Allora, siamo nel 998 A.C. nelle Marche Orientali dell'Impero Germanico, sulle colline piene di foreste a nord di Vienna. Nel 955 Re Ottone il Grande sgomina i magiari (o Ungari) ponendo così fine all'era delle invasioni barbariche. Da allora in queste zone e precisamente nel villaggio di Laa, avamposto orientale dell'Impero Germanico, i coloni germanici vivono assieme alla locale popolazione Slava vivono in una alleanza piuttosto irrequieta, unita solo dall'odio per la vicina popolazione Magiara che nonostante la sconfitta subita quarantatre anni prima stanzia nelle vicinanze del villaggio. Il vescovo di Regensburg incarica i due monaci Fratello Gudman e Fratello Drogo di cercare di pacificare e possibilmente evangelizzare le tribù magiare. I due partono assieme a un gruppo di monaci guerrieri ma il Vescovo trova saggio incaricare anche un secondo gruppo di avventurieri (voi giocatori) di raggiungere Gudman e i suoi e di unirsi al loro manipolo per assicurare la riuscita dell'impresa.
La scelta sull'occupazione del vostro personaggio è ampia. Potreste essere mercenari o soldati assoldati per l'occasione, monaci o religiosi come fratello Gudman e i suoi oppure guide slave incaricate di guidare gli altri attraverso quelle terre selvagge. La scelta è ampia ma ovviamente il ruolo del vostro personaggio nel gruppo deve esser giustificato nel caso di scelte particolari. Almeno uno di voi viene personalmente scelto dal vescovo e ha una sua lettera di raccomandazione. A voi poi scegliere chi sia.