca città per accrescere il loro potere e la loro influenza).

    Un po per cambiare e un po per 'sfogare' un po di caos e malvagità che una classica campagna di D&D solitamente non lascia esprimere.

    Dopo un paio di giocate per testare un pò il nuovo regolamento, il gruppo decide di assaltare un carico di merce trasportato da una fazione rivale,e fino a qui tutto regolare,durante l'assalto al gruppo rivale ad un certo punto uno dei pg con un impeto 'barbarico' decide di strappare dalla faccia di un tizio la sua mascella.....e va bè sfoghiamoci......qualche mazzata e qualche sparo poi ad un altro malcapitato viene spezzata la schiena alla Bane/Batman.....e va bene.....il loro capo viene tramortito e catturato insieme al tizio con la schiena spezzata.(faccio notare che i png in questione non sono nè assassini nè tantomeno folli e cose simili,un semplice gruppo che gestisce qualche locale di vizi)una volta raggiunto il covo dei pg i 2 poverini vengono torturati brutalmente e senza senso, vi risparmio i dettagli macabri vi dico solo che ad un certo punto un pg ha iniziato a tagliuzzare pezzi di uno dei 2 e li mangiava🤮,con la giustificazione :'si ma tanto siamo malvagi facciamo quello che ci va......'

     

    Ora i miei dubbi sono 2:

    1º: lascio continuare su questa strada i pg, lasciandoli liberi di fare, portando il gioco inevitabilmente ad un livello quasi horror/splatter o gli faccio capire che forse è un po troppo e torniamo ad un gioco 'normale'???

     

    2º:domanda più ampia : secondo voi la 'malvagità' o 'cattiveria' espressa in un gdr dovrebbe avere comunque un minimo di controllo/limite o può sfociare in violenza folle con il giustificativo'ma tanto sono malvagio,al diavolo squarto la gente e pratico cannibalismo sulle mie vittime???.......non so se ho reso bene l'idea di ciò che mi turba.....spero di sì...

    Grazie in anticipo.....

    • Mi piace 1
  2. Il 6/5/2022 at 00:47, Vassallo del Regno ha scritto:

    facci sapere come va a finire non lasciarci con il dubbio, grazie 🙂 

    Certo vi aggiornerò sicuramente😎

     

    Il 6/5/2022 at 10:56, Bille Boo ha scritto:
    • Parlare con gli altri giocatori, per sapere come la vedono. Condividono le tue perplessità,? Anche loro vorrebbero portare i loro PG in una direzione diversa ma si peritano?
    • Parlare con il master, innanzitutto per sapere se c'è un piano oppure no.
      1. A volte presumiamo che un piano ci sia, e cerchiamo di assecondarlo, mentre in realtà non c'è affatto oppure non è quello: magari il master si aspettava che faceste qualcosa contro il re dei ladri ed è perplesso quanto voi dal fatto che non facciate niente.
      2. Se invece il piano c'è e il master ci è affezionato, ma tu non sei convinto, chiaritevi a vicenda su che tipo di gioco volete giocare. Digli apertamente che non vuoi metterlo in difficoltà, ma che il tuo PG vorrebbe comportarsi in un certo modo, e quindi vorresti che ci fosse spazio per questo cambiamento.

    Grazie mille, saggi consigli vedrò di seguirli per non fare danni🙂......

    • Mi piace 1
  3. 2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

    Immagino che tu sia un giocatore, e che le conseguenze di questo sviluppo verranno gestite dal master. Quindi, in teoria, ti basterà aspettare e vedere.

    Sono un master che ha passato la palla ad uno dei miei giocatori da qualche mese, ed ora mi trovo a dover far agire il mio pg a volte contro i suoi ideali, nel senso che il nuovo re probabilmente ci riserverà qualche brutta sorpresa e forse non era da aiutare.

    Ma per non rovinare i piani del nuovo master, che sembravano andare in questa direzione mi sono deciso ad andare contro la mia logica...... 

    Ed ora che le cose sono avviate mi chiedevo solo cosa potrebbe succedere.....

    Comunque devo dire che sono in linea con il pensiero di tutti......e credo che non finirà bene.........

     

    14 minuti fa, Thaeris ha scritto:

    non ho ben capito se il "periodo non definito" è ingame o offgame; ovvero se il re stesso ha dichiarato "ok da domani vi scambiate e vediamo come va...", o se invece nel mondo di gioco è stato deciso un periodo finito di tempo entro il quale il reame tornerà alla "normalità", ma voi come giocatori non ve lo siete detti.

    In game, nel senso che il re per far provare ai ricchi cosa vuol dire vivere per strada li ha buttati nei bassifondi a forza ed proprio un vediamo come va.....

