Vai al contenuto

Avatar

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    35
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Avatar

  • Compleanno 07/11/1983

Informazioni Profilo

  • Località
    Bologna

Obiettivi di Avatar

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Quando masterizzo, secondo sistema. E' più macchinoso ma è molto più bello (e ho sempre giocato alla 3.5, quindi non ho preconcetti o amori della mia infanzia che mi hanno influenzato). A posteriori è semplicemente ed effettivamente molto più bello. ^^ Adesso non vedo più i "tocca a me? faccio due attacchi, 24 e 26, preso?" oppure i discorsi da salotto con metagaming
  2. In effetti ora che mi ci fai pensare...
  3. Preparo ciò che c'è davanti a loro quando gli pongo una sfida, intendo png, mostri ed eventi. Nel caso loro non colgano l'importanza della cosa, o la capiscano ma la evitino ugualmente, non c'è problema. Sò cosa succede nel mondo intorno a loro mentre sono via, semplicemente rientrano nel flusso generale dell'ambientazione (a questo scopo avere dei png "vaghi" da poter utilizzare a seconda del contesto è molto utile). Io non forzo mai i miei giocatori, anzi, succede fin troppo spesso che loro escano fuori da un flusso di storia molto importante (nel caso del mio gruppo, ad esempio, hanno lasciato la storia che deciderà del destino di eberron -.-'). Questo crea anche delle incomprensioni. I giocatori pensano che la storia sia troppo incostante, quasi a "quest". E io ogni volta gli ricordo che la storia c'è, ma sono loro che non la vedono. Inoltre è loro la scelta di spostarsi sempre e non seguire mai un filone quando questo va sul difficile.
  4. Concordo. Uno o due punti abilità sono abbastanza realistici. Semplicemente non è realistico impararlo solo perchè sei passato di livello. Fagli spendere tempo in studi, (se sei in eberron ad esempio) corsi o lezioni all'università, e in pratica (le prime volte non se la caverà così bene). Per il resto è tutto ok
  5. Avrei molto da ridire su questo, quindi non credo di poterti aiutare ^^
  6. Ovvio. Esiste qualcosa (non segnato appositamente nelle regole) che non decide il master?
  7. Il tuo dolore è il mio dolore Ahimè il problema non sono solo quei talenti Cmq sia chiaro io gioco a d&d perchè mi piace, e non sono qui per infamarlo. Semplicemente ho grossi problemi come master a gestire alcuni incantesimi e/o talenti (e come pg a subirli), e non vedo alcun male ad "eliminarli" dall'esistenza per equilibrare, a mio parere ovviamente, il gioco. Esattamente. Più chiaro di così non si può.
  8. State considerando male la cosa. Il fatto che un Master possa facilmente uccidere un gruppo è ovvio, ma è anche ovvio che nn debba farlo. Lo scopo del master, riguardo gli scontri intendo, è mettere davanti ai pg delle sfide difficili ma non insuperabili. Sfide che con intelligenza, astuzia e un può di "sudore" si possano abbattere. Il fatto che un pg con simili talenti butti giù un mostro senza possibilità di appello, e che il combattimento dopo un png butti giù un pg allo stesso modo non lo considero ne giusto, ne corretto ne divertente. Il punto è quello. A me da master non diverte, e basta fare uno sforzo per capire che nn diverte manco i pg. Oh si, gli piacerà la prima volta, gustarsi il "l'ho ucciso con un solo colpo, sono un grande, sono il migliore". Ma quando al combattimento dopo ti metto contro un mago e faccio "tu, ca 28 a contatto. preso? si? 130 danni. Ah, sei uno stregone/bardo/ladro/qualsiasicosachelanciunD6omeno? Morto.". Io nego simili talenti/oggetti/ecc ecc e non me ne vergogno ne pento. Finchè ai pg andrà bene giocheremo tutti assieme, altrimenti possiamo anche smettere.
  9. Il punto dolente rimane sempre lo stesso: è pieno di incantesimi senza ts, solo con tiro per colpire contatto a distanza (qualcuno l'ha mai visto fallire un tiro simile? ). Molti pg contro simili incantesimi non posso fare altro che morire, oppure specializzarsi nella sopravvivenza (ne sò qualcosa e vi assicuro che riesci a fare ben poco oltre quello). Cmq per dire anche la mia, da master, i sudden elencati li considero troppo forti e non permetterei ad un pg di prenderli. Come anche altri talenti che stò scoprendo a poco a poco dai miei pg (non posso conoscerli tutti e a volte mi stupiscono con la roba sbarata che trovano sui manuali, ufficiali ovviamente). Una volta che ce l'hanno ce una sola cosa da fare, aspettare che muoiano e poi negarli. E non ci vuole poi molto, perché se quei talenti li hanno presi loro, li possono avere anche i png ^^
  10. Avatar

