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frankieb96

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Informazioni su frankieb96

  • Compleanno 7 Gennaio

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    Maschio
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    D&D 5e, Pathfinder, Savage Worlds
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    Studente
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    Informatica, videogiochi e, ovviamente, giochi di ruolo ^^

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  1. Ciao a tutti! Come da titolo, mi serve aiuto per modificare una campagna per l'ambientazione Ultima Forsan di Savage Worlds. Spero che qualcuno la conosca e ci giochi; comunque faccio un riassunto veloce. Più veloce. Velocissimo. Essenzialmente quella che noi conosciamo come la Peste Nera del 1300 trasforma le persone in zombi, il mondo è perduto, l'ira di Dio blablabla eccetera. Premesso che comunque l'organizzazione è prettamente cittadina, con orti interni e poche miglia controllate all'esterno delle città, nel 1500 sono risorti da tempo pochi, ma buoni, "Stati": l'Impero di Francia, con a capo il Papa Re, è una nazione cattolica e relativamente vasta; i Principati Teutonici, controllati praticamente dai Cavalieri Ospitalieri, che sono anche uno dei maggiori gruppi di mercanti; i Principati di Firenze, Lucca, Pisa, Milano, Pavia, Ferrara, Salerno, ecc... poco più di città stato, ma molto ricche; alcuni Principati in Spagna, sui quali non mi soffermo; il Califfato di Sicilia, governato dal Califfo e dai normanni convertiti all'Islam; il Sultanato di Sebastopoli, retto da Saladino; il Regno Copto d'Egitto, luogo di negromanti e taumatologi; il Regno di Benevento e Ungheria, retto dalla dinastia degli Strigonii, e in Italia da Janos Corvino, signore di Benevento, che è il motivo del topic. Apro il thread perchè vorrei alcuni suggerimenti su come fare per indirizzare il gruppo alla riconquista del Principato di Benevento e del Sud Italia contro gli ungheresi. Spero mi rispondano soprattutto quelli che conoscono l'ambientazione e la campagna, ma non mi dispiacerebbero altri spunti da parte dei ben più navigati frequentatori di questo forum a voi quindi chiedo, più in generale magari, come rendere una nazione avversa a tutte le altre, in questo caso il Regno d'Ungheria. Aggiungo, a tal proposito, che l'Ungheria è retta dai Corrotti, che vengono visti come demoni e progenie del flagello, ma speravo di tirare fuori qualcosa di meglio dei soliti motivi razzisti e razziali. Metto tutto nascosto perchè ci sono spoiler per la prima metà della campagna "C'era una volta a Lucca", che è quella proposta nel manuale base di Ultima Forsan. --- ATTENZIONE: SPOILER ---
  2. Sono d'accordo con @Yaspis nell'affermare che non esiste, in generale, un sistema migliore o peggiore, e aggiungo anche che dipende dall'ambientazione e da come vuoi gestire la campagna, per non parlare della complessità di gioco desiderata. Mi spiego per l'ambientazione: Runequest, come D&D, sono adatti a campagne fantasy con giocatori che, ritengo, siano adatti a giocatori con almeno un minimo di esperienza, e sono totalmente inutilizzabili in altri contesti (e parlo soprattutto del d20 modern e future, eccessivamente complessi e spesso poco chiari). Per lo sci-fi può essere adatto Eclipse Phase, o una delle innumerevoli varianti di GURPS, e i sistemi PbtA sono ottimi circoscritti al loro contesto. Per quanto riguarda la gestione, ti farò un esempio pratico, cioè il mio caso: nel periodo estivo e natalizio è praticamente impossibile trovarsi tutti insieme per continuare la campagna (che, per la cronaca, è in Pathfinder), pertanto rimediamo con una serie di one shot e mini campagne che spaziano, però, dal fantasy allo sci fi, dal pulp all'investigativo. In questi casi usiamo Savage Worlds - sistema di cui, detto onestamente, sono un grande estimatore - perchè è generico ed estremamente adattabile.
  3. Grazie mille ragazzi. Frequenterò ancora il forum, anche se una volta a settimana (forse ). Non sia mai che a fine settembre ritorni in modo più costante in questi lidi!
  4. Ciao a tutti. A causa di un brutto incidente che mi ha costretto in ospedale per tre mesi abbondanti non sono più stato in grado di rispondere ai post sul forum, cosa per la quale chiedo scusa. Tuttavia, mi ritrovo a dover recuperare quasi un anno universitario in un mese e mezzo, e come potete immaginare non ho più tempo da dedicare alla campagna. Spero solo che il mio pg sia morto dignitosamente Chiedo scusa per il tempo che vi ho fatto perdere. Buona giornata e buona campagna!
  5. Ci sei ancora per Uccisori di Giganti?