    Non saprei dire invece se lo scambio sia solo di 'quartiere' o se prevede uno scambio di potere tra poveri e ricchi???

  4. Buongiorno a tutti.

    Mi piacerebbe avere delle opinioni su una cosa......

    Nella nostra campagna(D&D 5a) abbiamo fatto abdicare il re in favore di un tizio, una sorta di re dei ladri che ha a cuore i più poveri e che dovrebbe governare meglio del re precedente.........in teoria🤨.....

    Come prima cosa durante la sua cerimonia di insediamento ha deciso di assoldare un gran numero di mercenari per ribaltare la situazione economica della città in questo modo:

    per un periodo non ben definito i 'poveri' prenderanno il posto dei più 'ricchi', vivendo nelle loro dimore e nel benessere e viceversa......

    Bravo tutto molto nobile🤔 ma mi chiedevo....alla lunga secondo voi quali conseguenze può avere questa decisione sulla città,quali meccanismi metterà in moto questa decisione.....????

     

     

  5. 1 ora fa, greymatter ha scritto:

    La prima cosa che ti direi e' - sei proprio sicuro di voler usare D&D...? Nella mia esperienza Dungeon World tende a funzionare meglio di D&D per introdurre i novizi al gioco. Fornisce un'esperienza che si conforma alle aspettative della maggior parte delle persone che si approcciano al gioco, ma non richiede di conoscere alcuna regola e i personaggi si fanno in 10 minuti grazie alle schede semplici e immediate. Ci sono altri giochi che si prestano ma DW e' quello che ho usato di gran lunga di piu'.

    Bene ottimo primo consiglio.Arrivando da pathfinder per me 5e è semplice ma effettivamente per un novizio no,non ci avevo pensato(avrei comunque usato pg lv 1 pregenerato per non spaventare nessuno con la creazione personaggio)

     

    1 ora fa, greymatter ha scritto:

    Io ho parecchia esperienza con questo tipo di attivita' (introdurre novizi al gioco). I consigli dipendono un po' da aspetti specifici (es. numero di giocatori che ti aspetti per sessione, durata della sessione, in persona vs online, eta' ecc).

    l' eta media credo che sia dai 15 ai 25, non praticanti😏.

    pensavo a tavoli da 4 pg

    3/4 ore di sessione massimo

    1 ora fa, greymatter ha scritto:

    Dando per scontato che tu abbia circa 4 ore per la sessione, io in genere tendo a proporre dei brevi dungeon (4-5 stanze) cercando di far si' che abbiano un mix di elementi che possano dare un'idea della varieta' del gioco - una trappola, un ostacolo, un combattimento, almeno un'opportunita' per il roleplay, un'enigma/puzzle, ecc. Tendo a tenere il tutto il piu' semplice possibile. 

    Ottimo, pensavo anche di far vedere loro anche la parte un po meno tecnica diciamo, tipo una classica rissa in taverna o qualcosa del genere, che per esperienza a volte è la parte più divertente ed epica( almeno per le belve che compongono il mio gruppo😔)che dici??troppo??

     

    W

    20 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    E' andata così bene che dopo quell'avventura hanno voluto andare avanti e ne è nata una campagna lunga che continua tuttora.

    Wow fantastico, è il mio obbiettivo.

     

    20 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Siccome io sono convinto che l'essenza e pilastro portante di D&D sia invece prendere delle decisioni significative e affrontarne le conseguenze, la mia raccomandazione fortissima sarebbe: non farti tentare da un'avventura piena di "trama" e di PNG interessanti e di relazioni sociali; usa un dungeon. Il dungeon è l'ambiente nativo di D&D, è il suo elemento, è pieno di decisioni da prendere, mette tutto nelle mani dei giocatori. E, per l'amor di Pelor, inizia con i PG che sono già insieme e già sulla porta del dungeon. Fai tre o quattro righe di discorso introduttivo per giustificare la loro presenza e dar loro un obiettivo da raggiungere (dentro in dungeon), quindi passa all'azione.

    ok chiarissimo,grazie mille.

     

    • Mi piace 1
  6. (premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta,anzi non è giusta di sicuro😑)

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da qualche giocatore/master.

    Ho un gruppo di giocatori con cui giochiamo da diversi anni, prima pathfinder ed ora D&D5, in un piccolo paese.

