Buondì a tutti. Sono qui per fare la mia personale domanda riguardo all'intraprendere il sentiero che porta ad essere un master. Inizio con la premessa che ho buttato un occhio in giro nel forum riguardo a questioni simili a quella che sto per introdurre (acquisendo scorie di argomenti e consigli comunque utili); ma d'altro canto ogni prospettiva è personale e soggettiva, e ho aperto la mia discussione.
Veniamo al dunque: fino a poco tempo fa ho giocato con un gruppo in edizione 3.5. Il nostro master si è defilato ed abbiamo il sospetto che non farà dietrofront. Le opzioni sono 3al momento:
Smettere di giocare
Interpellare un master esterno che lo sostituisca
Procedere io stesso come master
Vorrei tentare con la terza opzione; ed a dirla tutta non riguarda il modo in cui un DM deve porsi col gruppo che, al di là delle scelte di stile soggettive, comporta comunque una conoscenza delle regole ed una buona fluidità narrativa. Tuttavia permangono delle perplessità.
Io non conosco molto bene il mondo delle ambientazioni. Il Greyhawck, Eberron, Fareun, Forgotten Realms e altre che sicuramente non conosco.
Immagino ognuna di esse sia un mondo con storie, religioni e strutture sociali diversificate. Primo quesito: esiste un manuale che spieghi questi mondi? Ad esempio, "Eberron - Ambientazione", mi descrive il mondo, i governi, le città? Secondo quesito: in una qualsiasi ambientazione, che sia Eberron o Greyhawck, posso indistintamente innestare un'avventura presa da un modulo? Per esempio "La forgia della furia" o "Ritorno al tempio del male elementale" (ho nominato queste due perchè sono avventure ufficiali, quindi immagino della WoTC, reperibili in pdf su un sito che analogamente offre molti manuali)? Oppure ogni avventura va contestualizzata nella sua ambientazione? Terzo quesito: Come posso imparare a diluire al meglio i numeri di nemici e di png all'interno di un'avventura, basandomi anche sulla conformazione del gruppo (bedole/abbastanza forte) senza ne complicare o facilitare troppo le cose?
Per concludere... un'ambientazione che potete consigliarmi per iniziare come master?
Spero di non essere stato troppo prolisso!