Vai al contenuto

Daedalus

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    23
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Daedalus

  • Compleanno 27/07/1995

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Messina

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Daedalus

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

7

Punti Esperienza

  1. Hai ragione, è una combinazione veramente devastante ma.. ricorda, è basato sui furtivi. Ed esistono tante creature che ne sono immuni.
  2. Sicuramente, appunto per questo motivo abbiamo fatto la differenza fra Legali Malvagi e Caotici Malvagi (visto che si parla di d&d) e ritengo, comunque, che una persona per essere cattiva (far soffrire gli altri, consapevolmente, ti rende una persona cattiva - che tu voglia raggiungere i tuoi scopi o che tu voglia semplicemente veder soffrire per il solo gusto di farlo) ha bisogno di un vissuto che necessita di più attenzione. Semplicemente perché, di solito, chi ha una vita apposto in una società che noi considereremmo "civile" è meno incline alla malvagità (mio punto di vista). Chi invece ha vissuto tanti traumi e contesti abbastanza ostili, secondo me ha maggior chance di "imbruttirsi" e tutte le ragioni per "avercela col mondo" - che può essere sfogata in volontà di dominare il mondo, uccidere gente o anche e semplicemente rubacchiare qualcosa e sperperare i sacrifici di un mercante sul lastrico al bordello. L'esempio che fai tu, riguardo i vichinghi.. beh, da un'ottica sana sono semplicemente egoisti. Entrano in un villaggio, lo depredano, stuprano, uccidono e poi tornano a casa vittoriosi. Il fatto che condividano le risorse con famiglia e amici significa che sono leali, ma non che siano delle brave persone per la maggior parte delle persone. Appunto per questo parlo di "contesti ostili" - dove il contesto, in questo caso, è l'intera società dei vichinghi, la loro tradizione. Non possiamo fare i sofisti in questo e dire "ma dipende buono o cattivo - ma per chi?", perché gli allineamenti sono designati secondo un'ottica generale e più sana possibile. Ciò che definiremmo "normale". Onestamente quando gioco designo un allineamento iniziale, ma spesso e volentieri cambia 3-4 volte durante l'avventura (a meno che io non stia giocando particolarità che necessitano di un allineamento stabile) in modo ovviamente progressivo secondo le esigenze proprie e del resto del mondo. Da ciò che il mondo gli richiede e ciò che il mio personaggio chiede al mondo.
  3. Però, pensaci. Una persona, di solito, non è cattiva così, di base. Chiunque preferisce fare del bene o ricevere del bene, a meno che appunto non abbia vissuto qualcosa\od in un contesto in grado di poter cambiare le sue concezioni di bene o male. E' strettamente legato, questo aspetto, al proprio background. (Non fraintendermi, non voglio dire che bisogna per forza scrivere la classica storiella che gli sono morti i genitori da piccolo e rimasto orfano il prete ha abusato di lui quindi wow malvagio!) Poi ovviamente dipende moltissimo anche dall'allineamento. Un Legale Malvagio può essere un pianificatore ben organizzato che magari agisce all'ombra della società e dei suoi limiti.. ma pensa ad un caotico malvagio. Da manuale, il caotico malvagio è descritto come l'assassino psicopatico\fuori di sè. Un party di Legali Malvagi è discretamente gestibile, pensa invece ad un party di Caotici Malvagi. Sarebbe la fine. Potrebbe essere una situazione in cui nessuno rispetta nessuno, se non nei limiti del carisma.
  4. Grandissimo! Mi piace un sacco! Però, se vuoi un consiglio, potresti aggiungere la scala della mappa espressa in 10-15 kilometri, tanto per essere più precisi. E se vuoi un altro consiglio, cerca di enfatizzare i livelli delle montagne (magari giocando con l'effetto rilievo), in modo tale da dargli senso di profondità se è una mappa geografica. Se è una mappa politica potresti colorare le regioni con colori diversi in modo tale da differenziarle:D
  5. Immagino come tu ti senta. So che non è la affatto la stessa cosa ma.. in extremis, c'è roll20.
