Dopo anni di gioco con la 5e, io e il mio gruppo abbiamo a poco a poco introdotto una serie di houserules con lo scopo di migliorare l'esperienza di gioco e di risolvere almeno in parte i problemi di questa edizione che nel corso del tempo sono stati fatti notare dalle varie comunity online (poca personalizzazione, alcune classi e sottoclassi penalizzate da meccaniche non entusiasmanti, incantesimi "distruggi incontro") e grazie anche a tanto playtest, possiamo finalmente definirci soddisfatti del risultato.
Dopo averle convertite in PDF, vogliamo quindi condividerle quindi qui sul forum, sperando che possano aiutarvi a migliorare la vostra esperienza di gioco, così come hanno migliorato la nostra! Ovviamente ogni commento/feedback/opinione è più che benvenuto!
Ecco il link dei PDf scaribili: https://drive.google.com/open?id=1QKR4U7Z6nFjJEIA3rK0RAI5oev6bNat_
Un piccolo riassunto delle modifiche più sostanziali:
1) Il massimo punteggio acquistabile con il point-buy system è di 14, tutte le razze partono con un talento in più al 1° livello (di conseguenza l'umano variante non è utilizzabile) e molto sono state ribilanciate (soprattutto quelle della Volo's guide).
2) I talenti Great Weapon Master e Sharpshooter non hanno più l'opzione -5 atk +10 damage, che è stata però integrata nel sistema di base con la possibilità quando si attacca con un'arma o senz'armi di usare il "Called Shot", cioè prendere svantaggio al tiro per colpire per avere un bonus ai danni pari al doppio della proficiency. Abbiamo inoltre aggiunto molti talenti per diversi stili di combattimento, integrandone alcuni, e aggiunto talenti razziali per tutte le razze.
3) Molte classi e sottoclassi considerate noiose o deboli (stregone e ranger in primis, ma anche diverse sottoclassi tra cui la via dei quattro elementi del monaco) sono state leggermente potenziate e rese più interessanti da giocare, anche in termini di "identità" e "stile di gioco", mantenendoci però il più possibile vicini a come erano in origine.
4) Vari incantesimi problematici (forcecage/wall of force/banishment) sono stati resi più "evitabili", mentre diversi incantesimi che non venivano mai scelti perchè palesemenete inferiori agli altri dello stesso livello (immolation, horrid wilting) sono stati leggermente potenziati per renderli scelte finalmente valide.
5) Per risolvere il problema dello yo-yo healing (personaggi che si rialzano senza problemi dopo essere finiti a 0 hp e poi curati anche solo di 1 hp), abbiamo introdotto una nuova regola per cui se si viene ridotti a 0 hp si fallisce automaticamente un death saving throw e tutti i death saving throws falliti sono PERMANENTI fino ad un riposo corto o lungo (il primo permette di rimuoverne uno, il secondo tutti) o grazie agli incantesimi lesser e greater restoration, ma se ne devono accumulare 6 per morire definitivamente (invece che 3 come nel regole originali). Rimane invece invariato il fatto che servano 3 successi per stabilizzarsi.
6) Svantaggio e vantaggio sono adesso cumulabili (in modo da incentivare il lavoro di squadra e premiare un approccio intelligente agli scontri) e il fiancheggiamento offre un bonus di +1 ai tiri per colpire in mischia. Opzioni che permettevano di raddoppiare il bonus di proficiency (expertise del ladro in primis) adesso conferiscono vantaggio al tiro di abilità scelta, per non distruggere la "bounded accuracy", pur mantenendo un sostanziale bonus (anche perchè abbiamo introdotto i successi e gli insucessi critici per i tiri abilità, e avere vantaggio permette di aumentare la possibilità di fare i successi critici e quasi annulla la possibilità di fare insuccessi critici).
7) Combattere con due armi non richiede più l'utilizzo di una bonus action, ma è integrato nell'azione di attacco.