    Attacco Furtivo

    Sò che non se ne parla + dalla prima pagina, ma visto che al punto numero 3 sono state date solo 2 risposte affermative, e sono entrambe sbagliate, ho considerato giusto chiarirlo. Punto 3 = NO. Ma la cosa riguarda poco il furtivo. A meno di ricordare completamente male, l'incatesimo velocità dà un attacco bonus al massimo del tcp "solo" nel caso di porti avanti un attacco completo (e quindi non hai la possibilità di lanciare incantesimi: a meno di un'azione swift o immediata, ma nn è il tuo caso). Stai attento, velocità non dà un'azione parziale extra, ma solo un'attacco in + al massimo del bonus SE porti avanti il tuo attacco completo. 3.5 ovviamente. Ciao
  11. Si. Non è + in grado di lanciarlo. Che io sappia se hai un oggettino che ti aumenta una caratteristica necessaria a lanciare nuovi incantesimi, con quello ti rendi in grado di lanciarli. Se l'oggettino viene meno, vengono meno i prerequisiti e non puoi +.
  12. Io masterizzo un gruppo di 6 pg (quindi siamo in 7 compreso me) e sono dell'opinione che sono troppi. Secondo me una buona via di mezzo sarebbe 4 + Master. Con 4 personaggi riesci a coprire bene o male tutti i ruoli (e puoi persino permetterti un pg di supporto, bard rulez, senza diventare troppo deboli).
  13. Vediamo... vediamo.... Ho iniziato a giocare 5 anni fa come giocatore, mentre masterizzo da un annetto circa Il mio primo pg è indimenticabile: il mago Saevel, elfo della luna di Hacruaa Aveva un falco come famiglio, e se ne girava per il mondo alla ricerca del potere assoluto. Indimenticabile nel suo inventario "una dose di erba di Cassil", che se mangiata prima di un rapporto sessuale evitava di mettere in cinta la cameriera di paesello Bellissimo Lode al mio primo master, il migliore mai incontrato Peccato che questo bellissimo pg abbia fatto solo due sessioni, dopodichè l'avventura è stata interrotta. Tra parentesi è stata interrotta mentre un ettin ci prendeva a cervate (cioè ci picchiava con dei cervi usati come mazza XDDD)
  14. Avatar

    Morte istantanea

    Pag 25 del Manuale del Master: Variante tiro difensivo. Non voglio riscrivere tutto, che li è spiegato per bene, ma per chi non avesse accesso al manuale del master farò un riassunto. In pratica quando si calcola la classe armatura (e si fà 10 + bla bla bla) quel 10 non è altro che un tiro di dado medio (e non una variabile fissa). Messo lì per non appesantire il gioco, evita di tirare ogni volta un dado di risposta contro un attacco nemico. La variante funziona così: tiri un d20 e sommi i tuoi bonus (secondo il manuale è 1d20 + CA - 10, ovvero la stessa cosa). Come variante l'ho introdotta nel mio gruppo, con il loro consenso ovviamente. Nonostante potrebbe appesantire il gioco, il motivo per cui vale la pena introdurlo è ben chiaro. Non solo è un ottima risposta al quote di cui sopra, ma per citare la descrizione della variante: Una maggiore casualità può a volte eliminare la scontata conclusione di un personaggio di alto livello che colpisce sempre o di un personaggio di basso livello che non ha alcuna possibilità. Di mio aggiungo che non vale solo per la differenza di livello. Vale anche per la differenza tra un guerriero e un ladro puri, o tra un bardo o un barbaro contro le difese di un mago o di uno stregone. Ho visto pg arrivare a CA 30epassa, ma conosco abbastanza le regole per sapere che la maggior parte delle classi non hanno accesso a simili possibilità, e da un certo punto in poi alcuni pg "se le prendono a mazzo e basta". PS: Non sarò l'unico giocatore che quando un png del master per qualche motivo arriva in corpo a corpo con il mio, non lo aspetto neanche il suo tcp ma solo i danni?
  15. Avatar

    Morte istantanea

    Quoto. Inoltre non è solo questo il punto. Vi faccio un esempio. Ad alti livelli, e per inciso nel momento in cui entrano in vigore le famose e tanto temute "parole del potere", il gioco in se stesso smette di avere senso sotto molti punti di vista. Che senso ha giocarsi un bardo o un ladro o un mago o uno stregone puri, nel momento in cui senza che tu abbia alcuna possibilità, senza che ci sia da parte tua un errore, un giudizio sbagliato, un fallo di qualsiasi tipo può essere decretata automaticamente la morte? Senza tiro salvezza, l'unica discriminante sono i punti ferita. Da parte tua, l'unica cosa che puoi fare e "non essere lì", cosa che ovviamente equivale a non giocare. Tutto ovviamente IMHO PS: continuo a non capire che senso ha avere un incantesimo da maghi/stregoni in grado si uccidere instantaneamente una creatura con meno di 100 pf (ovvero QUALSIASI mago/stregone PURO, anche contando che abbia tirato solo 4 e con un buon punteggio di cost). PPS: Non penso di essere andato OT visto il titolo del thread. in caso contrario mi scuso e sono pronto a modificare il post su segnalazione di un moderatore.
×
×
  • Crea nuovo...