  6. Ah! Scusami, non avevo capito volessi tirare in ballo divinità malvagie, avevo capito tu volessi mettere un'entità neutrale che inizia a seminare male aggratis (e questo non sarebbe propriamente neutrale, in realtà) Beh, sì.. sarebbe un contesto in cui le varie divinità si scontrano, scelgono dei propri campioni e magari, fra questi, gli avventurieri (parlo delle entità che magari vorrebbero ristabilire l'ordine vista la situazione iniziale che prende una piega troppo caotica e malvagia).. il tutto potrebbe essere condito da un contesto sociale altamente esplosivo, dove anche queste sette si scontrano (un tono investigativo).. magari crociate (un tono più cavalleresco\militare), od ancora ambientata su vari piani collegati a queste divinità od entità (un'avventura planare), cose di questo genere. Puoi spaziare anche con dilemmi etici di cos'è giusto e cosa non lo è in millemila modi, perciò mi sembra un concept piuttosto interessante. Portalo avanti e facci sapere cosa ne viene a capo Potrebbe funzionare.
  7. Se vuoi qualcosa di dark, c'è la playlist apposita (Dungeon\Dark Music) comunque! Ovviamente c'è un po' di tutto, ci sono canzoni più da momento apocalittico, ci sono canzoni più da ambiente macabro, c'è di tutto Sono contento ti siano piaciute. <3
  8. Beh, è un idea originale ma non so quanto essere effettivamente interessante da giocare, almeno all'inizio. Cioè, non offenderti, ma il fatto che non ci siano molti criminali o che non ci siano tante scorribande non rende il piano automaticamente neutrale. I malvagi esistono, la psiche (specialmente quella di alcune razze) può rimanere tendenzialmente malvagia (il fatto che non faccia casino non significa che non sia malvagia) - le piccole azioni quotidiane, seppur nella legalità o nella segretezza apparente, posso essere malvagie. Non credi che in un mondo dove non esista la criminalità né la guerra, il male esista sempre, seppur in forma diversa? Specialmente per alcune razze. Di per sé trovo questa idea di "mondo" un po' troppo, troppo utopica che è difficile immaginarmela. Rischi perciò di buttare in un contesto così utopistico un cattivone che però non è sul serio cattivo, e perciò non può essere seriamente odiato o "punito". Almeno per la visione eroica che mi sono fatto dell'idea che "4 avventurieri salvano un regno". Potresti prendere in considerazione, però, l'idea di far alleare quest'entità neutrale con qualche entità sul serio malvagia, e far sprofondare il regno nel caos più totale e, a quel punto, vedersi la situazione sfuggire di mano. Non so, magari se ci dai qualche dettaglio in più possiamo esserti più di aiuto
  9. Ciao, Guarda, personalmente posso suggerirti di sostituire al mind flayer un Dominatore Mentale che magari mira proprio a "piegare" la città per poterla dominare - e se hai in mente una campagna che parte da lì e l'ambientazione è custom, potrebbe ad esempio essere un membro di una loggia segreta che mira proprio a controllare l'amministrazione di una certa regione per farci qualcosa. Boh, spazia! il Gdr è anche questo! Per quanto riguarda i pazzi che sentono le voci che li guidano, puoi caratterizzarli al meglio in qualsiasi modo tu voglia - strani rituali nei boschi vicino Brindinford, scritte sui muri, ninnoli appartenenti ad altri piani o raffiguranti creature mai viste e strane profezie.. insomma, Lovecraft insegna tanto nel come caratterizzare i gruppi di pazzi cultisti. Un'altra dritta che ti do, sempre personale, è di coinvolgere in questa storiella anche i personaggi giocanti (ma non tutti.. magari gli incantatori, o quelli che "mentalmente valgono". Fargli sentire le voci nei sogni anche a loro.. dovrebbe far prendere una piega alla storia, per come la vivono i player, più sul personale ed interessante).
