Ciao a tutti, prima domanda da DM novellino.
Uno dei miei PG (elfo ranger) si deve infiltrare in un accampamento di orchi costruito in un bosco che un tempo era la casa della sua tribù. Lo scopo è quello di determinare di quante forze dispongono gli orchi e la disposizione dell'accampamento (in previsione di un attacco futuro da parte degli elfi).
Per il momento sono abbastanza soddisfatto dell'ambientazione. L'accampamento è costituito da una sede centrale con varie tende, due edifici in pietra e protetto da una palizzata. Ci sono poi una cava di pietra, una grotta dove vengono allevate viverne, una zona di pesca in riva al un fiume e altri due piccoli accampamenti distaccati. Il mio problema è che per ora l'unico modo che mi viene in mente per ottenere informazioni è girare furtivamente lungo i sentieri dell'accampamento e ascoltare i nemici di passaggio (ho una tabella con varie info che si possono sentire). Ho paura che alla lunga questa procedura possa risultare noiosa. Avrei bisogno di qualche idea per introdurre una maggiore interazione dando però al PG la possibilità di non essere catturato! Un'info utile può essere che nell'accampamento sono presenti 3 diverse razze di orchi che non vanno del tutto d'accordo e che sono state riunite da un condottiero orco.
Altro problema: un secondo PG (Warlock) possiede un famiglio che può diventare invisibile e con cui può comunicare entro 1.5 km di distanza. Ho paura che, se questo PG si dovesse unire alla missione, ciò possa rovinarne il divertimento. Come posso limitare la sgravosità del famiglio invisibile in modo accettabile dal punto di vista narrativo?
Grazie in anticipo a tutti!!