Salve a tutti!
Dopo circa un anno di gioco ad una campagna 4.0 con degli amici (e successivi due anni di stop) abbiamo deciso di rispolverare i vecchi pg e riprendere esattamente da dove era stato interrotto, MA cambiando edizione .Avendo io provato con mano Next e avendolo trovato molto "snello" e decisamente più propenso al gioco di ruolo fuori dal combattimento rispetto all' edizione 4.0
Ora, dopo un porting nemmeno troppo difficile dei personaggi da una edizione all' altra, sono nella difficile situazione di dover "arrangiare" degli oggetti magici dati in passato, e questo mi ha fatto "venire un dubbio":
Come bilanciate oggetti magici creati ex novo? Parlo di "proprietà"non incluse in oggetti già esistenti. Non penso esista nulla di ufficiale a riguardo, voi avete delle linee guida?
Personalmente utilizzerei le "rarità" come base, sapendo che i bonus magici (+1,+2,+3) fanno alzare di un gradino la stessa, ed in base all' impatto che hanno ulteriori proprietà in combattimento o fuori, aumentare di ulteriori "da uno a tre" gradi di rarità l' arma. Per decidere se è propedeutica la sintonizzazione, mi basta intuire se l' oggetto impatta molto in combattimento, fuori a meno di poteri eccezionali non lo richiederei.
Può sembrare una domanda "sciocca", ma che criteri utilizzate voi?