Ho letto, tutta la discussione e non ho potuto fare a meno di iscrivermi ed esimermi dal commentare. Davvero avete fatto una domanda così, e dato questo tipo di risposte?!
Intendo dire, senza presunzione, voi sareste dei MASTER?! Cavolo, scusatemi ma trovo delle risposte assurde e inconcepibili, pure nei ragionamenti che vi hanno portato a farle e mentre leggevo, mi chiedevo se veramente stavate scrivendo sul serio o se stavate semplicemente scherzando....
Ho letto fantasticherie e tattiche decisamente inusuali nei post precedenti, che sfuggono decisamente a quelle che sono le meccaninche di D&D, ammesso e concesso che siano fattibili. Non so se avete presente il libro del Dungeon Master in cui spiega il rapporto fra grado di sfida e livello di incontro il relazione al livello dei giocatori. State pur certi che nemmeno un personaggio epico potrebbe farcela. Detto ciò, proverò lo stesso a rispondere alla domanda mitologica, così, a occhio e croce, in base a quanto ho masterizzato nel corso di diversi anni direi che dovrebbe essere orientativamente un personaggio di 60° livello (oggetti magici a parte). Con rispetto....ciao raga!