Vai al contenuto

Bellower

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    176
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Bellower ha vinto il 27 Aprile 2023

I contenuti di Bellower hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Bellower

  • Compleanno 7 Luglio

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Udine
  • GdR preferiti
    Shadowrun 5e; D&D 5; City of Mist
  • Occupazione
    Impiegato

Visitatori recenti del profilo

2.636 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Bellower

Prescelto

Prescelto (7/15)

  • Molto popolare Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Collaboratore
  • Pronto alle reazioni Rara
  • 5 anni con noi Rara

Insegne recenti

149

Punti Esperienza

  1. Sembra che tutti i sistemi usino le superstizioni come colore, senza integrare nella meccanica. Veasen non lo conosco, ma conosco il sistema (Year Zero), quindi probabilmente utilizza lo Stress per gestire la situazione quando qualcosa di insolito viene a galla; quando la superstizione diventa realtà. Sinceramente non avrei idea di come collegare meccanicamente la superstizione in un gioco.
  2. Mi sembra che quasi sempre questa cosa sia lasciata a livello di flavour/colore e non regolamentata in modo stretto. Vengono descritti i "capisaldi" del mondo di gioco/ambientazione e specificato cosa in linea di massima è reale e cosa invece è solo superstizione. Non mi viene in mente nessun sistema di gioco che abbia regolamentato in modo definito questo concetto.
  3. Per non aprire un altro post in merito, ma alla fine si è più saputo nulla della edizione italiana di SR6? Perché dalla Wyrd c'è un silenzio imbarazzante e l'edizione inglese del core rulebook risulta introvabile quasi ovunque.
  4. Entro a gamba tesa sulla questione Blue Rose. Personalmente l'ho interpretato come un Romatic (non Romance) Fantasy, quindi più ispirato alla narrativa del romanzo d'avventura romantico (derivato dagli stilemi del romanticismo). Ridurlo ad un "harmony fantasy" è un pochino troppo. Tuttavia per varie questioni che si tira dietro da tempo il nome, è il baluardo LGBT+ dei TTRPG, quindi il concetto non è nemmeno troppo sbagliato. Tralasciando il mio sproloquio di cui sopra. D&D 2024 Manuale del Giocatore. Personalmente è il miglior manuale esistente sul mercato ora. A livello di impaginazione, capitoli, esempi e spiegazioni è una meraviglia. Non lascia nulla di irrisolto e la lettura è scorrevole e di facile consultazione. Tabelle ottime e anche il glossario nelle pagine finali è perfetto. Sul contenuto, invece personalmente non sono soddisfatto. Serviva fare davvero una 5.5? Ci sono alcune cose interessanti (le maestrie delle armi, la miglior gestione delle azioni in combattimento dividendo le azioni per Magia e Attacco), finalmente i tools sono utili a qualcosa...ma serviva fare un nuovo manuale e dare un nuovo standard (che poi è sempre quello vecchio?). Sì, D&D è noioso ormai perché lo abbiamo giocato in tutti i modi e in tutte le salse. Personalmente non lo propongo spesso ai miei gruppi perché appunto mi annoio persino a fare da DM. Inoltre vedo che anche i giocatori sono più interessati a provare cose diverse e sperimentare nuovi modi di giocare.
  5. Idealmente quindi anche spingere con l'Affaticamento (exhaustion) quando non riposano a dovere oppure affrontano situazioni particolarmente faticose (tipo raggiungere il Tempio d'Ambra senza la dovuta preparazione).
  6. Principalmente per gli incontri e combat, perché saranno le parti più ostiche.
  7. Per essere letale lo sarà comunque, ma non volevo esagerare con il classico: "ok siete in tanti, beccatevi la valanga di mob". Sì probabilmente per i boss "da soli" (e forse anche per quelli già accompagnati) dovrò tararli meglio.
  8. Buongiorno a tutti, ritorno dopo un periodo di assenza. Mi preparo a far (ri)giocare Curse of Strahd al mio gruppo storico più altri amici aggiunti. Era finito in TPK tre anni fa e ora vogliono riprovarci. Solo che mi ritrovo con un gruppo di 6 giocatori, quindi idealmente tre in più di quanto consigliato per renderlo al meglio. C'è qualche consiglio che avete per gestire un gruppo così numeroso per una campagna che rende al meglio quando invece ci sono pochi giocatori? Riassunto dei ruoli nel party: Chierico del Crespuscolo (Twilight Cleric) Paladino del Voto di Redenzione (Oath of Redemption Paladin) Bardo della Conoscenza (Lore Bard) Barbaro Zelota (Path of Zealot Barbarian) Monaco della Mano Aperta (Open Hand Monk) Druido del Circolo della Luna (Moon Circle Druid)
  9. Ho avuto esperienza solo con Broken Compass, metre di Outgunned ho solo letto in rete. In teoria dovrebbero differere solamente nel tipo di ambientazione. Broken Compass punta l'enfasi sull'ambientazione avventurosa che ricalca le gesta degli epici film/videogame d'avventura (Tomb Raider, Indiana Jones, Uncharted), mentre Outgunned richiama l'aspetto epico delle scene d'azione dei film action-tamarro (Last Action Hero, Die Hard, Matrix). Il sistema sembrerebbe essere il medesimo (pool di d6, si tengono le coppie di dadi uguali).
  10. La OGL per Fabula Ultima era una cosa che aspettavo da quando è uscito il manuale!
  11. Io mi sento un po'il pastore delle anime perdute sui GDR. Praticamente accolgo chiunque voglia anche solo curiosare. Quindi si, al mio tavolo c'è praticamente sempre posto.
  12. Prima di invitare chiunque ne parlo con i giocatori. Se qualcuno dovesse avere obiezioni spiego all'Ospite che è meglio se passa magari in negozio dato che alcuni dei giocatori si sentirebbero a disagio con qualcuno di estraneo che li osserva. Mi capita qualche volta di fare delle sessioni ridotte, ovvero con magari solo 3 giocatori, mentre altri giocatori soliti o conoscenti girano per casa facendosi i cavoli loro o giocando con la playstation nel frattempo. Rimane il fatto che finché non infastidiscono la sessione possono fare quello che vogliono (nei limiti e regole di casa mia ovviamente).
  13. Mai avuto problemi con i "guardoni", anche perché facendo tante demo in negozio c'è sempre gente che gira quindi non mi da fastidio. Anche quando faccio le sessioni a casa può capitare che qualcuno venga ad assistere e magari un po'di ansia c'è, ma non mi infastidisce avere altre persone che osservano quello che faccio. Discorso diverso è se gli "intrusi" non si comportano a dovere: disturbano, interrompono, se ne escono con qualche stupidata non richiesta. In quel caso attivo la modalità cattiveria e inizio a rispondere per le rime.
  14. Tra l'altro mi pare che anche proprio Need Games abbia per tutto marzo messo i prodotti della sedie Dune in sconto del 20%.
  15. Molto banalmente incontrano una famiglia in difficoltà e uno della famiglia ci rimette la pelle. Il sopravvissuto esterna le proprie emozioni (pianto, rabbia, ecc.) e si scopre a posteriori (ma sempre con i personaggi in scena) che il sopravvissuto è un sintetico (il top sarebbe che si confida proprio con il personaggio in questione). Ancora meglio se questa cosa si riesce a sviluppare in un paio di giocate così da far legare il personaggio e questi PNG.
×
×
  • Crea nuovo...