Se si considerano gli oggetti magici come una merce di scambio o qualcosa che si può semplicemente fabbricare allora spendere PE per la loro creazione sarebbe assurdo.
Gli oggetti magici, a partire dalle pergamene che spesso durante una partita salvano il c..., devono essere cose rare e preziose.
Se un mago deve creare un anello prot+1 ci deve pensare almeno tre o quattro volte prima di venderlo o scambiarlo con altre merci.
Inoltre se si costruiscono oggetti a costo di fabbricazione una volta che i PG sono arrivati ad un certo livello cosa impedisce al mago di creare un corredo di anelli, amuleti, armi e armature per il suo gruppo, visto che i soldi di sicuro non mancheranno?
Per le pergamene la stesse cosa: come ho già detto una pergamena spesso salva un gruppo da una disfatta. Sia i maghi che i chierici hanno incantesimi determinati in genere all'inizio dell'avventura e sono proprio le pergamene che vengono a ovviare a questo "difetto".
Se un chierico vuole creare per il suo gruppo una serie di pergamene di CFL per star sicuro che nessuno si faccia male (o peggio) mi pare logico che deve spendere qualcosa che vada al di là delle sole MO. Così facendo di sicuro l'intero gruppo si guarderà ben dal farne un uso improprio.
Io sono un DM e spesso mi è capitato che i giocatori usavano le pergamene xkè non volevano aspettare il tempo necessario affinchè il chierico si riposasse e caricasse nuovamente gli incantesimi.