Buongiorno a tutti, volevo porre alla community un mio dubbio sulla creazione di un png. Nella fattispecie l'applicazione dell'archetipo "Incantesimo vivente" (pagina 98 del Manuale dei Mostri III) all'incantesimo Immagine silenziosa (pagina 242 del Manuale del Giocatore). L'archetipo può essere applicato a qualsiasi incantesimo che abbia un'area o un'effetto (non un bersaglio) ma il cui effetto non sia una creatura (come Evoca Mostri), mentre l'effetto di Shadow Double produce "Una finzione visiva ...". La domanda quindi è: la finzione visiva dell'incantesimo è da considerarsi una creatura? A mio avviso no considerando che non ha ne punteggi di caratteristica ne tipo, acquisendoli invece con l'archetipo.
Detto ciò la capacità Effetto magico (Sop) dell'Incantesimo vivente dice che le creature colpite dal suo attacco di schianto sono soggette all'incantesimo "... come se fossero all'interno dell'area o dell'effetto dell'incantesimo stesso.". Come può la creatura trovarsi all'interno dell'effetto di Immagine silenziosa? E in secondo luogo come può la creatura essere soggetta all'effetto dell'incantesimo? Creando (o meglio trasformandosi) nella finzione visiva solo dopo aver colpito con l'attacco di schianto? Eppure nella descrizione di Incantesimo vivente si dice che esso "... assomiglia al normale effetto dell'incantesimo", se ne deduce quindi che ad ogni suo attacco di schianto andato a segno questi apparirà (ai soli occhi del bersaglio dell'attacco di schianto come dice la capacità Effetto magico) come una nuova immagine silenziosa. Trovate corretta la mia interpretazione?
Se così fosse all'incantesimo vivente, che ottiene il tipo melma, vorrei applicare un altro archetipo ovvero Sentry Ooze (pagina 114 di Dungeonscape), che rimuove la condizione di "senza mente" (mindless) e fornendo in più ottimi bonus alle caratteristiche e l'acquisizione dei talenti. Lascio alla vostra immaginazione i possibili sviluppi di questo Grado Sfida 4.
Immagine silenziosa vivente, 3° livello dell'incantatore
Melma Media
Dadi Vita: 3d10+3 (23 pf)
Iniziativa: +3
Velocità: 18 m (12 quadre)
Classe Armatura: 16 (+3 Des, +3 deviazione), contatto 16, colto alla sprovvista 13
Attacco Base/Lotta: +2/+3
Attacco: Schianto +5 in mischia (1d4+1 più effetto magico)
Attacco Completo: Schianto +5 in mischia (1d4+1 più effetto magico)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi Speciali: Immagine silenziosa, avvolgere
Qualità Speciali: Vista cieca 18 m, riduzione del danno 10/magia, tratti della melme, resistenza agli incantesimi 13
Tiri Salvezza: Temp +2, Rif +4, Vol +6
Caratteristiche: For 13, Des 16. Cos 13, lnt 2, Sag 20, Car 23
Abilità:
Talenti: Capacità focalizzata (Immagine silenziosa), Arma accurata
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Grado Sfida: 4
Tesoro: Nessuno
Allineamento: Sempre neutrale
Avanzamento: -
Modificatore di Livello: -
La classe difficoltà contro l'effetto magico Immagine silenziosa è 19