    Ovviamente ritengo la passione per il D&D una esperienza eccezionale sotto molti punti di vista, ma credo che iniziare a giocare non sia così semplice in autonomia quindi mi sento in dovere 'morale' dopo molti anni di servizio di far provare a  qualche gruppo di 'giovani reclute' il gioco, poi se vorranno continuare si vedrà....pensavo di organizzare una giornata di prova con alcuni piccoli gruppi masterizzati da me o dai miei giocatori(alcuni con esperienze da master) in un pomeriggio estivo.

    Quello che volevo chiedere è qualche consiglio tipo: quest da proporre? approccio con i nuovi players?o qualsiasi cosa vi venga in mente in realtà, tenendo presente che le reclute probabilmente non sono pratici di giochi di ruolo o simili......

    Grazie in anticipo!!!!!!!!!....!!!!!😁

    • Mi piace 1
  7. Bè il rakshasa è interessante non ci avevo pensato....

    la mia idea originaria era un uomo serpente antico.nel bestiario sono menzionati come antichi potenti ed ormai estinti incantatori, l'idea era che uno di questi fosse sopravvissuto in uno stato di stasi fino ai giorni nostri.....una volta risvegliato cerca vendetta contro il popolo che  ha estinto la sua gente......

     

     

  8. Buona sera gente....

    Da qualche giorno ho un dilemma che mi tormenta.....

    Sto buttando giù qualche idea su una campagna pathfinder per i miei giocatori,che inizieremo tra un mesetto....(la nostra terza campagna)

    Ora siamo alla fine di kingmaker, grandi giocate ma mi sono reso conto che ai miei giocatori piace forse un pò di più la vita da avventurieri vecchio stile, di città in città,di stato in stato alla ricerca di avventure e di qualche rissa in taverna.....quindi la mia prossima campagna partirà in Varisia, poi si vedrà cosa vogliono fare,saranno abbastanza liberi all'inizio di decidere cosa fare.....

    QUA IL DILEMMA: sto cercando di immaginare un nemico bello cazzuto per questa campagna, un nemico incantatore probabilmente, che può agire in vari modi e che si adatti alle situazioni che i player andranno ad affrontare agendo inizialmente da dietro le quinte....pensavo ad una cosa tipo :mago risvegliato dal suo sonno centenario che inizia a riacquistare il suo potere per compiere la sua antica missione(un pò copiato da karzouk ammetto)....che inevitabilmente cozzerà contro i progetti dei giocatori.

    Volevo chiedere se per caso qualcuno ha qualche idea o suggerimento, magari personaggi già esistenti da cui prendere spunto, vorrei dare al mio nemico personalità e carattere e uno scopo ben preciso ma sono un pò impantanato.......

    GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

  9. Buongiorno a tutti, volevo sapere se per caso qualcuno ha giocato o sta giocando a teschi e ceppi, ho letto la trama e sembra interessante ma non so.. ho paura che alla lunga diventi monotono????

    Ho provato a cercare recensioni ma non ne ho trovate......Grazie....😎

  10. 1 ora fa, Fezza ha scritto:

    Da me in off non si possono scambiare opinioni, si può solo parlare col pg, l'equivalente dei 6 secondi di tempo.

    Anch’io avevo studiato una cosa del genere,una sorta di azione gratuita durante il proprio turno in cui un pg poteva scambiare una breve frase con altro pg....ma solo 1 volta!!

    per evitare che ogni giocatore durante il proprio turno(quando magari aveva già in mente cosa fare)dovesse stare ad ascoltare le idee di tutti su cosa avrebbe dovuto fare.....creando confusione,a volte discussioni inutili,e perdita di tempo infinita....

    Per non parlar del fatto che effettivamente in 6 secondi non è che si può prendere un caffè ️nel mezzo del combattimento ,discutendo sul fatto che sia meglio attaccare il troll o curare il compagno a terra.....sono pur sempre 6 secondi quindi ci sta che si prenda una decisione senza una discussione di 10 minuti!!!! Poi fuori dal combattimento tutto concesso.....

  11. Buongiorno a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi usa tecniche particolari per non impantanarsi troppo nei combattimenti??

    Sono il master di un gruppo di 6/7 pg(dipende dalle volte😬)  4 di loro incantatori(druido,streg,magus,chierico)in ogni combattimento ci vuole un'eternità per fare solo un round a testa....ci si perde nel cercare l incantesimo, i danni del mostro evocato, la CA del compagno animale, solite cose, ho provato diverse cose ma niente da fare e magari qualcuno ha suggerimenti più utili.....

  12. ma allora punto 1-la motivazione è ancora da stabilire ma sicuramente ci sarà e i giocatori magari lo scopriranno mentre avanzano nella campagna....

    2-questi 4 pg sono della vecchia campagna e non di quella nuova ,mi sono spiegato male io....

