Perchè gioco a D&D...?
La prima volta che ho visto un gruppo riunito che si stava preparando a giocare, ho penato: "questi sono tutti cretini...".
Poi li ho visti giocare e avevo una voglia matta di partecipare pure io, li ammiravo mentre si entusiasmavano per un combattimento, mimavano il lancio degli incantesimi ed insultavano i png.
Allora ho chiesto di unirmi al gruppo e ho incominciato a vivere la mia vita parallela.
Quanti non gioiscono per la morte di un nemico sotto i vostri colpi?
Chi non immagina il proprio personaggio (incantatore o combattente che sia) che combatte per difendere la propria vita dalla nuova minaccia?
Il mondo Fantasy permette alla mente di viaggiare, aprirsi a nuovi spazi, rompere quella cappa in cui è contenuta e poter sbizzarirsi nell'immaginario, vivere esperienze uniche e irripetibili.
Il fantasticare ti porta a conoscere te stesso, a imparare di cosa è capace la tua mente, inoltre (ma dipende anche dal DM) riesci a vivere avventure, dove tu ed il tuo gruppo di amici siete i protagonisti, che ti coinvolgono come nessun videogioco o film o (oserei) addirittura libro potrebbero mai fare.
A mio parere, oltretutto, il giocare ad un gioco di ruolo, ti permette di essere e fare ciò che nella vita reale è impossibile o precluso, ecco perchè gioco, per essere veramente libero (a discrezione del mio DM)