Vai al contenuto

Ajora

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    47
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Ajora

  • Compleanno 10/12/1980

Visitatori recenti del profilo

1.270 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di Ajora

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

30

Punti Esperienza

  1. MapTool è open source (non in quel senso, ma fa sorridere il paradosso). Fantasy Grounds e compagnia lo sono? Ma tolto quello, sono immuni ai problemi di compatibilità? Cioè, mettiamo che fino a oggi li abbiano scampati (non lo so), i problemi, come dicevi, sono sempre dietro l'angolo, quindi de che stamo a parla'?
  2. Sì, ok, dopo "Dai, sono convinto tu possa fare di più!", mi ti vedo su Fessbook a vantare che "c'era uno su internet, l'ho bblastato!!11!" Però, sorvolando sugli infantilismi, possiamo pure raccontarcela e appellarci alle "definizioni a sé stanti", resta il fatto che le parole hanno dei significati. Potevano averne uno molto limitato quando "role-playing" fu accostato a "game" all'epoca, ma oggi inserire role-playing dove si tratta solo di muovere una pedina e tirare un dado (che non dico sia il caso di questo gioco, malgrado gli slogan) o giù di lì è quanto meno fumo negli occhi. Poi oh, se sul tecnico vogliamo definire "mezzo di locomozione" un triciclo per bambini, va bene, ma non aspettiamoci che chiunque abbia un tantino di buon senso non faccia un sorriso.
  3. Vuoi buttarla sul fatto che se non uso Linux sono tonto? Qui andiamo sulle belle fallacie logiche multiple. Non c'erano né insulti né aggressività, ma so che tanto, una volta presa quell'ottica, non si schioda, quindi bon. La mia nì, dato che da una parte non mi cambia niente, ma dall'altra preferirei fossero le cose obiettivamente migliori ad essere supportate, piuttosto che quelle che stanno indietro *e* sono fondate sul lucro selvaggio. Sul pagare le avventure che te devo di', per me è inconcepibile, se devo spenderci ben 25 € preferisco a mani basse fare un'avventura mia; preparazione non me ne serve, mi pare solo fumo negli occhi.
  4. Mori, biondi, bruni e rossi sono quattro etichette per categorizzare l'intero spettro dei colori di capelli. Niente vieta le sfumature, ma sai com'è, all'atto pratico è naturale fare categorie per sommi capi. Trovo paradossale che vi lamentiate dei "limiti" degli allineamenti quando li guardate con dei paraocchi abbastanza grandi da poter attrarre dei satelliti.
  5. Sì, tutto quello si applica anche a Brivido. Però, nel 2019 (ma anche nel 2000 e prima), quella è l'accezione che ne coglie la nonna se le dici che giochi con gli amici, non qualcuno che negli ultimi vent'anni abbia giocato.
  6. Dire che siano anacronistiche è come dire che lo sia l'essere umano.
  7. Be', personalmente trovo più discutibile definirlo gioco di ruolo. Un po' come oggi si parla di intelligenza artificiale per qualsiasi " " "semplice" " " algoritmo che faccia qualcosa di particolare (o anche solo dell'IA dei nemici nei videogiochi, in media un gruppo di non più di una decina di if/else), ma che con un'effettiva IA c'entra poco. Voler tenere le vestigie tra gli allori e basarci tutte le definizioni successive perché "fu il primo" ha poco senso.
  8. Chi usa MapTool non è automaticamente un fico, ma gli altri, sì, sono automaticamente tonti. Cioè, finche parliamo di Roll20 usato gratis, pure pure, ma oltre quello, spiacente... Poi non è che MapTool sia senza GUI, semplicemente non è "fancy" come quella di Fantasy Grounds. "Woooo, I dadi che rotolano!" Meraviglioso, davvero. Be', curioso che io su MapTool quel combat tracker l'abbia già superato, senza aver mai aperto un libro di informatica o che; e sicuramente se ne trovano di molto più avanzati in giro, ma io volevo personalizzarmelo. Poi anche MapTool ha il drag & drop, sia di immagini semplici, sia di token con le proprietà. Questi programmi non sono la stessa cosa semplicemente perché arrancano a implementare a pagamento tutto quello che MapTool ha sempre dato gratis per primo. E "per primo" poco ce ne frega, è solo per dire, ma di tutto il resto ce ne frega assai.
  9. "Wow, guardate, abbiamo aggiunto altre due funzioni a pagamento tra le innumerevoli che MapTool vi dà gratis da prima ancora che noi esistessimo! Però ci mettiamo la bella grafica, eh!"
  10. Il bello è che i buchi di trama puoi anche ribaltarli. Puoi prenderci spunto per mettere altra carne al fuoco. Lascia che i giocatori parlino e sorridi, mentre gli dici che non sanno tante cose e dalle loro stesse polemiche magari prendi uno spunto. Ci può sempre essere di mezzo l'influenza di qualche entità, per dire la cosa più semplice e generica.
  11. Non ci piove, ma ci diluvia; anche contare i successi è sempre un contare, e che abbiamo, sei anni, che ci divertiamo a tirare cose solo per il gusto di fare rumore? Per carità, a qualcuno piacerà, ma non è sicuramente un divertimento assoluto per tutta la famiglia.
  12. Ajora

