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[Forgotten Realms v3.5] - Le Fucine di ADBAR
Per noi va ugualmente bene
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Scusate ragazzi ma per noi ieri e oggi sono stati assolutamente off limits, nonostante io miri a diventare un promotore Sector... buone vacanze a tutti (voi che le avrete) !!!
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Per noi va benissimo Martedì, eventualmente può andare anche Giovedì.
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Buonsalve, per noi andrebbe bene domani o giovedì se possibile... oggi siamo scarsamente operativi ^^
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Per noi l'ideale sarebbe Giove, che il tempo passa più lento e invecchio meno...
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Per questa settimana purtroppo non riusciamo ad esserci, rimandiamo alla prossima, scusate...
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Per me è ok..
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Ahimè, questa volta debbo essere io il guastafeste: per me e morw questi giorni sono stati un pò impegnativi, dato che mio nonno è stato ricoverato ieri mattina per problemi allo stomaco e la madre di morw è stata invece ricoverata oggi (dopo 2 giorni di pronto soccorso) per problemi al fegato...quindi mio malgrado devo rinviare la sessione per domani, mi spiace molto...
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Anche io delego la decisione, è abbastanza uguale per me. Per quanto riguarda il discorso di cod, credo che se la morte di un pg non dipende da un errore di valutazione dello scontro fatto dal DM, allora è parte del gioco...
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Direi che anche per me Giovedì è papabile ^^
- Livello medio delle ambientazioni
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Iniziare. Sì, ma come?
Ohhh...beh cerca un altro gruppo Scherzi a parte, spero che tu riesca a coinvolgerli...
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Livello medio delle ambientazioni
Innanzi tutto per quanto mi riguarda, il fatto che un'avventura abbia un livello alto o basso di magia non è direttamente correlato al fatto che possano o non possano esserci PNG potenti in circolazione. non vedo perchè in un'avventura a basso livello di magia non ci possa essere un guerriero di 20° o un ranger dello stesso livello. A parte questo, io faccio in modo che (o cerco di farlo, quantomeno) alcuni PNG potenti, in una campagna dove questi siano previsti, siano bene o male sempre presenti nell'ambientazione, anche se non sempre i PG ci avranno a che fare di persona da subito. Possono conoscerli benissimo tramite terzi o banalmente tramite notizie che girano nella città (per restare bassi bassi). Poi, è chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi questi PNG avranno ruoli importanti e spesso non saranno sempre loro in prima fila (intanto perchè fin quando non c'è una grossa motivazione che li spinga, saranno più destinati a ruoli di comando che non di azione e poi perchè altrimenti farebbero tutto loro). Conseguenza di questo è che nel prosieguo dell'avventura i PG saliranno di livello avvicinandosi sempre di più ai PNG potenti, fino a volte a trattarsi da pari. E' chiaro che per quanto riguarda i PNG malvagi anch'essi saranno presenti dall'inizio ma saranno maggiormente nell'ombra o comunque agiranno raramente in modo diretto. Per quanto riguarda i mostri erranti la cosa è un pò più spinosa, nel senso che ci sono zone dove mostri potenti sono facilmente incontrabili, e lo dovrebbero essere sia per i PG di 1° che per quelli di 20 °...sta poi al buon senso dei PG stessi non avvicinarsi a posti dei quali si conosce la pericolosità(un PG di 1° che va a MithDrannor è giusto che ci resti) . Nel caso di incontri casuali con mostri potenti, ci si basa sul fatto che normalmente questi non si espongono gran che (un hamatula che gira libero susciterebbe non poca curiosità di avventurieri/cacciatori di taglie/organizzazioni benevole/paladini ecc. e quindi non è normalmente facile incontrarli in zone pacifiche...
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onieromanzia e sogni
Direi che più che avere poi qualcosa di reale derivante da un mondo onirico, sarebbe più "realistico" (e giuro che se obiettate sul termine vi do fuoco) che ciò che viene ottenuto in quel mondo, resti nello stesso, tranne che - volendo - per l'esperienza derivante dall'avventura nel sogno. Qualche tempo fa avevo pensato a una parte della mia campagna da gestire in questo modo, non è semplice a tutti gli effetti, se la vuoi giustificare a modo...se non ti importa di farlo allora non ci sono particolari difficoltà: quella maggiore rimane, se non si tratta di un'ambientazione dove la cosa è comune, rapportare poi il mondo onirico a quello della realtà...
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Iniziare. Sì, ma come?
Occhio però con le avventure investigative: non sono affatto semplici da strutturare decentemente (in base al target che ti poni, chiaramente ), anche se a mio avviso - se ben orchestrate anche nella loro relativa semplicità - sono ottime per portare i giocatori ad incuriosirsi. Se punti a una campagna che abbia un filo conduttore per tutti i suoi livelli, per lo meno per la prima volta ti conviene far si che ci siano piccole sotto-campagne che si risolvono mano mano delle quali una parte concorre a spiegare o comunque proseguire la storia di base...è un metodo che funziona (con una certa buona volontà dei giocatori) in quanto le sotto-campagne si risolvono in breve tempo e risultano pochi tempi morti.