È la prima discussione che creo, ho cercato e cercato per tutto il forum qualche discussione che ne parlasse ma ho non ho trovato niente che mi andasse bene; quindi ho deciso di creare questa (sperando di non aver sbagliato sezione <3).
Ecco il mio dubbio: sono DM di una campagna con pg di 7° livello e nella scorsa sessione un personaggio di un giocatore è morto e ha deciso di fare un nuovo pg nightstalker (races of ansalon), essendo già di settimo livello partirebbe con un compagno spirito (mago di 4° livello). Fin qui tutto ok, non mi piace limitare la scelte di classi ai giocatori ma vorrei evitare che questo compagno spirito cominciasse a rubare i ruoli agli altri membri del party, alla fine può:
lanciare incantesimi arcani (a livelli alti potrebbe competere con il mago del gruppo)
usare malevolenza e possedere dei picchiatori (e quindi ciao al barbaro del gruppo)
può volare per tutto un dungeon scovando trappole (e quindi ciao al ladro del gruppo)
se viene distrutto si può rigenerare (o ritornare una volta che il pg sale di livello)
Vorrei evitare che il pg in questione diventi troppo OP e non faccia giocare gli altri, avete consigli su limitazioni da inserire per controllare un po' la potenza di questo compagno spirito? Io avevo pensato a come un druido controlla un compagno animale ossia con prove su addestrare animali, ma non mi è venuto niente di plausibile in mente; così come il non concedere malevolenza ma anche qui mi dispiaceva togliere una delle principali feature del fantasma.
Grazie per le eventuali risposte.
EDIT: per quanto riguardo la gestione alla "compagno animale" avevo pensato ad una prova di una nuova abilità e in base al tiro su quell'abilità il fantasma agisce di conseguenza.