    3-comunque qualche oggetto magico e qualche incantatore nel mondo c'è ma non così presenti come di norma.

    Cioè immaginiamo non so il trono di spade o il signore degli anelli dove ognuno avesse che sò spade infuocate, gente che lancia volare, teletrasporti.....andrebbe tutto in fumo giusto???

    So ovviamente che un gdr non è la stessa cosa però penso che provare un mondo con poca magia sia una cosa interessante, mi sa che alla fine opterò per campagna senza incantatori, che tra l'altro renderebbe più fluidi i combattimenti(che in 6/7 sono diciamo un pò lunghini)......

     

  13. Ottime osservazioni,ma tengo a precisare che la magia non è estinta ma semplicemente ridotta di molto,così come chi la utilizza.Chiaro che bisogna apportare delle modifiche al metodo classico di gioco ma questo ci sta.

    Il dislivello di potenza degli incantatori effetivamente è una cosa su cui ragionare, però la soluzione potrebbe essere tipo:la magia che teneva separati i piani inizia a farsi più debole e piccoli squarci lasciano passare demoni,diavoli o chi altro....le normali difese di un villaggio non basteranno ma il gruppo di pg in grado di utilizzare magia e i pochi ogg magici che hanno duramente recuperato potrebbe fare la differenza,non per forza in un mondo senza magia i pg devono combattere solo contro stupidi guerrieri....

    togliere del tutto la magia mi sembra esagerato,il mio obbiettivo era di non arrivare ad un gruppo di lv 10 (i miei players sono in 6/7 di cui 1 magus/1 stregone/1 chierico/1 druido)che può sparare magie come niente fosse e risolve ogni problema con l' incantesimo appropriato senza pensare ad una soluzione alternativa  più ingegnosa e magari "divertente"

    Trovo interessante ai primi livelli la fatica nel procedere che spinge i pg a farsi il mazzo,ma a lv alti si perde un pò la cosa.....

     

    Grazie dei consigli li terrò a mente😎😎😎.......!!

  14. Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e non so nemmeno se lo sto facendo correttamente e nel posto giusto.....😁nel caso scusatemi.....

    Scrivo per avere delle opinioni su un idea per una campagna che ho da un pò di tempo.Premetto che gioco a D&D da qualche anno,prima la triste quarta edizione poi pathfinder,ora masterizzo un gruppo di 6/7 giocatori da ormai 3 anni passati,abbiamo fatto una prima campagna totalmente home made ed una seconda pubblicata(alba dei re)ed ora con le due precedenti esperienze vorrei creare qualcosa di veramente EPICO...

    La mia idea è complessa ma cercherò di farla semplice:

    un mondo (il Golarion dell'ambientazione) dove da ormai 30 anni o più la magia è praticamente scomparsa, trent'anni fa infatti inspiegabilmente è avvenuta un fenomeno per cui chiunque abbia tentato di lanciare un qualsiasi incantesimo ha provocato i piu svariati effetti collaterali,il piu comune la morte del lanciatore o in alcuni casi eventi più disatrosi(lil classico portale che si apre e il demone che ne fuoriesce uccide mezzo villaggio), anche gran parte degli oggetti magici ha perso quel giorno i suoi poteri,nei mesi successivi i pochi sopravvissuti sono stati catturati e giustiziati(da paesani oramai terrorizzati dal potere della magia) in una sorta di caccia alle streghe....trent anni dopo quello che rimane di eroi dagli immensi poteri lo si trova solamente nelle storie sussurrate dagli anziani....

    La magia chiaramente non è del tutto scomparsa e qualche individuo che ancora riesce ad utilizzare i poteri arcani o divini esiste ancora anche se ben nascosta o magari inconsapevole....i pg in primis,che magari dovranno riuscire a capire cosa ha portato a questa disastrosa situazione......e magari un giorno riportare le energie arcane sul loro mondo...

    decisione drastica ma ho considerato un paio di cose e ditemi se non è mai successo anche a voi:

    1-la tonnellata di oggetti magici(magari anche potenti e ben studiati) che rimane per anni nelle borse conservanti dei pg che non sanno di avere e non utilizzano mai.

    2-la facilita in cui si superano molte situazioni con l utilizzo spropositato della magia e degli oggetti magici....

    3-i pg potranno essere messi nelle più disparate situazioni da chi ammira il loro potere e magari necessita del loro aiuto o da chi vorrebbe sottrarglielo.....

    4-i pg dovranno ingegnarsi più del solito per riuscire a pportare a termine le loro avventure...

     

    Che ne pensate??grazie.....!!!!

     

     

     

     

     

×
×
  • Crea nuovo...