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Resh

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  1. Il GS e LEP, è corretto, sono due parametri di per loro scollegati, ma spesso tendono ad essere numeri compatibili tra loro. Un Bodak ha 9DV, nessun modificatore di livello, GS 8, E' altamente improbabile, direi impossibile, che un mostro con 10 DV totali abbia GS 25. Oppure uno con 12DV GS 1. C'è da considerare un'altra cosa, il Livello di Incontro (LI). Il LI di un singolo personaggio coincide con il suo LEP, e aumenta di 2 ogni due personaggi di stesso livello. Quindi, ad un gruppo di quattro persone di livello 4, a cui è opportuno presentare un mostro GS 4 (in media per ottenere un incontro bilanciato e che statisticamente, permetta ad ognuno dei giocatori di divertirsi senza che il loro personaggio muoia), corrisponde un LEP di 8 (due di 4 fanno LI 6, gli altri due di 4 fanno LI 6, che a loro volta fanno un solo LI di 8). Non ci sono indicazioni precise se il gruppo è formato da meno o più persone, salvo il dire che gruppi di più persone hanno la meglio su mostri anche più potenti (senza dare alcuna statistica in merito) e che gruppi con meno di quattro elementi possono essere messi in seria difficoltà anche da mostri meno potenti (mi sto riferendo alla sezione del Manuale del DM su come creare le sfide). Da qui in poi, sono mie considerazioni. Da un sacco di statistiche in mio possesso, sono giunto alla conclusione che quando il gruppo è formato da 2 o 3 persone di pari livello, va usato un mostro con GS diminuito di 1, se il personaggio è uno solo, il GS va diminuito di 2 (3 o 2 persone di livello 4 fanno un incontro equilibrato con un mostro GS 3, mentre uno solo con un mostro, o una serie di mostri, con GS totale 2). E' una statistica che per me fino ad adesso ha funzionato abbastanza bene e ha tutto sommato corrisposto al vero. Sollevo questa questione con gli esempi che ho già fatto non a caso, perché è successo che in una campagna che ho masterato, un licantropo leone barbaro 10 livello, LEP (10+5+3=18, secondo la formula che conta anche i DV razziali) si è scontrato con un lich incantatore 12esimo livello (LEP 16). Il lich ha avuto la meglio conservando oltre un terzo dei punti ferita (su scontri di questo genere, conservo sempre le statistiche per studiarmele per conto mio. Posso garantirti che non ci sono stati molti tiri fortunati del lich, né ho barato a suo favore, anzi, quelle poche volte che trucco il risultato di un lancio, di solito lo faccio a favore dei giocatori, non dei PNG). Io non posso che giungere alla conclusione (anche se forse solo per questo specifico caso) che il modo di calcolare il LEP in una delle due creature non corrisponde esattamente al vero. O è sovrastimato quello del licantropo, o è sottostimato quello del lich. A me, per adesso, è successo solo in questo caso. Un personaggio di livello 18, a cui viene presentata una creatura di GS 13 (massimo 14 , visto il dado vita in più e le varie migliorie da incantatore rispetto al modello del Manuale dei Mostri), se le statistiche fossero corrispondenti, non ci dovrebbe essere alcun dubbio su chi dei due abbia la meglio (soprattutto se il mostro GS 13,14 NON fa quasi nessun lancio dadi fortunato). Mentre se il licantropo in questione fosse stato LEP 13 (a cui, secondo il discorso del LI fatto precedentemente, ad un solo elemento, gli presenti un GS 13,14 che è una sfida di fronte la quale un PG con buonsenso dovrebbe fare la scelta saggia di fuggire, perché è altamente probabile che non sopravviva)...la faccenda è abbastanza normale che sia andata così. Non sto affatto dicendo che ho ragione, penso solo ci sia uno sbilanciamento (ripeto, forse è il solo caso esistente in tutta D&D che sono stato io l'unico a trovare ) dove, A MIO AVVISO, le statistiche non sono state corrispondenti ad un buon modello della dinamica del gioco. E ho solo formulato LA MIA ipotesi del perché possa essere successo confrontandolo con tutto ciò che so in merito su come si fa una stima delle sfide. E non è nemmeno questione di confondere DV razziali, con DV di classe e modificatori di livello. So benissimo che i DV di un lich diventano d12 (e non d8 aggiunti)...ma non è rilevante la questione da un punto di vista statistico. Non si capisce perché 4-5DV acquisiti (nella fattispecie dell'orso licantropo) come bonus razziale del licantropo influiscano sul LEP del personaggio finale (che sono solo in media una 40ina di PF in più)...e il cambio di DV del Lich, che di fatto si traduce in 11DV8 in più nella maggior parte dei casi, che sono sicuramente di più di 40pf in più in media (tenendo conto che chi lo diventa è spesso e volentieri un incantatore arcano), non influisce. Sto parlando semplicemente di statistiche numeriche, sono perfettamente consapevole che le due dinamiche di "trasformazione nella creatura" sono diverse tra loro. Il personaggio licantropo diventa un sottotipo mutaforma, il personaggio finale lich diventa un non morto...in entrambi i casi non rimane della "razza" del personaggio "base". Spero di essere stato chiaro su cosa volevo dire. Cerco di spiegarmi ancora meglio: il vantaggio dei DV razziali (escludendo TUTTI gli altri vantaggi del licantropo) è puramente numerico...così come è puramente numerico il vantaggio del passare, per un lich, al d12 come dado vita (escludendo TUTTI gli altri vantaggi del lich). Perché, nel licantropo, ciò incrementa il LEP e nel lich no? Riguardo la questione delle abilità, la' mi sono spiegato male io...quando ho fatto generare ai giocatori licantropi con LEP finale senza considerare i DV razziali, mi sembrava esagerato dare tutti quei punti a scapito di un modificatore di livello basso, per cui mi sono inventato la limitazione del considerare l'intelligenza dell'animale e non quella della forma ibrida nel calcolo del contributo riguardante i DV razziali. Probabile sia stata una sciocchezza, non ho dati in merito perché con quel gruppo di gioco la campagna non è andata avanti sufficientemente. Non so se ho risposto a tutto ciò a cui replicato. Non mi ero accorto che la discussione era terminata 4 mesi fa. Ad ogni modo, aldilà delle mie considerazioni, la regola più stringente (quella che scelgo di seguire io stesso quando non ricordo di preciso qualcosa e non ho tempo di andare a controllare o quando sono confuso su come muovermi) è quella di contare anche i DV razziali. Per cui spero che chi inizialmente abbia posto la domanda abbia in ogni caso risolto.