  10. Ti consiglio di provarlo almeno una volta. Interpretare un personaggio cattivo richiede fantasia, ingegno e forza di volontà - bisogna specificare le motivazioni per cui è cattivo, magari trovarne un fondamento nel suo bg o robe di questo genere - ma TU NON HAI IDEA DI QUANTO SIA GRATIFICANTE. Ti consiglio, però, di non farti il classico personaggio che è cattivello e che vuole conquistare il mondo così, a buffo - magari scorgici dei traumi, delle fobie; cerca di caratterizzarlo al meglio psicologicamente parlando, specie se è caotico malvagio. Comunque anche 3.5, per quanto anch'io la ritenga abbastanza "eroica", ha parecchi spunti (libro delle fosche tenebre, eroi dell'orrore, etc.) per campagne evil o per personaggi d'allineamento malvagio. Comunque è qualcosa di molto stimolante. Da provare.
  11. E' un sito BTW, lo puoi utilizzare credo su qualsiasi dispositivo supporti flash. Ad ogni modo, ti passo il canale dove ho le playlist. (tranquillo, non monetizzo ne faccio tutto questo per soldi, pubblicità o chissà che altro.. è un account che utilizzo col mio gruppo di solito) E Anche per gli altri, in cerca di soundtrack (sappiamo benissimo che cercare la canzone adatta durante una sessione ne spezzi il ritmo), qualora potesse essere utile : https://www.youtube.com/user/ilPandizen0
  12. Per quanto tu sia limitato in termini di scelta di talenti, la cara vecchia Iniziativa migliorata non è mai una cattiva scelta (il chierico che comincia per primo è sempre un grossissimo vantaggio, specie se hai intenzione di buffare). Non avendo a disposizione ciò che vorresti fare e su cosa è specializzato il tuo personaggio, purtroppo, ci è difficile darti ulteriori suggerimenti di talenti:\ Non ci sono talenti generici universalmente ottimi nel manuale del giocatore, ci sono talenti che, uniti ad altri e uniti ad altri ancora, rendono uno o più aspetti del tuo personaggio migliori.
  13. Ciao, Guarda, io ed il mio gruppo per creare l'atmosfera od enfatizzare certe cose (come i combattimenti, o particolari scene eroiche) delle soundtrack - ho più di 300 canzoni suddivise per "tipologie" in delle playlist (c'è la playlist delle canzoni calme da viaggio e città, quelle per combattimenti, quelle più eroiche).. se vuoi te le passo Per quanto riguarda i sound effect, ho sempre usato noisli - non so se conosci. (https://www.noisli.com/) Spero di esserti stato d'aiuto!
  14. Un'altra cosa di rilevanza per me è il target del GdR. Voglio dire, come sappiamo un edizione come la terza di d&d, per fare un esempio, non è molto adatta ad inizianti di GdR. Sì, naturalmente si può cominciare con quella.. ma più volte mi è capitato di dover inizializzare qualcuno per poi vedermelo scappare impaurito dalla vastissima quantità di materiale presente nei manuali. Se voglio iniziare a giocare di ruolo così, una volta tanto, che sia one shot o avventura, ci sono giochi più adatti o meno adatti. Non c'è un gioco di ruolo strutturato male rispetto ad un altro secondo me. Ci sono gdr che vogliono rendere i personaggi giocanti supereroistici, in cui i combattimenti sono quasi essenziali - altre in cui è la caratterizzazione psicologica e la ruolata quello che conta di più - altri ancora più sempliciotti e senza troppe pretese regolistiche. Da che mondo è mondo, un buon gdr deve divertire e far divertire - si può arrivare a giocare un gdr con pretese così personali che si può addirittura stravolgere tutto il sistema, inventarne di nuovi. Ma spetta tutto ai giocatori e al master, purché si divertano. Trovo che la domanda sia un po' come la ricerca di un senso generale alla vita umana. Non c'è l'assoluto. C'è il tuo, personalissimo, senso. Vivere una seconda vita nel GdR, e decidere come viverla. Che cosa fare, dove e soprattutto come - e non sempre - anzi, quasi mai - vi si può trovare una struttura all'interno o schematizzare. Le persone giocano a quello che diverte. Lo scopo del gdr è questo. Un gdr può divertire quelli che vogliono radere al suolo città e colonizzare il mondo, un altro gdr potrebbe divertirli facendogli vivere la vita di tutti i giorni in una modesta fattoria ed i suoi problemi etici. Spetta tutto soprattutto al master, ai giocatori e all'ambientazione. I modelli sono fatti per essere infranti.
  15. D'accordo, grazie mille per avermi risposto. Adesso ho le idee più chiare.
×
×
  • Crea nuovo...