    La scelta terribile

    Senza stare a imparare sistemi nuovi, e premesso che D&D/Pathfinder si prestano a sufficienza al dark fantasy (modifiche alle regole del tutto opzionali, e per il resto è solo questione di ambientazione e gestione... cioè, è ovvio che se dopo tre sessioni i PG sono di 14° livello con sette spade +5 per mignolo e chiedono mostri da macellare, dark fantasy un corno...), ti direi che puoi beatamente restare su quei sistemi senza preparare niente e senza manco guardare le schede dei nemici. Sei il master. Decidi tu cosa succede. Ai giocatori non cambia se un mostro li colpisce perché hai tirato 16+8 o perché semplicemente l'hai deciso (ovviamente devi essere conscio e equo, coerentemente con la situazione). Io sto portando avanti una campagna di Pathfinder da mesi, senza tempo per preparare alcunché. Ecco cosa ho preparato fino ad oggi: Per dire.
  13. Va' là, non farti fregare dall'illusione che "tutti i manuali = gioco completo/VERE opzioni"; il manuale base era ed è ancora fatto abbastanza bene da permetterti di sviluppare qualunque concetto di personaggio. Tutto il resto è sale aggiuntivo sul mare. E multiclassare è sempre stato un pugno nello stomaco, quindi non mi dispiacerei del fatto che non sia incentivato. Al di là di tutto ciò, c'è poco da dire... i talenti per combattere con due armi quelli sono (lista completa nella descrizione degli stili del Ranger) e quelli dovrai prendere, se vuoi puntare sul combattimento a due armi. Più quelli di combattimento generale (Arma Focalizzata, eccetera). E le armi doppie sono tutte esotiche, quindi il talento per la competenza bisogna prendercelo. La questione, più che altro, è che se combattere a due armi è questione di fluff e il tuo gruppo non è molto votato al min-maxing, tutto bene; ma altrimenti, il Ladro è inadatto per vari motivi: il BAB è 3/4, non pieno, quindi tutti i talenti che ce l'hanno come requisito li prendi più tardi; il totale di talenti non basterà, non avendo talenti di combattimento bonus (se non spendendo Doti da Ladro, ma se devi spendercele tutte, aveva più senso il Guerriero o il Ranger); il Ladro si basa sulla Destrezza, e con quell'arma ti serve la Forza, quindi la tua caratteristica chiave diventerà "superflua" e dovrai invece, solo per quel motivo, pomparne una che altrimenti avrebbe potuto restare bassa. Se vuoi mantenere le sfumature del Ladro ed essere un buon combattente a due armi, io ti consiglio di valutare il Ranger. Non deve mica essere per forza focalizzato sulla natura; un Ranger urbano è un ottimo cacciatore di taglie/farabutto/specialista di milizia/tutto quello che vuoi che sia; il compagno animale non ci sta mai male e, se ti pare di sì, c'è il legame coi compagni invece che con l'animale.
  14. Frasi come "il roleplay lo lasciamo ad altri" e "permette di tirare molti dadi, moltiplicando così il godimento ad ogni scontro. Tanti dadi= tanti danni" sembrano molto, molto infantili, io consiglio di rivedere le presentazioni. Sul prodotto in sé non mi esprimo, non è il mio genere sotto nessun punto di vista, quindi farei poco testo.
  15. MapTool. Un piccolo video che mostra una briciola sulla punta dell'iceberg: https://www.youtube.com/watch?v=CSs3r5V2vPM Tutto quello che Roll20 ti dà a pagamento, con MapTool lo hai gratis (eccetto mappe e token, che comunque si trovano gratis a profusione, online), e hai molto di più. Inoltre non pesa sul browser (che specie per chi ha Chrome è facile che diventi un'agonia) e non richiede installazione, si appoggia su Java (che hanno tutti, anche se si consiglia la versione indicata nel sito). Luci dinamiche (compreso il supporto per Visione Crepuscolare in base alle fonti di luce e Scurovisione) e blocco visuale sono una cosa stupenda, hai controllo totale sulle mappe (metrica, griglia, coordinate, esportare/importare mappe singole, eccetera), e una quantità enorme di strumenti. Ma le mappe sono la cosa più blanda; puoi creare set di proprietà diversi per i token (anche se per D&D e affini in genere non serve), le macro sono mille volte più semplici di quelle di Roll20, e hanno potenziale illimitato. Non solo macro di attacco che tirano per colpire, danni e critici in un click, ma qualsiasi cosa ti venga in mente, dal generatore automatico di Draghi al calcolatore di ore di luce in base alla latitudine e al periodo dell'anno (ovviamente parliamo di cose un minimo avanzate, sia per programmazione che per matematica, ma il bello è che un po' di programmazione con MapTool la impari anche, se vuoi crearti comandi sempre più avanzati). E se non vuoi stare a crearti le cose da solo, ci sono già vari framework a disposizione. Fondamentalmente, le uniche due ragioni per cui resta poco diffuso sono: 1) non è eyecandy. Fantasy Grounds, per esempio, ti vomita addosso tutta la bellezza grafica possibile, e la gente sborsa felice per avere meno funzionalità, ma più chiccose; 2) è system-agnostic e senza contenuti precotti (che si possono comunque scaricare in seguito; come dicevo, ci sono i framework), ossia quando lo avvii ti trovi quella schermata con cui da neofita non sai che fare, se l'hai scaricato senza informarti mezzo secondo; non trovi un'opzione per selezionare il tuo sistema di gioco (D&D, Pathfinder, Vampiri, ecc.) per poi trovarti schede da compilare e ammenicoli vari già cotti e mangiati. Ma tutto questo è complementare all'infinita potenzialità; non c'è niente perché è fatto per farti costruire quello che vuoi tu come lo vuoi tu. All'atto pratico, MapTool sta eoni avanti rispetto a tutta la concorrenza, e considerando la comunità di pochi meri appassionati che non ci guadagnano un soldo a tirarlo avanti, ti fa capire la differenza tra le cose fatte per passione e quelle fatte per profitto. Alla fine dei conti, resto sempre "stupito non stupito" da come poi sia, immancabilmente, un semplice: "e vbb ma Roll20 lo usano ttt" o "e vbb ma Fantasy Grounds è + bll".
×
×
  • Crea nuovo...