Vai al contenuto

Elorfin

Utenti
  • Conteggio contenuto

    5
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Elorfin

  • Compleanno 23 Novembre

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio

Obiettivi di Elorfin

Viandante

Viandante (1/15)

  • Primo messaggio
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

7

Punti Esperienza

  1. Elorfin

    Against the Darkmaster

    Anche io vi faccio i complimenti! Ho iniziato a giocare di ruolo proprio con il Girsa tanti anni fa e amo il d100 system nelle sue varianti. Ora con il mio gruppo giochiamo al vecchio Martelli.. Ho molte domande che mi frullano in testa. Inizio a chiedervi se il gioco sarà disponibile anche in italiano. Inoltre l'avanzamento del personaggio è basato su livelli come i giochi a cui si ispira o utilizza un sistema diverso? Il sistema prevede la parata o la schivata di un attacco con un tiro di dado attivo?
  2. Io ti consiglio: MARTELLI DA GUERRA: è il gioco di ruolo di Warhammer. Attualmente sto giocando con il mio gruppo alla prima edizione. In alternativa ho giocato parecchio anche alla seconda edizione. Il regolamento è veramente elementare e l'apprendimento è praticamente immediato. Si basa sui tiri percentuali dove per riuscire in un'azione devi stare con il risultato al di sotto del tuo punteggio in una delle caratteristiche. Ci sono molte carriere e durante la sua vita un personaggio può passare da una carriera all'altra progredendo in maniera unica. A differenza di D&D il pg ha pochi punti ferita per cui occorre tattica e ragionamento nei combattimenti e il sistema a carriere aiuta molto ad interpretare il personaggio perché definisce oltre al suo "mestiere" anche il grado sociale. L'unica cosa è che non so se i manuali sono reperibili, se riesci a recuperare la prima edizione con un manuale hai tutto, non serve altro. TERZA ERA: se apprezzi Tolkien, non puoi non averlo... è molto ben fatto seppur amatoriale. A differenza di quelli commerciali usciti in passato (Girsa) ma anche di quelli più recenti (Unico Anello) riprende appieno lo spirito dei libri e il regolamento è semplice ed immersivo, in particolare quello relativo alla magia (dove in Girsa era esagerata mentre in l'Unico Anello totalmente assente). Il sistema è basato sulle abilità e ce ne sono tantissime dove più le utilizzi e più avanzi in competenza, niente classi o livelli. In più è gratuito! http://www.brigata.it/terza-era/
  3. Direi più la clonazione de L'Unico Anello
  4. Concordo. Anche io sono cresciuto con il Girsa è stato il mio primo vero gioco di ruolo. Ho tutti i moduli geografici e d'avventura usciti in italiano e mi ha appassionato molto, anche se effettivamente il sistema risulta macchinoso e poco fluido a causa delle molte tabelle che il master è costretto a consultare. Io consiglio vivamente Terza Era Non ho mai giocato a L'Unico Anello e pur riconoscendo che deve essere un bel prodotto e che per alcuni aspetti si avvicina molto alle atmosfere del libro, non mi ha convito l'assenza di magia e la sua rilettura in "abilità speciali" dei personaggi. Anche perché secondo me la Terra di Mezzo è un'ambientazione tutt'altro che low magic. Terza Era invece lo trovo spettacolare a partire dalla creazione del personaggio, dalle caratteristiche descrittive, dalla gestione della magia che implementa il rischio di essere intercettati dalle forze oscure, dal sistema di combattimento completo e letale. Non è un sistema privo di difetti ma è stato scritto da un appassionato dei romanzi di Tolkien che ne ha cucito intorno un regolamento affine al 100%. Inoltre è gratuito
  5. Elorfin

    Il Vecchio buon GIRSA

    Ciao! Il Girsa è un gran gioco. Ero un ragazzetto quando mio fratello me l'ha descritto e fatto provare e me ne sono innamorato subito. Mi ha introdotto al gioco di ruolo vero e proprio (il mio percorso è stato libri game, Heroquest e Girsa ) e anche se era macchinoso avevamo un master che non faceva pesare la cosa. All'epoca non avevo ancora letto i libri e solo in seguito ho capito che il regolamento, in particolare quello magico, è poco affine ai romanzi. Posseggo la seconda edizione italiana e negli anni ho collezionato tutti i moduli geografici e moduli avventura usciti (21 volumi in tutto credo compreso lo schermo del master), pieni zeppi di informazioni e dettagli che non ho più visto replicare in altri giochi.
×
×
  • Crea nuovo...