Ciao a tutti.
Premetto che sono un nuovissimo giocatore del tradizionale D&D. In precedenza ho giocato solo a videogiochi basati su D&D (prevalentemente Neverwinter Nights), ma ora che mi sono approcciato ai manuali base D&D ho potuto constatare che ci sono differenze importanti, quindi mi ritrovo un po' spiazzato.
A breve mi inserirò in un'avventura già iniziata (anche se da poco), assieme ad altri tre giocatori. Loro hanno fatto una o due sessioni brevi, quindi si trovano ancora al livello 1.
Ho assistito all'ultima sessione che hanno fatto, tanto per farmi un'idea di come si svolgeva il tutto.
Ora, giunto il momento di crearmi il personaggio, mi trovo un po' in difficoltà a riordinare le idee.
Essendo tutti giocatori principianti, fatta eccezione per il dm, ci è stato concesso di utilizzare solo il Manuale del giocatore (3.5) più il Manuale del master per le eventuali cdp.
Gli altri giocatori sono un chierico, un barbaro e un ranger, quindi il dm mi ha raccomandato (per non dire vincolato) di scegliere o un mago god o un ladro skillmonkey. Considerando che non ho mai giocato né con il mago né con il ladro (la mia classe preferita è il bardo, ma il dm non me lo fa scegliere perché troppo squilibrato in negativo), ho dato una bella occhiata al manuale e sono propenso a scegliere il mago.
È ora che mi ritrovo a chiedere il vostro consiglio. Al di là della caratterizzazione del pg in sé, come mi conviene impostare (in termini di abilità e incantesimi) il mago, in modo da ritrovarmi con un god decente?
Ho provato a scorrere fra le guide e i suggerimenti per le build, però tutte vanno a pescare anche da altri manuali, non sono riuscito a trovare nessuna che si basasse (anche quasi) totalmente sul solo manuale del giocatore.
Qualunque consiglio è prezioso, quindi vi ringrazio in anticipo!