  2. Ci sono almeno due modi, comprese di 2 variazioni, per capire come costruire un Licantropo. Siccome lo stesso "Manuale dei Mostri" è contraddittorio in merito, ti spiego io come ho risolto la faccenda. In entrambi gli esempi e nelle 2 variazioni, l'animale è l'orso bruno (non sarebbe la stessa cosa con un orso nero, vista la differenza dei DV). Partiamo dal primo, il più "vincolante", secondo me. Caso 1, con licantropo "nato così". L'orso bruno ha ha 6 DV, e il modificatore di livello di questo licantropo è pari a +3 e con classe di partenza nano primo livello, quindi seguendo i consigli che ti hanno già dato gli altri, il Livello Equivalente personaggio (LEP) è 10 (1+3+6). Questo licantropo non può essere curato dalla licantropia Variante caso 1, con Licantropo "contagiato". Come caso 1, però il modificatore di livello è +2, quindi LEP 9. Un licantropo contagiato gode tutto sommato degli stessi vantaggi del licantropo "nato così", con la differenza (vado a memoria) che può essere curato dalla sua malattia entro 24 ore tramite assunzione di belladonna (soprattutto somministrata da un chierico) e con un "rimuovi maledizione" di un chierico di almeno 12esimo livello fino a 3 giorni dal contagio. Oppure passato questo tempo, solo nel periodo dei tre giorni della luna piena, sempre suddetto incantesimo. Caso 2, Licantropo "nato così". Soluzione meno "vincolante" Poiché lo stesso "manuale dei mostri", nella descrizione del mostro "Licantropo" afferma prima che per il calcolo del livello occorre usare anche il DV della creatura...e qualche pagina dopo dice che il modificatore di livello è semplicemente +3...allora il LEP del tuo pg semplicemente diventa 4. Variante caso 2. Licantropo contagiato. Il LEP del tuo PG, per le considerazioni fatte come nella variante del caso 1, questa volta è semplicemente 3. Valgono in questo caso le stesse considerazioni dei due casi diversi sulla cura dalla licantropia. Siccome c'è questa enorme (secondo me) contraddizione...quando faccio il DM io decido in questo modo. Il caso 1 comporta lo svantaggio maggiore di "mangiarsi" più livelli disponibili del pg (lo stesso personaggio, in un caso, è di livello 10 e nell'altro di livello 4, oppure 9 e 3), ma il vantaggio di avere più punti abilità. In "Specie Selvagge" è chiaramente scritto che le abilità di un animale vanno contate con 2+mod.int x (DV+3)...ma siccome un animale generalmente ha bassa intelligenza (2, nel caso dell'orso bruno), io considero come modificatore di intelligenza quello dell'umano ospite. Quindi, supponiamo che il tuo nano abbia Int 14 (quindi mod. 2), ai suoi punti abilità di primo livello da nano, aggiungo in questo caso altri 36 punti (2 più 2 che moltiplica 6+3) derivanti dall'animale. Il caso 2 comporta il vantaggio che non ti "mangia i livelli disponibili", ma puoi compensare dandogli meno abilità. Per cui avresti, da aggiungere ai livelli del nano, semplicemente altri 9 punti abilità. (2 dell'orso ti costringe a moltiplicare solo 1 per 6+3, che fa 9). E' una interpretazione non ufficiale che ho applicato io, tenendo in conto la sola ed esclusiva contraddizione presente su uno stesso manuale (Pagina 159 "Manuale dei Mostri" e Pagina 160 dello stesso manuale, per la precisione). Dovendo esprimere il mio parere, la versione corretta è quella del Caso 2. Se fosse corretta la versione 1, a questo punto qualsiasi incantatore, per esempio stregone o mago (d4 come dado vita) che diventi un lich, ha come variazione il cambio di DV a d12. Tenendo conto che un incantatore che voglia diventare lich deve essere almeno di 11esimo livello, a rigor di coerenza, questo creerebbe una disparità di almeno 11 d8 che andrebbero sommati al calcolo del LEP (cosa che, come penso sappiate, per il lich non avviene), mentre il modificatore di livello del lich è semplicemente di +4 (ed un lich mi pare effettivamente più potente di un mannaro, come mostro). Il fatto poi che il grado di sfida di un licantropo orso mannaro sia 5 (modello prototipo generato da un combattente di primo livello, con 7 dadi vita totali)...numero molto vicino a 4...e non 9, o 10, o 11 (come ci si aspetterebbe se il LEP fosse qualcosa intorno al 10...)penso che confermi la mia ipotesi. Queste sono le mie considerazioni.
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