  6. Si, posso usare entrambe; tra le due prenderò volentieri la balestra.
  7. Heinrich La fatica è stata sostituita dalla rabbia, dalla fame e dalla sete. Voglio vedere gli orchi morti; la roccaforte non deve cadere. "E andiamo, allora."
  8. Heinrich Ancora mezzo intontito e sconsolato, mi siedo lì dove sono, lo sguardo annebbiato perso nel vuoto, e attendo la decisione dei miei compagni senza parlare. Tra le ferite, il freddo, i piedi che sanguinano ma soprattutto la batosta all'orgoglio, sono un po' dissociato dal mondo. "Così, il mondo reale. Brutto e cattivo. Ma chi ero io per credere in questo suicidio? Si si, ce la faremo, ve lo prometto..." borbotto in modo inconsistente.
  9. Heinrich Apro lentamente gli occhi, e nonostante la vista appannata riconosco i volti dei miei commilitoni. Fa freddo, tremo, e sento tra i dolori uno del tutto particolare sull'addome. Ansimando, giro il braccio attorno alla spalla di quello che è chiaramente Arroch. Sputo un grumo di sangue a terra e, dopo essermi fatto alzare e aver ben piantato i piedi a terra, vomito anche l'anima lì in mezzo alle rocce, un misto nauseabondo di bile e sangue dall'odore acre. Mi rendo conto di essere nudo, ma al momento non ho riacquisito abbastanza delle mie capacità mentali per preoccuparmene, ma vedo la cicatrice sullo stomaco. Dopo un paio di secondi, sussurrando bestemmio come una belva: "Si, ce la faccio, grazie. Maledetti bast*rdi, il mio fucile... spero proprio che provino a usarlo... chissà che gli esploda in faccia... si era inceppato...". Mi separo da Arroch e, incurante del dolore anche ai piedi, mi dirigo con passo malfermo verso la città.
  10. Nuoooooh non muoritemi il pg! (notare la transitività del verbo muorire)
  11. Sono in lieve ritardo, ma posso prenotarmi anch'io?
  12. Heinrich Con un sonoro "AAAARRRGH! CREPATE, BASTARDI!" dovuto per metà dalle ferite e metà per l'adrenalina, rassegnato ormai alla fine, concentro i miei attacchi su un orco. Almeno uno lo voglio trascinare nell'Abisso con me.
  13. Heinrich Stringendo i denti per il dolore, tento di affettare uno degli orchi. La situazione si mette male.
  14. Approvo quanto detto da @greymatter, e aggiungo che, all'interno dell'ambientazione e soprattutto se giochi con persone che non conosci (magari a una convention), usa allegramente gli stereotipi: il nano burbero ma dal cuore d'oro nel fantasy, o l'equivalente contrabbandiere nello sci fi; l'assassino stoico; il bardo scemo e allegrone... cose così. Tieni separate esplorazione, gioco di ruolo e combattimento (o quali siano i cardini base che vuoi impostare) e dedica circa un terzo del tempo a ciascuna di esse: c'è sempre qualcuno che ama parlare, qualcuno che ama sparare e l'ultimo che è affascinato dalla storia). Abbi un obbiettivo chiaro e conciso. Infine, il mio ultimo consiglio per le one shot è, purchè sia compatibile con il tono dell'ambientazione: fa in modo che siano la sagra dell'ignoranza e del testosterone. L'ultima one shot che ho giocato: un ex guerrigliero ignorante con una decina di machete, che mangia gelato al tabacco, un pilota di death race suonato che parla con l'auto, una spia sovietica doppiogiochista che si atteggia da baldracca per avere lo sconto sulle patatine e sulle armi (rigorosamente comprate da Zio Mustafa col suo pulmino color marrone copridivano), e un ex poliziotto alla Max Payne, però cocainomane e con disturbi da personalità multiple. Il tutto condito da una quantità industriale di sigarette lungo spiagge esotiche in un paradiso fiscale del centro america, mentre elicotteri e yacht esplodono durante una gara clandestina in centro città a 300 km/h. Credo di aver detto tutto.
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